Amiche della Weight Watchers

Ricette con punti: Primi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2012, 15:21
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Pasta al forno infrasettimanale Ely
(punti per la propoints 37)

125 g lasagne fresche (12 pp)
50 g formaggio grattug. (5 pp)
sugo con 3 Cc olio (9 pp)
180 g mozzarella grattugiata (11 pp)

Preparare la pasta iniziando con uno strato sottile di sugo, una lasagna, sugo e sopra cospargere con poco parmigiano e abbondante mozzarella, fare così fino ad usare mezza confezione di lasagne fresche (io uso la sfogliavelo da 250 g)
Preriscaldare il forno a 150-160° cuocere per 15-20 minuti (io ho lasciato 20 minuti a 150°)
In tutto sono 4 porzioni da 9 punti ciascuna

Edited by elmarras - 30/11/2012, 18:24
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 08:14
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


RAGU' ALLA BOLOGNESE LIGHT (punti per Lineapunti/Propoints: 3 a porzione)
Dose per 4 porzioni:
320 g carne macinata di manzo magra (a peso cotto: 240 g) = 8 p
sedano, carota, cipolla
4 cc olio = 4 p
brodo (io uso quello pronto in brick della Star) circa 300 ml; polpa di pomodoro a pezzettoni, o pelati; a piacere: porcini secchi; eventualmente: 200 g piselli.

Far scaldare l’olio e aggiungere le verdure tritate. Lasciar cuocere. Aggiungere la carne macinata sgranandola bene. Quando è ben colorita, aggiungere (eventualmente) i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida, poi il brodo facendolo assorbire e poi il pomodoro. Lasciar sobbollire per varie ore (io ne impiego almeno 3), aggiustando a metà cottura il sale. Dividere in 4 contenitori da porzione (io li surgelo e li tiro fuori al bisogno).
Ogni porzione vale 3 punti (2 di carne, 1 di olio). Io ci condisco 50 g di tagliatelle, ma è abbondante, se ne possono condire anche 75 g.
Volendo renderlo più ricco, si possono aggiungere anche 200 g di piselli (dopo la carne), eliminando i funghi; quindi la porzione passa a 3,5 punti. Se si usano i piselli surgelati è meglio farli scongelare prima, altrimenti si blocca la cottura del ragù.
 
Top
Enricagiulia
view post Posted on 29/4/2013, 13:38




Mi piace molto fare la pasta con verdure varie. Mi da soddisfazione e mi sazia. Ultimamente ho preparato:

PENNE BROCCOLI GAMBERI E POMODORINI
Insieme all'acqua della pasta metto a cuocere i broccoli. Nel frattempo in un wok faccio rosolare in un cucchiaino di olio uno spicchio d'aglio. Poi aggiungo un po' di pomodorini freschi tagliuzzati e delle code di gambero e lascio cuocere e ritirare il liquido di vegetazione. Salo e metto un po' di peperoncino. Quando la pasta è cotta, scolo bene e salto tutto nel wok, finisco con una spolverata di prezzemolo. Per la Flexi vale 6 punti, con pasta a sazietà e metà porzione di gamberi.
Con una bella insalata mista e un frutto è un buonissimo pranzo! :wow:

Altra pasta con verdure...

SEDANINI SPINACI E RICOTTA

Metto a cuocere nell'acqua della pasta dei ciuffi di spinaci. Adopero quelli surgelati per comodità. A cottura avvenuta scolo molto bene e condisco con una bella cucchiaiata di ricotta e un cc di buon parmigiano. Voila! Per la Flexi vale 6 punti. Molto saziante!
Purtroppo non è facile trovare della vera ricotta. Sarebbe veramente un latticino leggero ma quasi sempre oggi viene addizionata con panna. Però io ho la fortuna di abitare non lontano da un ottimo caseificio... :sganasciare: :giusto:
 
Top
Enricagiulia
view post Posted on 2/5/2013, 20:44




Ecco un'altra ricetta per un bel primo.

TAGLIATELLE CON CREMA DI ZUCCHINE

Grattugiare 2 belle zucchine verde chiaro e metterle a cuocere in un tegamino con mezzo bicchiere di latte scremato, sale q.b. e un po' di basilico se si gradisce. Far andare a fuoco lento e con coperchio in modo da far ammorbidire molto bene le zucchine. Alla fine, quando saranno ben cotte, frullarle. Cuocere delle tagliatelle non all'uovo e condirle con la crema, una grattata di pepe e 2 cc di ottimo parmigiano :ciao:

Punti con la Flexi: 4 con pasta a volontà
2 per il parmigiano
1 100 ml latte scremato
 
Top
Enricagiulia
view post Posted on 4/5/2013, 16:06




Ecco un altro primo, buono, bello da vedere, oserei dire...raffinato!
L'ho adattato da una ricetta Bimby e ne troverete 2 versioni, una con rosso d'uovo, una senza, dato che io è meglio che non mangi uova a causa di una malattia autoimmune al fegato.

TAGLIATELLE IN CARBONARA LIGHT

Mentre l'acqua si scalda, tagliate a julienne 2 zucchine e 2 carote.
In un cucchiaino d'olio (io lo "allungo" con un pochino d'acqua e dado) fate appassire una cipolla tagliata ad anelli sottili. Aggiungete zucchine e carote, salate e portate a cottura a fuoco dolce, aggiungendo via via, se necessario, qualche cucchiaiata d'acqua calda. Nel frattempo lavorate in una ciotolina mezzo vasetto di yogurt greco magro, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un tuorlo d'uovo. Fate cuocere delle tagliatelle per 2 persone o spaghetti. Scolate la pasta, passatela in padella con le verdure, lavoratela con la cremina di yogurt e uovo. Servire con una spolverata di pepe.
Versione senza uovo: ho aggiunto, al posto del tuorlo un pizzico di zafferano e voila!! Buon appetito! :bacio:
 
Top
kiola
view post Posted on 6/8/2013, 20:23




TRENETTE, ZUCCHINE E VONGOLE

PER 6

vongole kg 1 (ho contato 250 di peso netto crudo e ho calcolato i punti) 4,5 p
trenette o spaghetti g 500 20p
4 zucchine medie 0p
vino bianco secco 1p
cipolla 0p
prezzemolo - aglio
olio extravergine d'oliva 1 Cucchiaio 3p
sale – pepe

totale 27,5
1 porzione (bella grossa) 5p


Mettete a bagno le vongole e lasciatele spurgare per 3 ore circa, dopodiché sciacquatele e trasferitele in una casseruola. Unite uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, chiudete la casseruola.e lasciatele aprire. Infine scolatele, eliminate la valva vuota e filtrate il liquido di cottura. Mondate le zucchine, tagliatele e insaporitele per qualche istante in padella con un velo di olio, mezza cipolla tritata e lasciateli cuocere a fiamma dolce unendo anche il liquido delle vongole filtrato. Quando saranno cotte , correggete di sale, pepe e completate con un po' di prezzemolo spezzettato. Unitevi gli spaghetti, lessati e scolati al dente, saltateli per un istante, completate con le vongole e portateli in tavola.


50 MINUTI
 
Top
Moy78
view post Posted on 11/11/2013, 12:23




Oggi mi sono preparata questo piatto di pasta magari può interessare a qualcuna.. è molto buono e saziante... e ottimo x la WW

PASTA INTEGRALE CON BROCCOLO ROMANO E TONNO

Ingredienti:
50 gr. pasta integrale (2)
60 gr. tonno al naturale (1)
1 cc. olio oliva (1)
1/2 broccolo romano (0) - si può sicuramente sostituire con broccolo normale o cavolfiore !
1 spicchio aglio
sale e pepe a piacere

Procedimento:
Lavare e tagliare a cimette piccole il broccolo romano, farlo lessare in acqua salata per ca. 10-15 min. (tenere l'acqua in cui abbiamo cotto il broccolo per cuocere la pasta).
Verso fine cottura del broccolo mettere in una padella 1 cc olio d'oliva con 1 spicchio aglio e farlo dorare, aggiungere il tonno, scolare le cimette del broccolo direttamente nella padella con l'olio, l'aglio e il tonno, salare e pepare a piacimento, ripassare il tutto velocemente in padella... nel frattempo cuocere la pasta nell'acqua di cottura del broccolo.
Prendere un terzo della verdura con il tonno e frullarlo con il mixer ad immersione, aggiungendo acqua di cottura della pasta se il composto risulta troppo duro.
Rimettere la crema ottenuta con il resto delle cimette e tonno ancora intere in padella e scolare la pasta direttamente nella padella con le verdure.
Et voilà il gioco è fatto...

Fatemi sapere se la spiegazione si capisce... !

Buon app !!
Moy

Edited by Moy78 - 11/11/2013, 12:41
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 06:42
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Trenette con zucchine, pecorino e limone
Ingredienti per persona:
50 g trenette (2)
2 cc olio (2)
3-4 zucchine
20 g pecorino (2)
cipolla, limone, sale
Punti: 6
Far appassire la cipolla (in questa stagione c’è la cipolla fresca che è adattissima) in un tegame con 2 cc olio; aggiungere le zucchine a rondelline o a bastoncini sottili e far cuocere a fuoco basso, con un po’ di sale.
Cuocere la pasta al dente, ripassare in padella con le zucchine, aggiungere il pecorino grattugiato grosso (io ho usato la grattugia delle carote) e amalgamare bene sul fuoco basso. Fuori dal fuoco, aggiungere succo di limone e servire con un’ultima guarnizione di pecorino.

Penne con i friggitelli
50 g penne (2)
2 cc olio (2)
friggitelli, tanti
cipolla, acciughe (0,5), capperi, sale
Punti: 4,5
Far appassire la cipolla (in questa stagione c’è la cipolla fresca che è adattissima) in un tegame con 2 cc olio; aggiungere i friggitelli tagliati a rondelle e far cuocere a fuoco basso, con un po’ di sale. Verso la fine della cottura aggiungere qualche acciuga e un po’ di capperi.
Cuocere la pasta al dente, ripassare in padella, amalgamare bene sul fuoco e servire.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:24
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


ZUPPA ORIENTALE DI CECI E CAVOLFIORE
Ingredienti per 2 persone:
2 cc olio
cipolla, curry
dado da brodo
cimette di cavolfiore
1 scatola di ceci lessati

Lineapunti: 3,5 a persona

Far rinvenire la cipolla tritata nell'olio. Quando è bionda, aggiungere circa 500 ml di acqua con il dado. Al bollore, versare nel tegame le cimette di cavolfiore e i ceci scolati dal liquido della scatola. Far cuocere sinché il cavolfiore è ben cotto. Passare metà della zuppa (la cosa più veloce è con il frullatore a immersione) e rimetterla nel tegame assieme all'altra metà. Insaporire con curry e servire.
 
Top
Rita Cavani
view post Posted on 2/8/2019, 16:00




Pasta ortolana del pastore
g 50di pasta corta fusilli 2 punti Flexi
g 30 ricotta fresca 1,5 punti
1 Scalogno (o Cipolletti o cipolla piccola)
1 pomodoro ramato
1 zucchina media
10 fagiolini lessati
Origano
Pepe e sale origano, olio 1cc, 1/2cucchiaio di grana o parmigiano o se piace pecorino
Si soffrigge lo scalogno con il cucchiaino di olio
Tagliare il pomodoro a cubetti e aggiungetelo allo scalogno e lasciate cuocere fino a che il pomodoro sia "spappolato".
Tagliare le zucchine a rondelle abbastanza sottili e aggiungete al pomodoro. Salate in modo che le zucchine si cuociano anche con la loro acqua di vegetazione.
Pepare e aggiungere origano a piacere.
Appena cotta la pasta versatela nella padella delle verdure e fate insaporire. A fuoco spento aggiungere la ricotta ammorbidita con acqua di cottura della pasta. Mantecare con il grana. Servire.
PUNTI 4,5
 
Top
24 replies since 27/9/2011, 09:16   2768 views
  Share