Amiche della Weight Watchers

Pro-Points, Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
Kagomesama
icon12  view post Posted on 27/9/2011, 21:42




Come alcune di voi sapranno, sebbene la Weight Watchers abbia chiuso in Italia, continua ad aggiornarsi in moltissimi altri paesi. Nel 2009 in Europa è stata introdotta Pro-Points, descritta da WW UK come "Our biggest change in 15 years". Pro-Points è stata introdotta in UK il 7 Novembre 2010 e in USA (chiamata "Points-Plus") una mesata dopo, subito dopo la festa del ringraziamento.

Ragione del cambiamento:
weight Watchers ama considerarsi l'azienda leader al mondo per dieta e perdita di peso in maniera sana. Il sistema di punti è stato molto all'avanguardia per 15 anni, consentendo ai seguaci della dieta di mangiare fuori, o inserire sgarri ma avere ancora il controllo della propria dieta e perdere peso.

Perché cambiare allora?
Beh... prima di tutto in 15 anni la scienza è andata avanti. I ricercatori hanno scoperto molto di più riguardo a come il nostro corpo assorbe il cibo che mangiamo. Per esempio, guardando due cibi con lo stesso numero di calorie, è stato scoperto che il nostro corpo consuma di più quando lavora e assorbe le proteine che quando assorbe i carboidrati. Inoltre, i carboidrati sono suddivisi in glucidi (zuccheri) che sono immediatamente rilasciati come energia e aumentano il livello di insulina nel corpo. Se non si usa quest'energia, il nostro corpo la mette "da parte" velocemente nelle riserve di grasso per via del livello più alto di insulina nel proprio sangue. Quindi, la nuova versione di weight Watchers premia cibi più ricchi in proteine con un punteggio più basso di quelli ricchi in carboidrati. Ti consente sempre di mangiare carboidrati (nulla è vietato, come sempre!) ma ti ci fa pensare un po' di più perché ovviamente quei cibi "costano" di più.

Ora che è tutto un po' più chiaro, posso agiungere che i ricercatori hanno anche visto che quando si mangia frutta, l'energia contenuta è rilasciata a una velocità più bassa. Mangiare una banana è ben diverso dal mangiare una barra di cioccolato, anche se dovesse avere lo stesso quantitativo di calorie e grassi saturi. Quindi, per aiutare le watcherine a sentirsi piene più a lungo, i dietologi della WW hanno incorporato la frutta e verdura che normalmente una persona mangia durante il giorno all'interno del punteggio giornaliero. Questo significa che con la proPoints TUTTA la frutta è 0 punti, incluse banane, e anche quasi tutti i vegetali (eccetto cose come granturco, fagioli, piselli e simili che hanno più calorie e grassi).

I punti sono divisi in maniera molto diversa dalla Flexi e Lineapunti. nel nuovo sistema i punti NON SI POSSONO METTERE DA PARTE. Questo vuol dire che se si hanno 29 propunti, si devono mangiare tutti e 29 o si perdono a fine giornata. Ovviamente, nessuno sta a guardarvi puntandovi contro il fucile, se vi sentite piene e soddisfatte con 25 punti e il vostro minimo è 29 non dovete mangiare qualcosa solo per arrivare a 29, questo sarebbe contro ogni principio dietetico. Tuttavia, i 4 punti che non si sono assunti si devono semplicemente dimenticare. Oltretutto, la WW scoraggia gli utenti a consumare meno del proprio punteggio giornaliero, perché tale punteggio è stabilito in base ai bisogni nutrizionali del proprio corpo e si intende come il minimo da assumere per non avere scompensi. Il minimo consentito per CHIUNQUE è 29 propunti giornalieri, ma poi ovviamente dipende da fattori come età, altezza e cose del genere. Non c'è un quiz come con flexi, ma c'è un calcolatore che su può usare per stabilire questi punti, lo trovate qui: Per calcolare i punti giornalieri!

Tuttavia, la WW è famosa per essere flessibile... quindi per mantenersi ligi alla propria fama, i dietologi WW hanno fornito un numero di punti settimanali che si possono usare per concedersi una cena al ristorante o per uno spuntino in più se si ha fame. Contrariamente alla lineapunti o flexi, i punti settimanali si possono giostrare come si vuole. Non devono essere mangiati, sono solo extra, ma si possono mangiare divisi per giorni, o tutti in una volta, o due o tre un giorno, niente per tre giorni e poi 10 il quarto e così via, decisamente come si vuole. Ci sono tre diverse fasce di punti settimanali, 35, 42 e 49. Tutti coloro che pesano meno di 70 Kg hanno a disposizione 35 punti settimanali (quindi o 5 al giorno o 35 tutti assieme in una giornata e così via...), coloro che pesano tra 70 e 80 hanno 42 punti settimanali e coloro che invece pesano 80 e oltre ne hanno 49.

Come faccio a perdere peso se ora ho più punti? Con la lineapunti ne avevo 18-24, è impossibile che perda con 29!!!
Dunque... certo, i punti sono aumentati, ma il CONTEGGIO dei punti è pure aumentato. Non c'è una vera e propria formula per calcolare questi nuovi propunti, ci sono troppi fattori da considerare. Tuttavia, c'è un calcolatore online che potete usare, Calcolatore Cibi
oppure potete anche usare lo stratagemma "calorie/40", e poi arrotondare al numero intero più vicino. Questa scorciatoia non è sicura al 100%, specialmente se il cibo che avete mangiato è molto proteico, ma ha un basso livello di errore e potete usarla per controllare al volo! Scoprirete presto che cibi che una volta avevano magari 3 punti ora possono averne 10! Inoltre non esistono più i mezzi punti, tutto quello che viene dalla formula 1.50 in meno viene calcolato come 1 e tutto quello che è 1.51 in sù è calcolato 2 punti! per via di tutto questo "arrotondare" bisogna stare attente perché a volte se una fetta di pane è 1 punto, 2 fette possono essere 3 punti! vale la pena controllare il calorie/40 per il totale e non per singola fetta consumata.

Capisco che ci siano arrotondamenti vari, ma se ci sono anche i punti settimanali, come faccio a perdere peso? Sembra troppo con tutta la frutta a volontà!
Attenzione: la frutta NON è a volontà, ma è 0 punti. Questa distinzione è fondamentale, perché il troppo stroppia per tutto: pensare a qualcosa come "a volontà" ci fa pensare che possiamo mangiarne anche 1 quintale senza ingrassare. Non è così... la frutta è 0 punti IN MODERAZIONE! Quindi cercate di non andare troppo oltre le vostre 5 porzioni salutari. Inoltre, se si considera che spesso 1 punto = 40 calorie, si capisce che 29 punti equivalgano a 1140 calorie circa, e a volte anche meno. 35 propunti sono 1400 calorie, quindi vuol dire che una persona che pesa meno di 70 Kg può assumere un minimo di 1160 e un massimo di 2560 calorie al giorno, ma normalmente si accontenterà di 5 punti in più, che corrispondono a circa 200 calorie... non tantissime in effetti! Se si pensa che dietologi spesso forniscono diete per 1600/1700 calorie e i pazienti perdono peso, si può capire che anche con propoints si può!

Come si compara pro-Point con le altre versioni della WW?
La formula della lineapunti e flexi divideva le calorie per 50 e poi aggiungeva qualcosina per i grassi. Questo vuol dire che una persona con 18/24 punti poteva assumere un massimo di 900/1200 calorie al giorno più la verdura. Un po' pochine considerate le nuove scoperte della scienza! Ma tutto considerato, i 24 punti della lineapunti comparati con i 29 punti della propoints si somigliano moltissimo (1200 calorie per una, 1140 calorie per l'altra!). L'aggiunta della frutta a 0 punti fornisce quel piccolo aiuto in più contro il senso di fame. Le due diete si comparano quindi molto bene.

Esempio:
Vediamo una mia giornata tipo con la dieta Discover, che era molto simile alla lineapunti ma il punteggio era un po' diverso perché qui in Inghilterra si contavano i grassi saturi invece di quelli totali come in Italia.

colazione (3.5 punti, 7 propoints):
30g Ready break porridge 1.5 punti, 3 propoints
100ml latte scremato, 0.5 punti, 1 propoints
1 yogurt activia 0.1%, 1 punto, 2 propoints
1 bicchiere da 100ml di spremuta d'arancia, 0.5 punti, 1 propoints

pranzo (4 punti, 11 propoints):
2 fette di pane integrale dietetico 1.5 punti 3 propoints
30g philadelphia extra light 0.5 punti, 1 propoints
2 piccole fette di prosciutto cotto 0.5 punti, 1 propoints
300g pomodorini cherry 0 punti, 0 propoints
1 lattina di coca cola light, 0 punti, 0 propoints
1 plantana, cotta 1.5 old points 6 propoints

cena (6.5 punti, 10 propoints):
300g pomodorini cherry 0 punti 0 propoints
1 petto di pollo medio, spellato 2.5 punti, 4 propoints
300g verdure miste 0 punti 0 propoints
1 dolce ww 3 punti 5 propoints
1 cc olio d'oliva, 1 punti 1 propoints

snack: 1 pacchetto dietorelle 0.5 punti, 1 propoints

Il minimo per la discover era 14 punti e questo menù sono 14.5 punti, ma equivale a 29 propunti! Questo menu era me in modalità sopravvivenza, il giorno dopo aver fatto una bella scorpacciata, per risparmiare punti, o nel giorno minimo del wendi plan. Con questo menu sarei andata a letto con un pochino di fame ma ora, con propoints, posso mangiarmi una mela prima di andare a dormire e non devo aggiungere nulla al mio conteggio!

Ma non è complicatissimo con proteine, grassi, carboidrati e fibre? Mica posso perdere tutta la giornata a fare la spesa!
certo, comprensibile. per questo c'è la scorciatoria delle 40 calorie per 1 punto. Almeno si può approssimare e poi puoi controllare con calma quando arrivi a casa! per esempio, un vasetto di yogurt 0% activia all'ananas sono 70 calorie e 0.1 grassi. Con il vecchio sistema sarebbe stato 1 punto, con propoints sono 70/40=1.75 quindi 2 propunti. Se controllate le caratteristiche delle proteine, carbs, grassi e fibre vedete che vengono infatti 2 punti! Ho notato inoltre che tutti i cereali sono normalmente 1 punto ogni 10 grammi. Tutte le barrette di cereali invece sono 2 punti, anche la hero diet mi pare.

Il cambiamento è una cosa positiva. Dobbiamo accettarlo, utilizzarlo per migliorarci e andare avanti. Non preoccupatevi per il nuovo sistema, se volete seguirlo fatelo pure e perderete sempre peso! Se volete iscrivervi alla propoints, potete provare il sito francese se conoscete la lingua, vi consente di pagare con carta di credito italiana, dovete solo inventarvi un indirizzo! :woot:

In bocca al lupo!

PS: per una lista degli alimenti simile al manuale della lineapunti e flexi, date un'occhiata a questo validissimo sito:

http://milly2306.moonfruit.com/

certo, i valori per "dine out" sono solo di ristoranti Inglesi, ma potete farvi un'idea dei cibi Italiani guardando Pizza Express e prezzo. Per i cappuccini e cose del genere, guardate i valori di Costa, se volete comparare con gli Italiani, tenete conto dei valori del "Primo" che è il più piccolo, visto che i nostri cappuccini sono più piccini di quelli Inglesi (scambiano la quantità per la qualità... :() ricordandovi che in Italia non si usa latte totalmente scremato nei bar (skimmed milk) solo parzialmente (semi-skimmed) e intero (full fat).

Edited by Kagomesama - 22/10/2011, 23:28
 
Top
lilliput59
view post Posted on 28/9/2011, 09:34




Ragazze....ho tutto il programma della Propoint francese.....ho cercato di caricarlo ma non lo fa :wacko: ......come posso fare?
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 11:01

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


CITAZIONE (lilliput59 @ 28/9/2011, 10:34) 
Ragazze....ho tutto il programma della Propoint francese.....ho cercato di caricarlo ma non lo fa :wacko: ......come posso fare?

Per allegare un file devi cliccare su "rispondi", perchè nella risposta rapida non c'è l'opzione. ;)
 
Top
lilliput59
view post Posted on 28/9/2011, 11:40




Si. l'ho fatto ma non li carica...probabilmente sono troppo grandi..... :(
 
Top
lilliput59
view post Posted on 6/10/2011, 15:01




Una precisazione su quello che ha scritto Kagomesama,
Nella Propoint francese, a differenza della versione inglese e spagnola, ci sono i mezzi punti.
Sono sicura perchè m'ero iscritta online al sito francese e l'ho fatta per 3 mesi.
 
Top
lilliput59
view post Posted on 6/10/2011, 15:26




Comunque in questi blog trovate tutto quello che può servire per la Propoint francese:

http://regime-ww.over-blog.com/

www.nanou-en-mince-et-gourmande.com...-les-propoints/

http://coachminceurpro.canalblog.com/

Edited by lilliput59 - 6/10/2011, 17:31
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 16:14

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


CITAZIONE (lilliput59 @ 28/9/2011, 12:40) 
Si. l'ho fatto ma non li carica...probabilmente sono troppo grandi..... :(

Lilli, in che formato sono?
 
Top
lilliput59
view post Posted on 6/10/2011, 16:32




non lo so.....sono libretti scannerizzati e messi su word
 
Top
Kagomesama
view post Posted on 7/10/2011, 22:29




ho controllato sul sito della ww francese lilli e mi hanno detto che nel materiale che hanno e nelle riunioni non ci sono i mezzi punti e invece sul giornale elettronico del sito ci sono! Le stranezze di questa dieta ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 06:35
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Io ho comprato il conta punti della propoints ma non ci sono i mezzi punti, anche nel manuale spagnolo che seguivo l'anno scorso non c'erano mezzi punti
 
Top
lilliput59
view post Posted on 8/10/2011, 17:10




difatti..io ero iscritta online e c'erano
 
Top
Kagomesama
view post Posted on 22/10/2011, 22:30




giusto per farvi sapere, ho aggiunto un post-scriptum al post con il link a un sito meraviglioso che ha tutta la lista dei cibi per la pro-points!!!! ora potete davvero iniziarla a fare, ma vi consiglio di aspettare Novembre perché a quanto pare hanno ammesso di aver commesso qualche errore ed esce una versione revisionata della dieta a Novembre, e ovviamente vi modificherò il post con tutti i cambiamenti!!!!
 
Top
criswiss
view post Posted on 1/11/2011, 21:02




io la sto facendo in Svizzera, non ci sono i mezzi punti
 
Top
Kagomesama
view post Posted on 1/11/2011, 22:00




grazie Cri! :abbraccio: e benvenuta!
 
Top
lilliput59
view post Posted on 2/11/2011, 07:50




pensa che differenza tra un paese e l'altro......
per esempio leggevo che nella versione americana della Propoint nella formula le fibre vanno tolte, non aggiunte come da noi...

benvenuta Cris
 
Top
237 replies since 27/9/2011, 21:42   18029 views
  Share