Amiche della Weight Watchers

Ricette con punti: Piatti unici

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 27/9/2011, 12:53
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


COUSCOUS NANY, alias: COUSCOUS dell'amministratrice...
Ingredienti per 4 persone: 240 gr. di couscous (8 p.); 250 gr. di peperoni rossi e gialli; 150 gr. di zucchine; 150 gr. di melanzane; 6 carote medie; 4 pomodorini; qualche cappero; una piccola cipolla; peperoncino; curry; 8 cc olio (8); sale.
Preparazione
Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela con l’olio in un tegame antiaderente capiente; aggiungete il sale e il peperoncino e continuate la cottura; unite poi al soffritto i pomodori a pezzi, i peperoni a cubetti, le zucchine tagliate a rondelle e dopo un po’ le melanzane a dadini. Fate stufare il tutto per circa 60 minuti con il coperchio. Nel frattempo fate bollire le carote a rondelle in acqua salata. A cottura quasi ultimata delle verdure aggiungete il curry. Preparate il couscous con un po’ di acqua bollente; conditelo con tutte le verdure al curry, le carote, i capperi e servite.
Volendo a metà cottura si possono aggiungere pollo a pezzi o pesce.
Totale: 4 p. a persona, più ev. i punti del pollo o del pesce.
:wub:
 
Top
lilliput59
view post Posted on 2/10/2011, 11:56




Mussaka Light

PUNTI LINEAPUNTI, PER LA FLEXI TRA PARENTESI....

Ingredienti:
1 melanzana grigliata p. 0
misto per soffritto surgelato p. 0
300 gr patate p. 6 ( a sazietà p. 4)
200 gr carne magra macinata p. 6
1 Cc di farina p. 1
200 ml latte scremato p. 1
passata di pomodoro - dado - vino rosso
2Cc grana gratuggiato p. 2

TOTALE LINEAPUNTI: 16 p.
TOTALE FLEXI: 14 p.

Procedimento:

Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette.

Tagliare la melanzana a fette e dopo averla messa un'oretta sotto sale, lavarla e grigliarla.

In una padella mettere il misto per soffritto con un po' d'acqua e un po' di dado, quando le verdure sono morbide, mettere la carne e farla rosolare.
Bagnare con il vino rosso e dopo aggiungere un po' di passata di pomodoro, il dado e portare a cottura.

Preparare la besciamella con il latte e la farina, agiungere sale e noce moscata.

In una teglia (Ho usato una tipo plumcake) mettere uno strato di patate a fettine, uno di melanzane grigliate, il ragù e continuare alternando melanzane e ragù (Con queste dosi mi sono usciti 2 strati).
Mettere un'altro strato di patate e coprire tutto con la besciamella.

Cospargere il tutto con 2 Cc di grana gratuggiato.

Mettere in forno fino a doratura (Io l'ho messe nel micro per 10 minuti)

Con queste dosi mi sono uscite 3 belle porzioni.
BUONISSIMO!!!!
 
Top
lilliput59
view post Posted on 2/10/2011, 12:14




"pizza light a 10 p

Questa pizza qui fa IN TUTTO 10 PUNTI. Se vi va, è un'ottima cena ogni tanto...

Ingredienti per 1 pizza:
100 gr di farina (6p)
70 ml di acqua tiepida (0p)
sale qb (0p)
1/8 di cubetto di lievito di birra (0p)
1 mozzarella light (4p)
passata di pomodoro fresca (0p)
origano (0p)

Mettere la farina in una terrina, salare qb, aggiungere l'acqua tiepida nella quale avete precedentemente sciolto il lievito.
Mescolare con una forchetta, impastare, stendere immediatamente su una teglia del diametro di circa 26-28 cm, lievemente oleata ( circa 1 c.ino d'olio).
Lasciare lievitare per 2 ore circa e condire utilizzando 1 mozzarella light tagliata a dadini, passato di pomodoro fresco, basilico e, a piacere, qualche c.ino di parmigiano grattugiato (ma in questo caso dovete contare i punti in più..). Infornare in forno caldo alla temperatura di 250 gradi per 10 o 15 min.
Potete fare variazioni alla base per farla più o meno sostanziosa, oppure ai condimenti...basta contare i punti di conseguenza!

"Pizzau"

40 g carasau ( o carta da musica, un tipo di pane sardo) 1p
1 mozzarella ligth 4p
pomodorini 0p
origano o basilico 0p
1 cc olio 1p

distribuire sul carasau pezzetti di mozzarella, pomodorini e spezie, un pizzico di sale. Facoltativo 1cc olio. Infornare a forno caldo fino a che la mozzarella si scioglie.
5p senz'olio, 6p con olio
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 17:40
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


da: http://gcms.weightwatchers.com/sites/Swiss...vegetariana.pdf

Moussaka vegetariana (ProPoints)
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta per: 4 porzioni
Per porzione: 6 unità ProPoints™

Ingredienti:
1 C d’olio d’oliva
1 cipolla, tritata (di media grandezza)
2 spicchi d’aglio, spremuto
300 g di Tofu a pezzettini
1 scatola di pelati (piccola)
1 zucchina, a pezzetti
150 g di funghi freschi, tagliati a fettine
1 C di brodo in polvere, sciolto in 150 ml d’acqua bollente
2 C di addensante per salse, mescolato con 4 C d’acqua fredda
1 pizzico di sale
1 un pizzico di pepe, nero, macinato fresco
1 grande melanzana, tagliata a fette
1 uovo
100 g formaggio fresco al naturale (con al massimo il 16% di grassi)
150 g jogurt al naturale, con al massimo l’1,8% di grassi

Preparazione
Rosolare nell’olio la cipolla, l’aglio e il tofu per ca. 5-6 minuti, mescolando spesso.
Aggiungere i pelati, la zucchina, i funghi e bagnare con il brodo. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco medio-basso per ca. 10-15 minuti. Aggiungere l’addensante per salse diluito nell’acqua, salare e pepare.
Ripartire metà della preparazione in una pirofila. Ricoprire con metà delle fette di melanzana. Ripartire il resto della preparazione sulle fette di melanzana e ricoprire con le fette di melanzana rimaste.
Sbattere a spuma l’uovo con il formaggio fresco e lo yogurt. Versare il tutto sulle melanzane. Cuocere nel forno preriscaldato a 190° per ca. 35 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata.
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 20:01
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


POLLO AL CURRY
ingredienti per persona:
150 g petto di pollo (peso a crudo)
1 carota (circa 100 g)
1 cipolla (circa 100 g)
3 cc olio
2 CC yogurt
sale, curry, dado, riso Basmati
punti per il pollo: 6,5 + il riso (vale molti punti ma... vale la pena!)

In una pentola mettere l’olio e far rosolare un po’ il petto di pollo a pezzi. Aggiungere carota e cipolla tritata molto molto fini (io uso il tritatutto), mescolare, salare, spolverare con il curry, coprire e lasciar cuocere, aggiungendo man mano acqua e un po’ di dado. Deve essere abbastanza morbido perché poi con il sugo si condisce il riso. Quando è cotto (circa 20 minuti) aggiungere 2 CC yogurt (un vasetto per 3-4 persone) e mescolare bene. A parte far lessare del riso basmati, servire il pollo e il riso come accompagnamento.
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 11:57

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Riso alla cantonese

per lineapunti

ingredienti per persona:
100 gr riso basmati (4)
100 gr piselli (1)
30 gr prosc cotto a dadini (1)
frittatina di un uovo senza olio tagliata a striscette (2)
salsa di soia

Fare cuocere il riso in acqua salata, scolare aggiungere i piselli già cotti, il prosciutto a dadini, la frittatina a striscette, e la salsa di soia...
non serve grana o burro... :gelato: :gelato: :gelato:
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 18:45
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


POLENTA CON LENTICCHIE
Questo piatto l’aveva suggerito una delle forumine, purtroppo non ricordo più chi, ed è diventato parte dei miei menù abituali!

Ingredienti per persona: circa mezzo barattolo di lenticchie (cioè circa 120-150 g lenticchie sgocciolate= 2,5), mezzo barattolo di pomodori pelati o polpa di pomodoro, misto pronto per soffritto, 1 cc olio (1), 50 g farina precotta per polenta (3).
Punti per persona (Lineapunti)= 6,5
valori nutrizionali: cal. 340, carbo 62, proteine 11, grassi 5
tempo di preparazione: circa 20 m.

In una casseruola scaldare 1 cc olio, aggiungere le verdure tritate, far appassire un po’, unire le lenticchie scolate, e dopo qualche minuto il pomodoro. Lasciar cuocere per circa 10-15 m.
Quando il sugo è quasi pronto, preparare la polenta e servire.

Se si ha tempo, lo stesso sugo si può fare anche con le lenticchie secche, ed è ovviamente migliore, usando 50 g di lenticchie e aggiungendo brodo (o acqua e dado) fino a cottura completa. I punti totali non cambiano.

 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 17:45

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Peperoni ripieni di cous cous alle verdure


INGREDIENTI:
4 peperoni,
1 spicchio d aglio,
1 carota,
1 cipollotto grande,
1 melanzana,
1 zucchina,
8 pomodorini ciliegini,
1 peperoncino piccante, sale, curry, olio, 250 gr di couscous precotto.

PREPARAZIONE:

Lavate i peperoni sotto l’ acqua corrente e tagliate le calotte tenendole da parte. Rimuovete intanto dall’interno i semi e gli eventuali filamenti , riponeteli su un tagliere capovolgendoli .Iniziate a preparare il couscous mettendo l acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebbolizione aggiungere il curry ,un cucchiaino di sale e poi aggiungete il couscous a pioggia , mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l acqua.
Trascorso il tempo necessario, fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous che lascerete da parte.
A questo punto lavate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana ,a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l'aglio ,tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente con l'olio e il cipollotto tritato.
Aggiungete quindi le carote , le zucchine e le melanzane fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi salate e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous , a questo punto non dovete fare altro che riempire i peperoni e infine mettere la calotta come coperchio, adaggiarli su una pirofila unta con un filo d olio e infornarli per 30 minuti ad una temperatura di 180°.

Non l'ho ancora provata ma mi ispira un sacco, si contano solo i punti dell'olio e del couscous.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2012, 07:53
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


MELANZANE ALLA PARMIGIANA

per 2-3 persone: 2 melanzane rotonde (circa 800 g), 2 CC olio (6 p., 6 PP), 120 g mozzarella light (5 p., 5 PP.), 1 scatola pomodori a pezzettoni, 1 CC parmigiano (1 p., 1 PP.), sale, basilico.
Punti: 12 per Lineapunti; 12 per Propoints (da dividere per le porzioni, quindi 6 p/6 PP se si mangia in 2, oppure 4 p/4 PP se si mangia in tre).

Preparare le melanzane: togliere un po’ di buccia con il pelapatate (io le faccio a strisce), tagliarle a fette di circa 1 cm, salarle e metterle nel colapasta per circa 1 ora. Poi stenderle su un vassoio, asciugarle con carta di cucina, e ungerle su un lato in maniera uniforme con un’emulsione di 1 CC olio e 1 CC acqua. Scaldare bene una padella antiaderente e adagiarle con la parte unta in basso, far cuocere a fuoco medio per due minuti, poi girarle, e dopo altri 2 minuti abbassare il fuoco, mettere il coperchio e finire la cottura, girandole ancora alcune volte. Dovranno risultare dorate, e ben cotte ma molto morbide. Con 2 melanzane occorrerà cuocerle in due volte.
Nel frattempo preparare la salsa con i pomodori, sale e 3-4 foglie di basilico fresco, a fuoco medio, facendo cuocere bene il pomodoro e restringere la salsa, senza però asciugarla troppo.
Tagliare la mozzarella a listarelle.
Ungere con 1 cc olio una pirofila non troppo grande, mettere un po’ di salsa, poi melanzane, salsa e mozzarella fino a esaurimento degli ingredienti (terminando con salsa e mozzarella). Io ho fatto 3 strati. Da ultimo, cospargere con 1 CC parmigiano e 2 cc olio. Cuocere in forno a 200 °C per circa 30 m.

Per due persone è molto, molto abbondante. Direi che per tre è giusta. A differenza di altre ricette light che avevo sperimentato, un po’ deludenti, questa è veramente molto buona e non ha quasi niente da invidiare a quelle “vere”!
:pappa: :pappa:
 
Top
Melisssa
view post Posted on 5/6/2012, 12:12




CITAZIONE (*Nany @ 19/4/2012, 18:45) 
Peperoni ripieni di cous cous alle verdure


INGREDIENTI:
4 peperoni,
1 spicchio d aglio,
1 carota,
1 cipollotto grande,
1 melanzana,
1 zucchina,
8 pomodorini ciliegini,
1 peperoncino piccante, sale, curry, olio, 250 gr di couscous precotto.

PREPARAZIONE:

Lavate i peperoni sotto l’ acqua corrente e tagliate le calotte tenendole da parte. Rimuovete intanto dall’interno i semi e gli eventuali filamenti , riponeteli su un tagliere capovolgendoli .Iniziate a preparare il couscous mettendo l acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebbolizione aggiungere il curry ,un cucchiaino di sale e poi aggiungete il couscous a pioggia , mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l acqua.
Trascorso il tempo necessario, fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous che lascerete da parte.
A questo punto lavate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana ,a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l'aglio ,tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente con l'olio e il cipollotto tritato.
Aggiungete quindi le carote , le zucchine e le melanzane fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi salate e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous , a questo punto non dovete fare altro che riempire i peperoni e infine mettere la calotta come coperchio, adaggiarli su una pirofila unta con un filo d olio e infornarli per 30 minuti ad una temperatura di 180°.

Non l'ho ancora provata ma mi ispira un sacco, si contano solo i punti dell'olio e del couscous.

Fatti oggi :linguaccia:

Non ho finito neanche, ridultato davvero molto molto saziantee abbondante, l'ho fatti con 2 peperoni grandini e 120g di cous cous, mi rimane ancora mezzo peperone, che non ce la faccio piùuuuuuu! Incredibile, ed il tutto per soli 6 punti, stasers o domani me lo finisco :banana5:

Grazie Ale!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 18:12
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (Melisssa @ 5/6/2012, 13:12) 
Fatti oggi :linguaccia:

Non ho finito neanche, ridultato davvero molto molto saziantee abbondante, l'ho fatti con 2 peperoni grandini e 120g di cous cous, mi rimane ancora mezzo peperone, che non ce la faccio piùuuuuuu! Incredibile, ed il tutto per soli 6 punti, stasers o domani me lo finisco :banana5:

Grazie Ale!!

Piuttosto, grazie Nany!

Comunque, grazie anche a te Melissa di averli provati e di averci detto come sono, appena posso li faccio anch'io!!!! :sganasciare: :sganasciare: :sganasciare:
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 22:40
Avatar

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
12,403

Status:


CITAZIONE (zanobb @ 5/6/2012, 08:53) 
MELANZANE ALLA PARMIGIANA

per 2-3 persone: 2 melanzane rotonde (circa 800 g), 2 CC olio (6 p., 6 PP), 120 g mozzarella light (5 p., 5 PP.), 1 scatola pomodori a pezzettoni, 1 CC parmigiano (1 p., 1 PP.), sale, basilico.
Punti: 12 per Lineapunti; 12 per Propoints (da dividere per le porzioni, quindi 6 p/6 PP se si mangia in 2, oppure 4 p/4 PP se si mangia in tre).

Sembra veramente buona, nei prossimi giorni la farò sicuramente.
Grazie Ale
Marina
 
Top
Melisssa
view post Posted on 6/6/2012, 18:20




CITAZIONE (daicra @ 5/6/2012, 23:40) 
CITAZIONE (zanobb @ 5/6/2012, 08:53) 
MELANZANE ALLA PARMIGIANA

per 2-3 persone: 2 melanzane rotonde (circa 800 g), 2 CC olio (6 p., 6 PP), 120 g mozzarella light (5 p., 5 PP.), 1 scatola pomodori a pezzettoni, 1 CC parmigiano (1 p., 1 PP.), sale, basilico.
Punti: 12 per Lineapunti; 12 per Propoints (da dividere per le porzioni, quindi 6 p/6 PP se si mangia in 2, oppure 4 p/4 PP se si mangia in tre).

Sembra veramente buona, nei prossimi giorni la farò sicuramente.
Grazie Ale
Marina

Anch'io, anch'io, ma tra 2 settimane, prima non ce la faccio ... intanto aspetto i commenti di chi la prova :linguaccia:
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:44
Avatar

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
12,403

Status:


CITAZIONE (zanobb @ 5/6/2012, 08:53) 
MELANZANE ALLA PARMIGIANA


Ragazze ho fatto la parmigiana di Ale, è buonissima. Ho aggiunto una melanzana ed una mozzarella light perchè le melanzane erano veramente grandi. Sono venute 8 porzioni abbondanti. Da rifare assolutamente!!!
Marina

Edited by zanobb - 7/6/2012, 14:56
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:57
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Caspita, detto da una Siciliana è un vero onore!

:daicra: :daicra: :daicra: Ale
 
Top
24 replies since 27/9/2011, 12:53   3419 views
  Share