Amiche della Weight Watchers

Cazziatone per tutte, forumine e non , me compresa

« Older   Newer »
  Share  
Liala
view post Posted on 22/3/2015, 12:02




Grazie Nany x il caz... ci voleva e hai perfettamente ragione.Prendiamo sempre alibi per non seguire correttamente la dieta , siamo incostanti (parlo per me)e diamo la colpa al nostro metambolismo ecc..ma se analiziamo a fondo il nostro comportamente ci accorgiamo che ci sono troppi fuori pasti e alzatina di spalle e dire va bè x oggi...invece dobbiamo essere costanti e determinati.Ancora grazie , io lo prendo come un incoraggiamento.Ci voleva.In quanto a Ale, è vero è sempre pronta a spronare tutti e ha sempre una parola di incoraggiamento per ognuna di noi,grazie Ale :grazie: e grazie a tutti voi.(sono un pò ripetitiva ) :bacio:
 
Top
lavoltabuona
view post Posted on 23/3/2015, 11:01




Mi dispiace ragazze, purtroppo ho dei problemi a casa e faccio davvero molta fatica ad essere presente. Spero si risolvano, nel bene o nel male, entro breve
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 07:52
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Care Amiche,

riprendo questa discussione per dirvi quello che penso. Molte forumine non stanno sul forum: se non hanno voglia di dimagrire, o hanno trovato il peso forma e lo mantengono da sole, perfetto. Passano ogni tanto, ci assicurano che torneranno o si scusano per l'assenza, e poi si volatilizzano nuovamente. Oppure ci dicono che si sono messe in pausa di riflessione... o che devono lavorare molto, o studiare per un esame, o fare trasloco, o qualunque altra cosa. Ora, ditemi voi: cosa c'entrano queste attività, seppure impegnative, con il cibo e il peso? Capisco che non si voglia stare a dieta a Natale (ma Natale viene solo una volta all'anno!), o durante un giro gastronomico in Alsazia ad assaggiare i vini, ma i restanti giorni dell'anno?

Se vogliamo calare di peso e non ci riusciamo (o abbiamo rinunciato, ma in realtà ci piacerebbe perdere pochi o molti chili), allora non frequentare il forum è un errore. Non è vero, come molte dicono (anche negli interventi in questa discussione), che la WW è "tutto o niente". Ogni cioccolatino, fetta di salame, pezzo di torta in meno che mangiamo è comunque un risultato.

Non dobbiamo essere vittime del perfezionismo. Se per un giorno non riusciamo a stare nei punti, pazienza. Se vogliamo a tutti i costi mangiare la pizza, ok. Però l'importante è non perdere il controllo di noi stesse.

Meglio mettere il diario e scoprire che si sono consumati 35 punti, che non metterlo.

Meglio mettere il diario un giorno sì e un giorno no, piuttosto che non metterlo per niente.

Meglio scrivere: 'cena al ristorante, non ho contato i punti', piuttosto che non tenere alcuna traccia di quello che abbiamo fatto, e così via.

Meglio pesarsi e scoprire che si sono presi 2 kg, e metterlo nella pesata settimanale, che non pesarsi o non mettere la pesata.

Perché? Per due motivi.

1) come ho detto, è importante mantenere il controllo. La WW vuol dire: "weight" "watchers", quindi 'sorvegliatori' del peso.
Il controllo del cibo ci evita di abbuffarci senza motivo, di sentirci a disagio con noi stesse perché abbiamo mangiato senza nemmeno sapere quello che abbiamo messo in bocca; ci permette di rimediare, mangiando solo un passato di verdura a cena, o uno yogurt, se a pranzo abbiamo esagerato; di andare a fare una lunga passeggiata per smaltire un eventuale "sgarro". Ma ci aiuta anche a capire quali sono le situazioni per noi pericolose (sgarriamo quando siamo sole? quando siamo invitate fuori? quando qualcosa va storto? quando non abbiamo avuto il tempo di organizzarci, di fare la spesa?) e a studiare strategie per far fronte a questi momenti difficili e di "rischio". Ci ricorda di comprare i cibi sani quando la mattina proviamo a studiare il diario e scopriamo che non abbiamo la frutta o la verdura.

Il controllo del peso ci fa capire il meccanismo che ci porta a prendere peso: nei periodi in cui non abbiamo tempo di fare un po' di attività fisica? In vacanza? Quando abbiamo troppo lavoro e poco tempo per occuparci di noi stesse? Quando siamo a casa con il frigorifero a disposizione? Per questo io conservo tutta la storia del mio peso, perché mi aiuta a riflettere su come funziona... e questo controllo ci può permettere di far fronte con maggiore consapevolezza ai momenti difficili, e approfittare dei momenti "facili" per trovare il tempo di rimediare ai guai!

2) il secondo motivo è che, per assurdo, scrivere il diario e mettere la pesata significa consegnare a 'qualcun'altro' le nostre preoccupazioni. Non è più un problema solo nostro, ma è un problema che deleghiamo a qualcun'altro, e questo ci aiuta psicologicamente ad affrontare cibo e peso con maggiore serenità. Molti psicologi/psicanalisti dicono a chi ha difficoltà varie di scrivere un diario, perché consegnare alla carta (o al forum) progetti e difficoltà è di per sé fonte di aiuto: aiuta a sgombrare la mente, a ridare la giusta proporzione ai problemi che dentro di noi possono sembrare insormontabili e diventare insuperabili e bloccanti. E' la base dei famosi 'alcolisti anonimi' americani: dividere con altri questi dati ci aiuta a liberarcene, perché li oggettivizza e quindi diamo loro lo spazio - limitato - che meritano: i 5-10 minuti per stabilire cosa mangiare ogni giorno, e di conseguenza fare la spesa e cucinare, e i 5-10 minuti per pesarci e mettere la pesata, e non pensarci più.... magari dopo due chiacchiere sul forum con le amiche.

Fate ovviamente come volete: ma la chiave del successo l'abbiamo a portata di mano, ci richiede solo un pochino di tempo, e senza inseguire la perfezione, il tutto o niente, cerchiamo semplicemente di fare... del nostro meglio! Ed è probabile, anzi, quasi sicuro, che scopriamo che il nostro meglio è proprio quello che ci serve per raggiungere i nostri obiettivi.

Ale
 
Top
lavoltabuona
view post Posted on 9/4/2015, 09:32




Che dire, non c'è proprio niente da aggiungere a quanto non hai già detto tu.
Io mi rendo conto che quando tengo il diario, sto molto più attenta, perché so che lo devo scrivere e quindi spesso no addento quanto vorrei perché altrimenti sforo con i punti.
Io cerco di essere più presente possibile, però, ci sono volte che per cause i forza maggiore non riesco. So che non è giusto, cercherò di fare del mio meglio per essere più costante
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 09:42
Avatar

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
12,403

Status:


Nulla da aggiungere! Ale sei stata esaustiva come sempre. wmBkxTg
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 10:18
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Ale la tua analisi è perfetta..è di aiuto per tutte....me compresa..grazie
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 07:05

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Che dire??? vedi, ho ragione, sei la mia animatrice, la mia musa :ale: :ale: :ale:
 
Web  Top
3 grace 48
view post Posted on 10/4/2015, 10:23




Ale, come sempre mi lasci a bocca aperta!!
sembri leggermi dentro! grazie, grazie di tutti questi consigli. Mi mi hai dato modo di riflettere e di pensare che ho difficoltà a dimagrire pur non uscendo dal mio punteggio, perché probabilmente non mangio le cose giuste, non mi prendo il tempo per procurarmi quello che va bene.
Domani è sabato e finalmente lo passerò a casa, per cui andrò a fare spesa per riempire il frigo con cose giuste!!
Grazie ancora! :amore:
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 17:39
Avatar

Formidabile

Group:
forumine
Posts:
820

Status:


Giusta "strigliata"! Dobbiamo tutte riflettere e metterci davvero in condizione di dimagrire fino al nostro peso forma, seguendo per bene le regole della ww e quanto meno capire dove sbagliamo! Grazie per lo spunto, utile per un esame di coscienza!
 
Top
Liala
view post Posted on 11/4/2015, 21:41




Ale che dire, sono rimasta senza parole! Un discorso da vera animatrice, complimenti ! Io non volevo mettere la pesata e non volevo continuare xkè sono aumentata di nuovo. Tu mi hai dato uno scossone, non sò quanto durerà ma è come dici tu . Mettere il diario e la pesata salutare le amiche del forum richiede poco tempo e può esserci di aiuto. Magari siamo tristi o abbiamo esagerato col cibo, ma sicuramente troveremo una parola di conforto.Grazie Ale :grazie: :grazie:
 
Top
Befy66
view post Posted on 11/4/2015, 23:01




Post bellissimo, ora capisco meglio a che serve il diario . Grazie davvero
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 23:30
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Forza Amiche, avanti tutta!!!!!!

L'unione fa la forza!!!!!


 
Top
logistilla
view post Posted on 13/4/2015, 07:37




CITAZIONE (zanobb @ 12/4/2015, 00:30) 
Forza Amiche, avanti tutta!!!!!!

L'unione fa la forza!!!!!



Bravissima, Ale! Complimenti! Il tuo discorso da vera animatrice è ineccepile e senza buonismi.

E riekkime!
 
Top
cicipoci
view post Posted on 19/4/2015, 15:10




grazie ale per le tue parole, io a dire la verità il diario alimentare e i punti li conto, ma siccome ho deciso di tenerli su cellulare e non sul computer non li stavo postando per questo. E' vero che il forum aiuta, a me ha aiutato tantissimo :abbraccio:
 
Top
Zia Nennì
view post Posted on 22/4/2015, 09:46




io ho attraversato un momentaccio.. più mi intestardivo, più sgarravo, più mi prendeva la fissa per la bilancia, più sgarravo.. un delirio.. son tornata padrona di me e inauguro con un bel diario!.. grazie anche le tirate d'orecchi servono!
 
Top
57 replies since 16/3/2015, 10:35   1239 views
  Share