Amiche della Weight Watchers

RICETTE VEGANE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 08:20
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


Alcune delle ricette classiche di questo forum sono vegane. Le inserirò qui man mano che le trovo. Si tratta di ricette che ho sperimentato personalmente e che mi sono piaciute molto. Spesso hanno una buona dose di proteine vegetali, rendendo queste ricette molto adatte a chi segue un regime vegano.

Naturalmente altre amiche possono aggiungere le loro!

Chiederei di mettere solo il testo delle ricette, senza commenti, in modo da rendere la consultazione più facile, e se possibile di calcolare i punti.

Grazie a Frabella per l'eccellente idea!

COUSCOUS NANY, alias: COUSCOUS dell'amministratrice...
Ingredienti per 4 persone: 240 gr. di couscous (8 p.); 250 gr. di peperoni rossi e gialli; 150 gr. di zucchine; 150 gr. di melanzane; 6 carote medie; 4 pomodorini; qualche cappero; una piccola cipolla; peperoncino; curry; 8 cc olio (8); sale.
Preparazione
Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela con l’olio in un tegame antiaderente capiente; aggiungete il sale e il peperoncino e continuate la cottura; unite poi al soffritto i pomodori a pezzi, i peperoni a cubetti, le zucchine tagliate a rondelle e dopo un po’ le melanzane a dadini. Fate stufare il tutto per circa 60 minuti con il coperchio. Nel frattempo fate bollire le carote a rondelle in acqua salata. A cottura quasi ultimata delle verdure aggiungete il curry. Preparate il couscous con un po’ di acqua bollente; conditelo con tutte le verdure al curry, le carote, i capperi e servite.
Volendo a metà cottura si possono aggiungere pollo a pezzi o pesce (ma ovviamente non è più vegana!).
Totale: 4 p. a persona, più ev. i punti del pollo o del pesce.
:wub:

POLENTA CON LENTICCHIE
Questo piatto l’aveva suggerito una delle forumine, purtroppo non ricordo più chi, ed è diventato parte dei miei menù abituali!

Ingredienti per persona: circa mezzo barattolo di lenticchie (cioè circa 120-150 g lenticchie sgocciolate= 2,5), mezzo barattolo di pomodori pelati o polpa di pomodoro, misto pronto per soffritto, 1 cc olio (1), 50 g farina precotta per polenta (3).
Punti per persona (Lineapunti)= 6,5
valori nutrizionali: cal. 340, carbo 62, proteine 11, grassi 5
tempo di preparazione: circa 20 m.

In una casseruola scaldare 1 cc olio, aggiungere le verdure tritate, far appassire un po’, unire le lenticchie scolate, e dopo qualche minuto il pomodoro. Lasciar cuocere per circa 10-15 m.
Quando il sugo è quasi pronto, preparare la polenta e servire.

Se si ha tempo, lo stesso sugo si può fare anche con le lenticchie secche, ed è ovviamente migliore, usando 50 g di lenticchie e aggiungendo brodo (o acqua e dado) fino a cottura completa. I punti totali non cambiano.

Edited by zanobb - 7/8/2023, 10:54
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 08:24
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


ZUPPA ORIENTALE DI CECI E CAVOLFIORE (di Zanobb: ma è l'adattamento di una ricetta WW, talmente buona che tutti quelli a cui l'ho fatta chiedono la ricetta e so che la adottano!)

Ingredienti per 2 persone:
2 cc olio, cipolla, curry, dado da brodo (per i vegani: dato vegetale)
cimette di cavolfiore
1 scatola di ceci lessati
Lineapunti: 3,5 a persona

Far rinvenire la cipolla tritata nell'olio. Quando è bionda, aggiungere circa 500 ml di acqua con il dado. Al bollore, versare nel tegame le cimette di cavolfiore e i ceci scolati dal liquido della scatola. Far cuocere sinché il cavolfiore è ben cotto. Passare metà della zuppa (la cosa più veloce è con il frullatore a immersione) e rimetterla nel tegame assieme all'altra metà. Insaporire con curry e servire.
Per renderla più bella da vedere, quando ho ospiti aggiungo un cucchiaio di yogurt (ovviamente per vegani, scegliere un tipo di yogurt adatto!) nel centro della fondina e spolvero un po' di curry.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 09:25
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


LA VIGNAROLA
Piatto tipico romanesco primaverile, super-saziante; si chiama così perché gli ortaggi di cui si compone venivano coltivati fra i filari dei vigneti. Si fa in primavera, quando ancora si trovano i carciofi ma ci sono già i cipollotti, le fave e i piselli freschi.

Ingredienti per 4 persone: 2 carciofi romani (0); 200 g di piselli sbucciati (2); 200 g di fave sbucciate (0); 1 cespo di lattuga romana; 2 cipollotti novelli; 2 cucchiai olio di oliva (6); sale q.b.
punti per persona: 2

Preparazione:
In una pentola bassa e larga fate appassire a fuoco basso e a lungo i cipollotti, a pezzetti, nell’olio. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete la lattuga romana tagliata a listarelle sottili ed i carciofi, precedentemente mondati e tagliati a spicchi. Mescolate bene, salate e pepate. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, se necessario. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete i piselli e le fave. Fate cuocere per circa 20 minuti. Servite la vignarola calda o tiepida.

Può essere anche usata come sugo per la pasta.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:16
Avatar

Magnifica

Group:
forumine
Posts:
1,586

Status:


Piadine di farina di ceci:

https://blog.giallozafferano.it/melacannel...iadine-di-ceci/

Ho ridotto un po' l'olio e aggiunto poca curcuma e paprika, slurp.
 
Top
3 replies since 7/8/2023, 08:16   57 views
  Share