Amiche della Weight Watchers

Dimagrire camminando, http://www.benesserevillage.it/sld2/dimagrire-camminando/dimagrire-camminando.php

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2011, 08:42
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Una vita sedentaria

Riesci a ricordare l'ansia che provavi quando muovevi i tuoi primi passi? Probabilmente no, ma sta di fatto che, una volta imparato a camminare, hai continuato imperterrita almeno per tutta l'adolescenza. Poi, a un certo punto, senza accorgetene, ti sei fermata, di colpo, senza pensarci. Hai smesso di giocare, di correre, di fare lunghe passeggiate in centro con le amiche.

In poche parole sei diventata sedentaria.

In effetti, la percentuale degli adulti che trascorre gran parte della propria giornata su una sedia è aumentata dal 36.8% nel 2000 al 39.9% nel 2005.

Una delle ragioni, alla base di questo fenomeno, potrebbe essere la vita frenetica e stressante che conduciamo un po' tutti quanti e che non ci lascia alcun momento libero per fare attività fisica o muoverci.

L'inattività è diventata ormai parte integrante della nostra vita: dagli ascensori ai telecomandi, dalla macchina agli elettrodomestici moderni, arrivando fino agli spazzolini elettrici. Inutile dire che tutta questa automazione è negativa per la nostra salute.

La sedentarietà è la seconda causa, prevenibile, di morte in Europa, preceduta solo dal fumo.

Potresti pensare che camminare è un esercizio troppo poco faticoso, che non ha nulla a che vedere con lo sport, o almeno quello che fa bene e che quindi, di conseguenza, non è in grado di apportare particolari benefici in termine di salute.

Meglio sarebbe un buon allenamento, di maggiore intensità, di un'ora al giorno, ma camminare è senz'altro un buon punto di partenza per dimagrire, rimettersi in forma e migliorare la propria salute.

10 buoni motivi per camminare

Esistono in realtà almeno dieci buoni motivi per camminare, vediamo quali sono:

1. Camminare previene il diabete mellito di tipo 2. Camminare 150 minuti a settimana e perdere il 7% del tuo corporeo, può ridurre il rischio di diabete del 58%.

2. Negli uomini, camminare rafforza il cuore. Il tasso di mortalità fra gli uomini pensionati che camminano percorrendo meno di 1,5 km circa al giorno è il doppio di quelli che percorrono più di 3 km al giorno.

3. Nelle donne, camminare rafforza il cuore. Le donne che camminano tre o più ore alla settimana, riducono il rischio di cardiopatie o di problemi alle coronarie del 35% rispetto alle donne che non lo fanno.

4. Camminare fa bene al cervello. In uno studio condotto sulla relazione fra camminare e funzione cognitiva, i ricercatori hanno scoperto che le donne che camminano a passo normale per almeno 1,5 ore alla settimana, hanno una funzione cognitiva significativamente migliore delle donne che camminano meno di 40 minuti alla settimana e presentano un minore declino cognitivo con il passare dell'età.

5. Camminare fa bene alle ossa. Le donne in post-menopausa che camminano per circa 1,5 km al giorno presentano una maggiore densità ossea rispetto alle donne che percorrono distanze più brevi.

6. Camminare aiuta ad alleviare i sintomi della depressione. Camminare per 30 minuti, da tre a cinque volte alla settimana per 12 settimane, riduce i sintomi della depressione del 47%.

7. Camminare riduce il rischio di cancro al seno ed al colon. Le donne che camminano a passo sostenuto per un lasso di tempo che va da un'ora e 15 minuti a due ore e mezza alla settimana, presentano una riduzione del rischio di cancro al seno pari al 18% rispetto alle donne che non svolgono questa attività. Molti studi hanno mostrato che l'esercizio fisico può prevenire il cancro al colon.

8. Camminare migliora la forma. Camminare solo tre volte alla settimana per 30 minuti può significativamente migliorare la salute cardiorespiratoria.

9. Anche camminare a piccole riprese migliora la forma! Uno studio condotto su donne sedentarie mostra che brevi passeggiate a passo sostenuto (tre serie di camminate da 10 minuti al giorno) generano miglioramenti similari nello stato di forma, e sono efficaci nel ridurre il grasso corporeo, tanto quanto l'attività concentrata in una unica soluzione di tempo (una passeggiata da 30 minuti al giorno).

10. Camminare migliora la salute del fisico. Le ricerche mostrano che camminare migliora tutte le funzioni fisiche, lo stato di forma fisica e previene le disabilità motorie nelle persone anziane.

Oltre questi dieci motivi che dovrebbero spingerci a camminare ogni giorno, ne esiste un altro che non tutti conoscono: camminare in modo sostenuto può essere impegnativo e apportare gli stessi benefici di una normale corsetta. Infatti se, impegnandoti, riesci a camminare a circa 5 Km/h l'effetto sarà automaticamente quello di "allungare il passo" e aumentare la lunghezza della falcata. Per riuscire in questa accelerazione, ti troverai a impegnare maggiormente tutto il fisico.

Comincerai a muovere molto più ampiamente le braccia, a fare delle torzioni maggiori con il busto, a impegnare più in profondità la respirazione e il battito cardiaco. Diversi studi dimostarno che, ai livelli massimi di sforzo, il consumo di ossigeno è solo leggermente inferiore per chi cammina a passo sostenuto rispetto a chi corre a un ritmo normale.

Le scarpe giuste

Uno dei punti di forza della camminata è che questa attività non richiede alcuna attrezzatura particolare, sebbene le scarpe possano davvero fare la differenza. In commercio sono disponibili molti tipi di scarpe fra cui scegliere: running, walking, cross-training etc.

Le scarpe da passeggio di solito hanno la suola e la punta modellate appositamente per ridurre l'impatto con il suolo ed incrementare l'energia durante la spinta. Resta quindi solo da decidere quale tipo di scarpa acquistare a seconda del piede e della falcata.

Se sei un pronatore con piedi tendenti a essere piatti, evita le scarpe troppo morbide perché non danno una totale stabilità e non permettono il controllo del movimento. Prediligi quindi scarpe che tendono a stabilizzare il piede, caratteristiche che favoriscono il controllo della tendenza prona.

Se hai piedi arcuati con la tendenza ad andare verso l'alto, scegli scarpe dotate di una suola morbida, che non limitano il movimento. Se hai piedi arcuati, il tuo piede non assorbe bene gli urti e troppa stabilità e controllo della scarpa ridurranno ancora di più tale assorbimento.

Se i tuoi piedi, invece, sono normali, puoi scegliere qualsiasi tipo di scarpa che ti fa sentire a tuo agio. Quando il piede è normale, la falcata è efficiente con solette e suole che assorbono gli urti.

Piano d'Allenamento

Per coloro che iniziano e che nutrono preoccupazioni per la propria capacità di camminare a lungo, si consiglia di cominciare con una passeggiata di appena cinque minuti, quindi di girarsi e ritornare indietro camminando lentamente. Potresti anche iniziare con 10 minuti, dipende dal tuo stato di forma. Incrementa poi di due o tre minuti alla settimana e, così facendo, riuscirai a raggiungere i 30 minuti di camminata in appena qualche settimana di tempo.

Una volta raggiunti i 30 minuti di passeggiata, puoi incrementare la velocità, allenandoti ad intervalli. Per intervalli si intendono quei periodi in cui lavori intensamente per 1 o 2 minuti per poi ritornare all'andatura normale per altri 2 o 3 minuti, recuperare, e quindi ripetere il ciclo. Con questo tipo di allenamento riuscirai a migliorare la salute cardiorespiratoria. Eccoti un esempio di come effettuare tali intervalli.

1. Cammina a passo normale per tre minuti, poi
2. Incrementa la velocità per un minuto, poi
3. Ritorna alla velocità normale per altri 3 minuti,
4. Ripeti questo intervallo 1:3 per l'intero esercizio.
5. Dopo qualche seduta di allenamento, incrementa il lavoro e riduci il riposo attivo

Ecco un altro esempio per chi già riesce a camminare per 30 minuti a 5,5 km/h circa:

1. Cammina per 10 minuti a 5.5 km/h, poi
2. Incrementa la velocità a 6 km/h per un minuto, poi
3. Cammina ancora tre minuti a 5.5 km/h, poi
4. Cammina ancora a 6 km/h e continua fino a quando raggiungi i 30 minuti.
5. Incrementa la parte di lavoro intenso fino ad arrivare a un minuto e mezzo e riduci il riposo attivo a due minuti e mezzo dopo un paio di settimane.

Quante calorie si bruciano?

Abbiamo visto fino ad adesso, quanti motivi esistono per farci cominciare a camminare di nuovo. Ritornando a quello che però ci interessa più da vicino, camminare è una attività di basso impatto, che ci permette di bruciare molte calorie. Un uomo di 68 chilogrammi, per esempio, brucia 100 calore ogni 1,5 km. Un uomo di circa 90 kg brucia 133 calorie ogni 1.5 km ed un uomo di 115 kg brucia 166 calorie ogni 1.5 km. Ma a che velocità bisogna camminare per utilizzare una passeggiata come metodo per dimagrire? Vediamo:

Una buona media è da 5 a 6 km/h, dipende dalla lunghezza delle tue gambe e dalla velocità con cui riesci a muoverle.

Se sei fuori forma fisica, potresti aver bisogno di cominciare a passo lento, ma camminando con regolarità potrai incrementare velocemente le tue prestazioni.

Il tapis roulant e le passeggiate all'aria aperta apportano gli stessi benefici. Imposta la pendenza all'1% per riprodurre la passeggiata in esterno.

Come tutte le attività aerobiche, camminare permette di bruciare calorie, aiutandoci a dimagrire. Chiaramente, per dimagrire devi bruciare più calorie di quelle che assumi, a prescindere dalla quantità di attività fisica che fai, quindi, se vuoi perdere peso, dovrai ridurre le calorie che assimili con l'alimentazione.

L'esercizio fisico svolge un ruolo molto più importante nel mantenere il peso piuttosto che per perderlo. Le ricerche condotte negli ultimi venti anni, mostrano che le persone che praticano attività dopo essere dimagrite, hanno maggiori probabilità di mantenere il peso raggiunto, rispetto alle persone che non fanno esercizio.

Qui il calcolo delle calorie bruciate



 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 19:48
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,305
Location:
Bologna, Roma

Status:


Anna cara, ottimo post! Sia ieri sia oggi ho deciso di fare alcune commissioni a piedi, circa 2 km ieri e circa altrettanti oggi. Non è molto, ma è un inizio!

Grazie! :banana: :banana:
 
Top
Calpurnia
view post Posted on 4/1/2012, 23:03




Quanto mi piace camminare... Purtroppo in questo periodo sono quasi del tutto ferma... Ho una tallonite pazzesca :(
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 20:47
Avatar

Agonista

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Rimini

Status:


da quando esco con il cane ho preso l'abitudine di camminare almeno 1 ora, 1 ora e mezza al giorno durante la settimana e almeno due ore nel fine settimana.
Devo dire che i risultati si sono visti subito, ho perso una decina di chili con la WW e con l'aiuto del movimento fisico.
E ora non potrei fare a meno della mia passeggiata quotidiano, mi fa stare bene, mi da il tempo di pensare ai fatti miei con calma....insomma mi piace molto
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 06:46
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,305
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ha fatto bene Cassandra a riaprire questo post di Anna, ora che arriva la bella stagione (almeno... si spera!).

Ricapitolando: 30 m. di camminata ad intensità medio-alta= consumo di 120 calorie (per una persona di circa 60 kg). Se si cammina tutti i giorni, questo rappresenta circa 3600 calorie consumate al mese, pari a circa mezzo chilo di grasso; in un anno, si tratta di ben 6 kg di grasso consumati con una semplice camminata veloce di 30 m. al giorno!

Ovviamente, se si cammina solo per 20 m. si ha un consumo corrispondente a 4 kg/anno; questo fa comunque capire che anche camminare poco tutti i giorni, ovviamente di buon passo, aiuta tantissimo a perdere peso o a mantenere il peso forma!

Il risultato non cambia se si fanno due-tre camminate di 10 minuti l'una al giorno (tipo: andare dal giornalaio e ritorno...)

Sono calcoli teorici, ma dimostrano che camminare con passo energico, oltre a tanti benefici sul sistema linfatico, cardio-cicolatorio, le articolazioni, le ossa, l’umore indicati nel post, fa anche dimagrire davvero! :banana: :banana: :banana:
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 11:01
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Sisssssssssssi, io sono appena rientrata, ho fatto 20 minuti di walking (mi piacerebbe capire a quanti km/h corrisponda la mia falcata ma non ho i mezzi per farlo) e 10 di camminata... con la lingua fuori :)
mi piace tantissimo camminare: cuffie in groppa e via
Io ascolto un audio di Debora Conti sul walking che mi accompagna appunto per 20 minuti, ma in commercio ce ne sono tanti e di qualunque genere. Ho sentito perfino una promo stile marines; insomma per tutti i gusti e le esigenze
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 11:34
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,305
Location:
Bologna, Roma

Status:


Puoi provare a camminare con quel passo in un percorso che puoi calcolare, così ti fai un'idea abbastanza precisa. Io con la mappa di Tuttocittà ho calcolato un percorso di circa 1 km da casa e ho percorso quel km con il mio passo di corsa, così ho visto quanto ci ho messo. E' un po' da fanatici, ma è l'unico modo per togliersi la curiosità!
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 13:35
Avatar

Agonista

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Rimini

Status:


oppure compri un contapassi (da decathlon lo trovi a meno di 10 euro) e lo tari in base alla lunghezza del tuo passo. Ti segna i passi, i chilometri e le calore consumate (per le calorie non penso sia preciso), comunque serve per spronarti a camminare sempre di più
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 17:54
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Io ho già il contapassi della ww, penso sia preciso anche per le calorie perché chiede peso e altezza tra le altre cose. Domani lo porterò con me.
Oggi ho fatto la prova: 900 mt in 10 minuti pari a 5,4 km/h. Non pensavo di andare così veloce :)
Sono soddisfatta delle mie camminate, in genere faccio 22 minuti (la mia coatch ha l'audio di 22 minuti ;) ) a passo sostenuto e poi 10 minuti di pedana vibrante ad un'intensità medio-bassa (25). E per la cronaca anche le mie caviglie che sono sempre gonfie per problemi di circolazione vanno già un po' meglio... pensare che ho iniziato solo 18 giorni fa a camminare e ancora non cammino tutti i giorni.
Scusatemi se sembro esageratamente contenta per qualcosa obiettivamente poco importante, ma io sono una super pigra e questa è già una conquista per me
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:02
Avatar

Agonista

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Rimini

Status:


è importante per te e ti serve per fare sempre di più e meglio.
Dobbiamo aiutarci in tutti i modi possibili e non sminuire mai le tue conquiste.... :banana1:
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:04
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,305
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (elmarras @ 2/5/2012, 18:54) 
Io ho già il contapassi della ww, penso sia preciso anche per le calorie perché chiede peso e altezza tra le altre cose. Domani lo porterò con me.
Oggi ho fatto la prova: 900 mt in 10 minuti pari a 5,4 km/h. Non pensavo di andare così veloce :)
Sono soddisfatta delle mie camminate, in genere faccio 22 minuti (la mia coatch ha l'audio di 22 minuti ;) ) a passo sostenuto e poi 10 minuti di pedana vibrante ad un'intensità medio-bassa (25). E per la cronaca anche le mie caviglie che sono sempre gonfie per problemi di circolazione vanno già un po' meglio... pensare che ho iniziato solo 18 giorni fa a camminare e ancora non cammino tutti i giorni.
Scusatemi se sembro esageratamente contenta per qualcosa obiettivamente poco importante, ma io sono una super pigra e questa è già una conquista per me

:banana: :banana3: :banana: :ely: :banana1: :banana3: :banana:
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 20:00

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (elmarras @ 2/5/2012, 18:54) 
Scusatemi se sembro esageratamente contenta per qualcosa obiettivamente poco importante, ma io sono una super pigra e questa è già una conquista per me

Tesoro!!! :abbraccio:
Prima di tutto non è un cosa poco importante, e poi, detto da una pigra, sei veramente grande...ti ammiro... :bacio:
Certo che è una conquista, una grande conquista!!!! :banana:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2012, 20:07
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Grande Ely! Rendici partecipi di tutti i tuoi meravigliosi progressi e mai sminuirli! Non è da tutti trovare la forza di volontà per dedicarsi alla camminata, sei da premiare :abbraccio:
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 4/5/2012, 06:11




CITAZIONE (elmarras @ 2/5/2012, 18:54) 
Io ho già il contapassi della ww, penso sia preciso anche per le calorie perché chiede peso e altezza tra le altre cose. Domani lo porterò con me.
Oggi ho fatto la prova: 900 mt in 10 minuti pari a 5,4 km/h. Non pensavo di andare così veloce :)
Sono soddisfatta delle mie camminate, in genere faccio 22 minuti (la mia coatch ha l'audio di 22 minuti ;) ) a passo sostenuto e poi 10 minuti di pedana vibrante ad un'intensità medio-bassa (25). E per la cronaca anche le mie caviglie che sono sempre gonfie per problemi di circolazione vanno già un po' meglio... pensare che ho iniziato solo 18 giorni fa a camminare e ancora non cammino tutti i giorni.
Scusatemi se sembro esageratamente contenta per qualcosa obiettivamente poco importante, ma io sono una super pigra e questa è già una conquista per me

:banana: :banana: :banana: :banana:
BRAVISSIMA!!!!!!! già il fatto di aver iniziato è una grande cosa.... :bacio:
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 08:10
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


I benefici della Camminata Veloce per dimagrire gambe, cosce e glutei. Allenamento sul Tapis Roulant e Walking



L’ allenamento con la camminata veloce (Walking) risulta davvero efficace per dimagrire e per rassodare gambe, cosce e glutei: dopo i primi 15-20 minuti di camminata veloce, l’ organismo inizia infatti ad utilizzare i grassi in eccesso per produrre l’ energia necessaria all’ allenamento; il Walking (camminata veloce) porta quindi a ridurre progressivamente i cuscinetti adiposi in eccesso. L’ allenamento con la camminata veloce può essere praticato con la ginnastica a casa e il fai-da-te (camminata veloce all’ aperto o sul tapis roulant a casa), oppure in palestra con i corsi di Walking in gruppo.
Praticare Walking è utile anche per gli addominali che rimangono sempre contratti perché devono stabilizzare il corpo mentre si muove sul tapis roulant. Nei corsi di Walking in palestra, ai vari tipi di camminata veloce si abbinano anche esercizi per le braccia eseguiti a corpo libero o con l’ uso di piccoli attrezzi (manubri ed elastici), in questo modo l’ allenamento è completo e coinvolge anche la muscolatura delle braccia oltre a rassodare gambe e glutei.
I BENEFICI DELLA CAMMINATA VELOCE PER IL BENESSERE E LA SALUTE
Camminare è un vero toccasana per il benessere, lo confermano anche le ricerche in merito: camminare ad un buon ritmo aiuta a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano il tumore al colon. In particolare, uno studio pubblicato sull’ “International Journal of Cancer” conferma che chi fa una passeggiata di un’ ora a passo svelto (camminata veloce) ha il 31% di probabilità in meno di sviluppare il tumore al colon. Camminare favorisce infatti la motilità intestinale; ma la camminata veloce favorisce anche il lavoro dell’ ormone insulina che metabolizza al meglio gli zuccheri prevenendo il diabete. Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’ osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca allenando il cuore.
Infine, la camminata veloce e l’ allenamento con il Walking aiuta a perdere peso e dimagrire: con la camminata veloce si consumano più calorie di quelle che consumiamo passeggiando normalmente.

TUTTI I BENEFICI della Camminata Veloce e dell’ allenamento con i corsi di Walking:
1- la camminata veloce aiuta a dimagrire e perdere peso per effetto del lavoro aerobico;
2- è un’ attività ad alta intensità e a basso impatto: si bruciano molte calorie (alta intensità) ma lo stress a livello fisico è minimo (basso impatto);
3- la camminata veloce tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
4- allena l’ apparato cardiorespiratorio;
5- combatte il colesterolo;
6- combatte l’ osteoporosi e l’ alta pressione del sangue; è utile per chi soffre di diabete;
7- la camminata veloce aiuta a scaricare le tensioni e lo stress.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI WALKING IN PALESTRA
Camminare è di certo l’ attività fisica più naturale, atraumatica e priva di rischi per le articolazioni. I corsi di Walking in palestra sono alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie, o a chi si è appena ripreso dopo un infortunio e una forzata inattività.
L’ uso del cardiofrequenzimetro durante l’ allenamento con la camminata veloce permette di controllare i battiti cardiaci e di mantenerli sempre all’ interno di una fascia di valori suggerita dall’ istruttore. Il corso di Walking in palestra consente un allenamento personalizzato perchè ognuno può regolare l’ intensità e lo sforzo dell’ esercizio in base alle proprie esigenze e alle proprie capacità fisiche.

CORSI DI WALKEXERCISE IN PALESTRA PER RASSODARE E DIMAGRIRE GAMBE E GLUTEI
Il Walkexercise è un particolare corso di Walking da palestra in cui si usano tapis-roulant meccanici: per praticare Walking (la camminata veloce) non si usa un tapis roulant elettrico, ma viene utilizzato un tapis roulant meccanico. Il tapis roulant meccanico non è azionato da un motore, ma si muove spinto unicamente dalla camminata veloce di chi lo utilizza. Oltre alla camminata, si può praticare anche la corsa con un allenamento di jogging. In palestra, la lezione di Walkexercise prevede diverse fasi: il riscaldamento, la fase centrale della lezione di walking e lo stretching finale.
Con il Walkexercise si hanno visibili vantaggi sul tono muscolare, soprattutto per gambe e glutei che sono sollecitati ininterrottamente e quindi si rassodano e si definiscono. Il Walkexercise sviluppa anche la coordinazione con esercizi in cui si combinano sequenze di passi inusuali ed esercizi che richiedono l’ associazione dei movimenti delle braccia a quelli delle gambe.

CORSI DI JOY WALK IN PALESTRA: LA CAMMINATA IN SALITA PER BRUCIARE PIU’ CALORIE E DIMAGRIRE
Il Joy Walk (letteralmente: “camminata felice”) è un particolare programma di allenamento Walking che prevede una camminata in salita effettuata sul tapis roulant meccanico che si muove per il solo effetto del nostro sforzo. Questo tipo di allenamento viene definito Athletic.

CORSI DI WALKING A RIMINI WELLNESS 2009 DAL 14 AL 17 MAGGIO
Rimini Wellness 2009 è l’ evento del fitness e del benessere che quest’ anno di svolgerà dal 14 al 17 Maggio. Per tutti gli appassionati di fitness, ma anche per i curiosi che vogliono provare le novità dei corsi fitness, ci sarà la possibiltà di partecipare ai corsi di Walking con gli istruttori presenti a Rimini Wellness 2009.
In particolare, il Walking Program di Rimini Wellness presenterà “Spring Time ’09″: l’ evento del 2009 che vedrà impegnati 9 trainer per 26 masterclass durante i 4 giorni di Rimini Wellness.
Walking Program sarà presente al Padiglione B2 della Fiera di Rimini con tanta musica, colori e tecniche di Walking.
Per maggiori informazioni: www.riminiwellness.it
 
Top
18 replies since 3/11/2011, 08:42   18335 views
  Share