Amiche della Weight Watchers

Ricette con punti: Verdure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2011, 09:32
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Insalata primavera
per 4 persone - punti 3 per persona

Ingredienti
- fagiolini, gr 200
- carote, gr 200
- germogli di soia, gr 200
- piselli, gr 200
- patate, gr 200
- maionese, 8 cc
- senape, 4 cc
- aceto bianco, 2 cc
- yogurt magro cremoso, 1 Cc
- Sale, pepe

Preparazione:
Pulite i fagiolini e fateli lessare in acqua bollente salata. Fate lessare anche i piselli (freschi o surgelati). Pulite le carote, sbucciate le patate e fatele lessare. Fate lessare per pochi minuti i germogli di soia. Tagliate a piccoli pezzi i fagiolini, a cubetti le patate e le carote. Versate in un’insalatiera le verdure, le patate e i germogli di soia. Preparate una salsa mescolando delicatamente in una ciotola la maionese, la senape, lo yogurt, l’aceto, il sale e il pepe.
Versate la salsa sulle verdure, mescolate e servite.

Edited by elmarras - 27/9/2011, 11:01
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 10:00
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Polpette di zucchine (Modagio)
per 1 persona punti 8-10 punti (propoints)
scritto il 25/07/10 18:47 da: modagio

- una grande zucchina --> 0 punti
- 6-8C di farina (dipende dalla quantità d'acqua presente nelle zucchine) --> 6-8 punti
- 1 uovo --> 2 punti
- sale, pepe e spezie a piacere --> 0

- tagliare la zucchina a pezzetti, farla al vapore (o in pentola, ma al vapore mantiene più proprietà nutritive!) finché diventa molle
- "spremere" le zucchine con la forchetta, fino a quando diventa come una pappeta da bambini!
- aggiungere l'uovo, la farina, pepare e salare a piacimento
- fare delle polpette e mettere in una padella antistrucciolo (oppure con 1c d'olio (1punto) per non fare attaccare).
e voilà!!!! circa 8-10 punti per un piatto buono, che pu essere accompagnato da un insalata!

Gateau di patate
per 4 persone punti 7,5 per persona

Ingredienti:
- patate, 750 gr
- fontina, 100 gr
- latte scremato, 500 ml
- uova, 2
- noce moscata, sale, pepe

Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a fettine regolari sottilissime. Tagliate altrettanto finemente il formaggio. Sbattete le uova con il latte, aggiungete sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Sistemate in una pirofila le patate e il formaggio, quindi versatevi sopra lentamente il latte mescolato alle uova in maniera che penetri fino in fondo. Mettete la pirofila in forno già caldo, cuocendo adagio almeno per un’ora.
Quando le patate saranno cotte ed asciutte con una crosticina dorata, levatele dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Melanzane alla parmigiana (Lamiamilla)
per 1 persona punti 2 (lineapunti)
scritto il 17/09/10 12:15 da: lamiamilla

Le ho appena fatte per la modica cifra di 2 punti a porzione...bella grande
melanzane cotte a fuoco lento in una padella antiaderente con un cc li burro light 0.5 punti e sale;
prima le ho spolverate con 2 cc di farina 0.5 punti;
quando sono passite le ho messe da parte;
ho quindi preparato una besciamella con 1 cc di burro light 0.5 punti, 2 cc di farina 0.5 punti, e 200 gr. di latte scremato 1 punto;
ho fatto con un poco di aglio , pomodoro e basilico un sughettino;
ho steso in due mono porzioni sugo melanzane besciamella , intervallati con 30 gr. do mozzarella light 1.5 punti ed ho concluso il tutto spolverando con parmiggiano 2 cc ,uno per ogni porzione 0.5 punti
riassunto punti (lineapunti)
pomodoro gratis
melanzane gratis
besciamella 2 punti
mozzarella 1.5
burro per cottura melanzane 0.5
totale punti 4 .... 2 punti a porzione sono veramente ottime!!!

Nota di zucchina74
Taglio a fette le melanzane e le passo nella farina e le alterno alla mozzarella basilico e passata di pomodoro allungata con poca acqua oppure uso i pelati che sono piu liquidi. Metto in forno a 200 gradi fino a cottura. La salsa con la farina crea una cremina deliziosa. Fredda e' ancora piu buona!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 09:40
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Frittata di patate e cipolle (Zucchina74)
punti 11,5 / 4 = per persona 3 (flexi)

3 papate (2 punti) a fette sottili con cipolla tritate fatte stufare in padella con acqua ed e' sufficiente 2 cc di olio (2 punti)
Sbattete 3 uova (7,5 punti) con sale e un pochino di paprica a chi piace
Prendete una teglia da forno, mettete carta forno, le patate e cipolle stufate e versare sopra il composto di uova.
Cuocere in forno ventilato a 200 gradi finché non si rapprende bene. Con forno caldo sono sufficienti 15 minuti .
 
Top
maira
view post Posted on 28/9/2011, 13:29




CIPOLLE ALLA MENTA

La ricetta non è mia, l'ho presa dal ricettario WW che era nel forum, quindi elmarras se trovi l'autrice, l'aggiungo

ingredienti:
cipolle
aceto di mele
menta

tagliare una cipolla a fettine sottili, aggiungere 2 CC di aceto di mele e alcune foglie di menta; lasciare risposare in frigo almeno qualche ora

questa era la ricetta, io ho messo più aceto di mele, ameno il doppio, e prima di metterlo ho tenuto qualche minuto in acqua la cipolla che avevo tagliato, scolando l'acqua...
poi l'ho messo in un barattolo in frigo e mi è durato una settimana; ho condito il tabouleh, la piadina, dei toast, i wasa con la filadelfia, insomma un condimento a zero punti che dà sapore!
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 18:32
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


CREMA DI VERDURE
scritto il 2/10/10 09:07 da: andrea66
0 punti
Verdure a scelta (zucchine, carote, finocchi) 0
Acqua
Dado
Cuocere le verdure in acqua con il brodo poi frullare il tutto con il minipimer a immersione e continuare la cottura fino a raggiungere la densità desiderata
Così sono 0 P. , se si aggiunge 1 c.no d olio e 2 c.ni di parmigiano si sale a 1,5 P.

TORTINO DI PATATE, RADICCHIO E SCAMORZA
scritto il 26/09/10 10:11 da: andrea66
punti totali 24 / 4 = per 1 persona 6 (lineapunti)

mezzo chilo di patate 10
2 cespi di radicchio rosso (io ho usato quello lungo)
mezza cipolla rossa
2 uova 4
maggiorana
scamorza affumicata 60 g 5
olio 5c.ni 5
brodo
sale, pepe
Lessate le patate con la buccia. Scolatele e sbucciatele subito. Lasciatele raffreddare bene, poi tagliatele a cubotti.
Mondate e lavate il radicchio, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente, con l olio e poco brodo, in una padella capiente. Aggiungete il radicchio e fatelo rosolare a fuoco vivace per circa 6/7 minuti, poi unite le patate. Regolate di sale e pepe, fate rosolare ancora qualche minuto poi spegnete.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete un pizzicone di maggiorana, poco sale e la scamorza tagliata a dadini. Infine unite le verdure e mescolate bene.
Foderate una teglia (io ne ho usata una quadrata 22x22 cm) con carta forno bagnata e strizzata e versatevi il composto. Livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180C per 25/30 minuti.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 14:12

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Carciofi alla romana

lineapunti

per 4 persone
carciofi 12
aglio, prezzemolo, menta
un limone
60 gr pan grattato
olio 5 cc

si contano solo i punti dell'olio (5) e del pangrattato (60 gr 3,5 punti) 8,5 ovviamente divisi x 4 = 2 punti

Fate un trito di aglio, menta e prezzemolo. Ponete questo trito in una ciotola con il pan grattato, il sale e un cc d'olio. Farcite l'interno dei carciofi puliti con questo ripieno, poi adagiateli in un tegame, salate e irrorate con un po' d'olio (4 cc), fate cuocere un paio di minuti poi unite l'acqua immergendoli per metà e fate cuocere per circa mezz'ora.
Servite ben caldi, conditi con il sughetto di cottura.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 17:31
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


Da un libro di ricette WW (i punti sono per Lineapunti):

FINOCCHI ALLA CREMA ROSATA (punti: 0,5)
per 1 persona: un grosso finocchio - mezzo bicchiere di latte ps - 100 g pomodori pelati - sale, pepe.
Far lessare il finocchio a spicchi, lasciandolo al dente. In un tegame mescolare pomodori e latte e lasciar cuocere la salsina, con un po' di sale e pepe. Ripassare i finocchi nella salsina.
Volendo, si può aggiungere nella salsa 1 cc olio e contare 1,5 punti complessivi.

CAVOLFIORE (O ALTRA VERDURA) AL GRATIN (punti 3,5 a porzione)
per due porzioni: cavolfiore - farina g 20 - burro 4 cc - latte ps 200 - sale - pepe
Dividere il cavolfiore in cimette e farlo lessare senza farlo spappolare. Preparare una besciamella con la farina, 2 cc burro e il latte. Mettete il cavolfiore in una pirofila imburrata con 1 cc burro. Versare sopra la besciamella. Aggiungere sopra il restante cc di burro e cuocere in forno a 200° per circa mezzo'ora.
Volendo un piatto più ricco, aggiungere 4 cc di parmigiano alla besciamella e contare 4 punti complessivi.
Volendo un piatto meno ricco, preparare la besciamella senza il burro e contare 2,5 punti complessivi.

La stessa ricetta è buonissima anche con molte altre verdure invernali: finocchi, cardi, indivia belga, broccoli, cavoletti di bruxelles, carote. Può essere preparata in anticipo e passata al forno prima di andare a tavola.

Edited by zanobb - 18/11/2011, 19:23
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 19/11/2011, 07:23




CITAZIONE (zanobb @ 18/11/2011, 17:31) 
Da un libro di ricette WW (i punti sono per Lineapunti):

FINOCCHI ALLA CREMA ROSATA (punti: 0,5)
per 1 persona: un grosso finocchio - mezzo bicchiere di latte ps - 100 g pomodori pelati - sale, pepe.
Far lessare il finocchio a spicchi, lasciandolo al dente. In un tegame mescolare pomodori e latte e lasciar cuocere la salsina, con un po' di sale e pepe. Ripassare i finocchi nella salsina.
Volendo, si può aggiungere nella salsa 1 cc olio e contare 1,5 punti complessivi.

CAVOLFIORE (O ALTRA VERDURA) AL GRATIN (punti 3,5 a porzione)
per due porzioni: cavolfiore - farina g 20 - burro 4 cc - latte ps 200 - sale - pepe
Dividere il cavolfiore in cimette e farlo lessare senza farlo spappolare. Preparare una besciamella con la farina, 2 cc burro e il latte. Mettete il cavolfiore in una pirofila imburrata con 1 cc burro. Versare sopra la besciamella. Aggiungere sopra il restante cc di burro e cuocere in forno a 200° per circa mezzo'ora.
Volendo un piatto più ricco, aggiungere 4 cc di parmigiano alla besciamella e contare 4 punti complessivi.
Volendo un piatto meno ricco, preparare la besciamella senza il burro e contare 2,5 punti complessivi.

La stessa ricetta è buonissima anche con molte altre verdure invernali: finocchi, cardi, indivia belga, broccoli, cavoletti di bruxelles, carote. Può essere preparata in anticipo e passata al forno prima di andare a tavola.

grazie ale!!!!!!!! le avevo chieste sul forum queste ricette.. :cuoricini:
 
Top
Puccia66
view post Posted on 20/11/2011, 17:08




Grazie a tutte :bacio:
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 18:04

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


VELLUTATA DI ZUCCA


Preparare il brodo con il dado.
Mettere in un altro tegame un paio di cucchiai di brodo e aggiungere la cipolla tritata, fare rosolare e poi patate e zucca tagliate a pezzi.
Fare cuocere aggiungendo brodo all'occorrenza.
A cottura ultimata frullare tutto con il frullino a immersione,aggiungere un cc di burro e grana a piacimento.
Tostare del pane in forno e servire con la vellutata
Si contano solo i punti delle patate, del burro e del grana,e ovviamente del pane!!!!!
 
Web  Top
elekkkktra
view post Posted on 22/1/2012, 07:37




bonaaaaaaaaaaaaaaa la vellutata anche io la faccio spesso anche perchè la zucca è drenante....
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 13:29
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


LA VIGNAROLA
Piatto tipico romanesco primaverile, super-saziante; si chiama così perché gli ortaggi di cui si compone venivano coltivati fra i filari dei vigneti. Si fa in questo periodo, quando ancora si trovano i carciofi ma ci sono già i cipollotti, le fave e i piselli freschi.

Ingredienti per 4 persone: 2 carciofi romani (0); 200 g di piselli sbucciati (2); 200 g di fave sbucciate (0); 1 cespo di lattuga romana; 2 cipollotti novelli; 2 cucchiai olio di oliva (6); sale q.b.
punti per persona: 2

Preparazione:
In una pentola bassa e larga fate appassire a fuoco basso e a lungo i cipollotti, a pezzetti, nell’olio. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete la lattuga romana tagliata a listarelle sottili ed i carciofi, precedentemente mondati e tagliati a spicchi. Mescolate bene, salate e pepate. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, se necessario. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete i piselli e le fave. Fate cuocere per circa 20 minuti. Servite la vignarola calda o tiepida.

Questa dell'immagine è metà porzione di quella descritta nella ricetta.

Edited by zanobb - 14/4/2012, 12:04
 
Top
maira
view post Posted on 10/4/2012, 19:08




sai questa ricetta anche da noi è tipica, però non si mette la lattuga, e si chiama "frittedda" o qualcosa del genere... ma proverò anche la tua versione!
A me piace molto la pasta condita con questo miscuglio!
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:21
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (maira @ 10/4/2012, 20:08) 
sai questa ricetta anche da noi è tipica, però non si mette la lattuga, e si chiama "frittedda" o qualcosa del genere... ma proverò anche la tua versione!
A me piace molto la pasta condita con questo miscuglio!

Che bell'idea condirci la pasta! Viene un bel piatto unico... proverò senz'altro, grazie Maira :amore:
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:23
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,332
Location:
Bologna, Roma

Status:


PATATE FRITTE SUPERLIGHT
(TRATTO DA: L'incontournable de la cuisine legère, libro WW 2008)

Tagliate le patate a bastoncini della misura desiderata e fatele lessare il acqua bollente salata per 3 minuti. Scolatele e asciugatele con carta da cucina. Mettetele in un sacchetto di plastica per cibi, aggiungete 1 cc olio e 1 cc paprika, scuotete il sacchetto per distribuire bene il condimento, poi stendete le patate su un tegame da forno antiaderente e fatele rosolare bene.

Mi ispirano, ma chissà se sono buone????

Edited by zanobb - 15/9/2012, 13:27
 
Top
34 replies since 27/9/2011, 09:32   2191 views
  Share