Amiche della Weight Watchers

Ricette con punti: Piatti unici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2012, 08:38
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ecco una fresca ricetta WW (punti per Lineapunti)

Insalata di bulgour alla feta

Per persona: 50 g bulgour (3 p.), mezzo cetriolo, mezza cipolla fresca, due pomodori, prezzemolo, limone, sale, 1 cc olio (1 p.), 30 g feta (3 p.), totale: 7 p.

Cuocere il bulgour e lasciar raffreddare. Tagliare a piccoli cubetti le verdure e aggiungerle al bulgour freddo. Preparare una salsina con sale, succo di limone, un po’ di buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato e condire il bulgour e le verdure. Guarnire con la feta a cubetti e servire. Si può sostituire la feta con formaggio fresco di capra (per 3 p. 45-50 g).

E' una porzione molto abbondante, un vero piatto unico estivo.



Edited by zanobb - 25/6/2012, 13:42
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 13:10
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


Questa ricetta l'ho trovata sul sito francese WW, è della socia Coloquinte. In pratica è una moussaka light. E' veloce, facile, buona, la porzione è abbondantissima!

LASAGNE DI MELANZANE
Per ogni porzione: 1 melanzana grande, 120 g carne macinata manzo magra (peso crudo), mezza cipolla, mezzo barattolo pomodori a pezzettoni, 1 cc olio, 10 g parmigiano.
Punti: 6 per Propoints, 5 per Lineapunti
Tagliare la melnzana a fette abbstanza sottili, metterla sotto sale, poi cuocerla nella padella antiaderente o a vapore. Nel frattempo far rosolare la cipolla tritata nell'olio, aggiungere la carne, quando è ben rosolata il pomodoro (lasciarne un po' da parte) e far cuocere.
Mettere in un tegame da forno un po' di pomodoro (quello lasciato da parte), uno strato di melanzane, poi di carne, poi un secondo strato di melanzane e di carne. Spolveizzare con il parmigiano e far gratinare in forno per 15 m.
Per avere un piatto unico, servire con riso o patate al vapore o couscous.
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 13:58

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Arancini di riso...esagerando 5 punti cadauno per lineapunti

Far cuocere in acqua salata 500 gr di riso, scolarlo, condirlo con 3 rossi d'uovo e una bustina di zafferano.
Aggiungere un pezzettino di burro e 50 gr di grana gratt., mescolare bene e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare un ragù parecchio denso con olio, cipolla, carne trita, salsa di pomodoro e piselli, di cui ne userete solo una piccola parte (il giorno dopo sarà fantastico trovarsi il ragù già fatto con cui condire la pasta).
Con le mani preparare gli arancini mettendo un po di riso sul palmo, aggiungere un po di ragù ai piselli e 2 pezzettini di provola o caciocavallo, ricoprire con altro riso fino ad ottenere un arancino dalla forma che volete...a me ne sono venuti 10 belli grossi.
Passare gli arancini in 2 uova sbattutte, poi nel pane grattuggiato, friggere in un contenitore piccolo ma alto, in modo che diventino belli colorati, togliere accuratamente residui d'olio e gustare caldi!!!


 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2012, 15:56

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Riso 500 gr = 20
3 rossi = 4,5
zafferano
burro = 2
grana = 5
ragù con piselli = 4
caciocavallo = 3
2 uova = 4
pane gratt = 3

Totale 45,5...ho arrotondato a 50 visto che sono fritti ma scolatissimi e asciuttissimi...diviso 10 = 5
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2013, 08:09
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


GAMBERETTI THAI chefchefchef
(dosi per 2)
1 CC olio (3)
cipollotto, 1 spicchio aglio, prezzemolo, sale
2 cc rasi di pasta rossa di curry Thai (Thai red curry paste, nei negozi di cibi esotici)
200 g gamberi puliti e scottati (5)
160 ml latte di cocco (8)
1 cc salsa di pesce Thai (fish sauce, nei negozi di cibi esotici)

Scaldare l’olio. Aggiungere il cipollotto tritato (tenere da parte la parte verde) e la red curry paste (attenzione: è molto piccante), mescolare bene per sciogliere la paste e scaldare bene per 1 m. Aggiungere l’aglio tritato finissimo e i gamberi, salare leggermente e far saltare per 2 m. Aggiungere la fish sauce (anche questa è molto saporita, attenzione alla quantità) e il latte di cocco e lasciar cuocere per circa 3 m. Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo e la parte verde del cipollotto tritati e servire con riso.

Punti: 8 per porzione + il riso da conteggiare a parte (io ne ho usato 50 g a persona).

Commento: La ricetta è tratta da skinnytaste (grazie Maira!). Non ha pochissimi punti, ma è veramente superlativa. Da grande ristorante! Gli ingredienti esotici sono facili da trovare nei negozi orientali. Certo ora ho un’intera bottiglia di salsa di pesce e un vasetto di pasta rossa al curry... ma li ho comprati a) perchè costano poco; b) la cucina orientale mi piace molto e così sarò spronata a provare nuove ricette!
Davvero mi sento di consigliarla a chi ama i sapori orientali. La maggior parte dei punti deriva dal latte di cocco, che è ricco di grassi, ma sono grassi "buoni" perché vegetali.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 14:25
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


Gamberetti alla giamaicana

(per 2 persone)
una cipolla piccola
uno spicchio d’aglio
mezzo peperone rosso e mezzo verde
un pomodoro tipo Sanmarzano, rosso
curry in polvere o in pasta
timo, sale, olio
240 gamberetti peso cotto (io uso quelli precotti del banco pesce della Coop; altrimenti con i freschi o i decongelati bisogna fare un po’ di calcolo della quantità)
Mettere in padella 4 cc olio, aggiungere il curry e stemperarlo, poi aggiungere la cipolla affettata sottilmente, l’aglio tritato, i peperoni a fettine, abbondante timo, un po’ di sale e far cuocere a fuoco semi-vivace per qualche minuto. Aggiungere il pomodoro a piccolissimi dadini, mezzo bicchiere d’acqua e proseguire la cottura per qualche altro minuto. Aggiungere i gamberi, abbassare il fuoco e terminare di cuocere.

Totale: 5 punti Lineapunti ( 2 p. olio, 3 p. gamberetti) + riso di contorno da calcolare a parte
 
Top
tatiana80
view post Posted on 13/8/2013, 11:49




COUS COUS a modo mio!
con verdure crude e ceci


Ingredienti:
2 pomodori ramati
4 rapanelli
1/2 peperone giallo
2 carote grandi
3 zucchine chiare
1 scatola di ceci (5 pt)
scatola grande di tonno (5 pt)
cous cous 240 gr (8 pt)
1 cucchiaio di olio evo (3 pt)
sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere (io ci metto anche il misto provenzale)

Totale: 21 pt lineapunti


Procedimento:
Far rinvenire il cous cous con pari volume di acqua calda, un pizzico di sale e l'olio, e poi sgranarlo con una forchetta.
Nel frattempo preparare tutte le verdure: i pomodori a dadini, i ravanelli a lamelle sottili, il peperone a cubotti, le carote e le zucchine grattuggiate (o alla julienne), aggiungere il tonno sbriciolato e i ceci scolati.
Mettere tutto assieme e girare.


Mi piace aggiungere, al momento di mangiarlo, un cucchiaio di salsa Harissa e farlo diventare tutto bello rosso e piccante.

Io e mio marito ci mangiamo due volte, quindi direi che sono 4 porzioni abbondanti come piatto unico pari a 5,5 pt lineapunti.
 
Top
kiola
view post Posted on 31/8/2013, 21:05




French toast

per quando mi acchiappa la voglia di fritto :linguaccia:
ok non è fritto però la sensazione è simile!!! e si cucina in 2 minuti di orologio (incluso tirare fuori gli ingredenti dal frigo :lingua: )

per una persona:
4 fette di pancarrè (2p)
1 uovo (2p)
1 c di burro light (0,5p)

totale 4,5 p e per me è saziante...
si può fare anche dolce. ma vanno contati punti dello zucchero/miele/salsa ai frutti di bosco/sciroppo d'acero..... devo continuare??????

si sbatte l'uovo con una forchetta con un po' di sale. si immerge il pancarrè come per fare le cotolette (non deve inzupparsi troppo se no 1 uovo non basta).
si cuoce in un pentolino con il burro. (io per ungere ancora meno faccio nello stesso pentolino prima le fette di mio marito poi le mie così le sue hano già assorbito la maggior parte del grasso!

stasera l'ho mangiato con un'insalata di finocchi e arance :pappa:

Kiola
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:18
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Torta di verdure miste
La ricetta è per 4 porzioni.
Punti totali Lineapunti: 30
Punti per porzione Lineapunti: 7,5

Ingredienti:
Pasta sfoglia / 230 g/ 23 p
Prescinseua (cagliata)/ 125 g/ 3 p (in alternativa ricotta magra)
Aglio in polvere/1 cucchiaino/ 0 p
Peperoni crudi/ 100 g/ 0 p
Melanzane crude/ 100 g/ 0 p
Pomodori crudi/ 2 perini o 1 grande/ 0 p
Grana padano grattugiato/ 30 g / 3 p

Pulire, tagliare a dadotti e stufare le verdure facendole saltare inizialmente a fuoco vivo e facendole poi cuocere nel loro stesso liquido. Quando sono morbide aggiungere sale, pepe e aglio, mescolare, spegnere e lasciar raffreddare.
Accendere il forno e portarlo a 200 gradi.
Stendere la sfoglia (io l'ho comprata alla Pam quindi la cartaforno era compresa) sulla teglia e bucherellarla con la forchetta nel fondo.
In una terrina mettere il composto delle verdure, aggiungere la prescinseua (o la ricotta) ed il grana padano. Mescolare bene e versare sulla pasta sfoglia, rigirare un poco i bordi lasciando il centro dell'impasto scoperto e infornare per mezz'oretta circa, controllando che la pasta sia ben cotta.
Sfornare, lasciare intiepidire e........ buon appetito!

Quando imparero' a fare una pasta light in casa decente (finora mi sono venute una schifezza) forse potrei risparmiare qualche punto.

Edited by simo60 - 30/9/2015, 00:06
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2015, 23:05
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Torta di bietole
La ricetta è per 4 porzioni.
Punti totali Lineapunti: 35
Punti per porzione Lineapunti: 9

Ingredienti:
Pasta brisèe/ 230 g/ 23 p
Prescinseua/ 125 g/ 3 p (oppure ricotta light)
Uovo/ 1/ 2p
Pecorino grattugiato/ 63 g/ 6,5 p
Bietola cotta al vapore/ 100 g/ 0,5 p
Sale e pepe q.b.


Scaldare il forno a 200 / 220 gradi
Foderare con cartaforno una teglia rotonda di medie dimensioni e stendervi sopra la pasta brisèe, bucherellare il fondo.
Tagliare grossolanamente la bietola, mescolare con tutti gli altri ingredienti in una terrina, assaggiare e correggere di sale (attenzione, il pecorino è molto saporito).
Rigirare il bordo della pasta brisèe in modo da ricoprire parte dell'impasto, infornare e cuocere almeno mezz'ora (posizione della griglia a metà)

Volendo, il pecorino, invece di mescolarlo, può essere distribuito sulla superficie dell'impasto in modo che, cuocendo, formi una gustosa crosticina :pappa:
 
Contacts  Top
24 replies since 27/9/2011, 12:53   3419 views
  Share