Amiche della Weight Watchers

Calcolo peso ideale!!, Metro alla mano...anzi al polso!!

« Older   Newer »
  Share  
logistilla
view post Posted on 28/8/2013, 07:35




Bertheam è l'autore di una delle tante formule per calcolare il peso ideale. Come si vede immediatamente dà molto peso (in senso rigorosamente letterale) all'età di una persona! Questa formula non la usa più nessuno e orami IMC la fa da padrone assoluto, insieme con le formule di Lorentz e di Broca.

L'ho messa qui come consolazione per chi ha parecchi chili da perdere (risposta al grido di dolore di Kiola) e, in parte a puro titolo di curiosità e in parte per sottolineare la relatività del concetto di peso ideale, che ha tutta una storia piuttosto interessante alle spalle. Sapete che la prima dieta dimagrante, intesa nel senso contemporaneo del termine, risale al 1947? Storia recentissima per l'umanità! Naturalmente i consigli per non ingrassare si sono sempre dati nelle società opulente :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 10:51

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


No, assolutamente non è attendibile. A me esce 72 kg, e io già a 65 ero sovrappeso e mi vedevo enorme...
 
Top
logistilla
view post Posted on 28/8/2013, 12:01




Infatti, il mio peso forma sarebbe over 80! Un delirio, ma si può sorridere della formula più stravagante che ho trovato...
 
Top
kiola
view post Posted on 28/8/2013, 21:05




A me dà 64 ben 10 kili in più delle altre formule ma comunque un... ideale! la morale comunque è quello che dice Logistilla: è tutto molto relativo. quello che è certo è che devo imparare a vivere in modo più sano e a volermi più bene! Pian piano ce la farò.... e poi se saranno 55 o 60 è un problema su cui posso arrovellarmi ancora per almeno 1 anno :lingua:
Kiola
 
Top
carmen.81
view post Posted on 1/9/2013, 07:58




Ho fatto anch'io il calcolo... il mio polso è 17... e per il programma dovrei pesare 52 kg... :piangere: :piangere: :piangere: mamma mia! sono così lontana!!!!!!! Dovrei perdere altri 45 kg...un'eternità!!!!! :testata: :testata: :testata: :blink: :wacko:
 
Top
logistilla
view post Posted on 1/9/2013, 08:05




Con calma e determinazione, etto dopo etto, sapendo che è un impegno a lungo termine. Il primo obiettivo è la perdita dei primi 3 chili, il secondo il -5%. Sempre avanti...anch'io ho moltissimo da perdere e so che mi ci vorrà un anno e mezzo circa :bacio:
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 08:09
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


QUOTE (carmen.81 @ 1/9/2013, 08:58) 
Ho fatto anch'io il calcolo... il mio polso è 17... e per il programma dovrei pesare 52 kg... :piangere: :piangere: :piangere: mamma mia! sono così lontana!!!!!!! Dovrei perdere altri 45 kg...un'eternità!!!!! :testata: :testata: :testata: :blink: :wacko:

Carmen, Logi ti ha detto la cosa giusta!!!! E comunque, guarda le pesate delle altre forumine: quelle che seguono bene il programma perdono regolarmente qualcosa tutte le settimane. Ogni etto in meno ti farà sentire più leggere e più in forma!
 
Top
Lattementa
view post Posted on 1/9/2013, 08:45




Caspita! 61 kg? Ma nemmeno da adolescente........ :testata: :bilancia:
Per ora, mi concentro sul primo obiettivo del 10% che é decisamente più vicino.......
 
Top
carmen.81
view post Posted on 2/9/2013, 07:44




CITAZIONE (zanobb @ 1/9/2013, 09:09)
CITAZIONE (carmen.81 @ 1/9/2013, 08:58) 
Ho fatto anch'io il calcolo... il mio polso è 17... e per il programma dovrei pesare 52 kg... :piangere: :piangere: :piangere: mamma mia! sono così lontana!!!!!!! Dovrei perdere altri 45 kg...un'eternità!!!!! :testata: :testata: :testata: :blink: :wacko:

Carmen, Logi ti ha detto la cosa giusta!!!! E comunque, guarda le pesate delle altre forumine: quelle che seguono bene il programma perdono regolarmente qualcosa tutte le settimane. Ogni etto in meno ti farà sentire più leggere e più in forma!

Piano piano, con costanza e determinazione, proverò anche quest'altra strada...sperando funzioni! :salto: :salto: :salto: :salto: :salto: :salto: :salto:
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 08:01
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


CITAZIONE (logistilla @ 27/8/2013, 20:55) 
Formula di Bertheam:

Peso ideale = 0.8 * (h - 100) + (età/2)

Ti puoi consolare con questa formula! :saltellare:

Eh??!! Il mio peso ideale sarebbe 63,9 KG!!

Uhm........ non credo sia una formula attendibile.... :punto interrogativo:
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 08:34
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


Carmen non disperare non te ne accorgerai nemmeno e vedrai che i kg andranno via io me ne son trovati ben30 in meno in 21 mesi e considera che i primi 12 li ho persi mooolto lentamente non seguivo la ww mentre i restanti 18 li ho persi in appena 8 mesi!!se entri nel programma mentalmente andrsi come un treno!!
 
Top
carmen.81
view post Posted on 2/9/2013, 09:14




CITAZIONE (manukha @ 2/9/2013, 09:34)
Carmen non disperare non te ne accorgerai nemmeno e vedrai che i kg andranno via io me ne son trovati ben30 in meno in 21 mesi e considera che i primi 12 li ho persi mooolto lentamente non seguivo la ww mentre i restanti 18 li ho persi in appena 8 mesi!!se entri nel programma mentalmente andrsi come un treno!!

Grazie mille manukha! :bacio: spero sia come dici tu! :salto: vorrei proprio toglierli sti chili di troppo! :piangere: :piangere: :piangere:
 
Top
logistilla
view post Posted on 2/9/2013, 10:10




CITAZIONE (Annie78 @ 2/9/2013, 09:01) 
CITAZIONE (logistilla @ 27/8/2013, 20:55) 
Formula di Bertheam:

Peso ideale = 0.8 * (h - 100) + (età/2)

Ti puoi consolare con questa formula! :saltellare:

Eh??!! Il mio peso ideale sarebbe 63,9 KG!!

Uhm........ non credo sia una formula attendibile.... :punto interrogativo:

No, non è attendibile ma esiste. L'ho riportata a titolo di curiosità :saltellare:
 
Top
42 replies since 1/10/2011, 08:54   2484 views
  Share