Amiche della Weight Watchers

Bere per perdere peso

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 1/11/2011, 09:06
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Lo posto qui poi decidete se spostarlo o meno ;)

Bere per perdere peso

Sostanza preziosa ed indispensabile, l’acqua, apporta micronutrienti importantissimi per l’organismo e nessuna caloria, anche se non può essere definita un “dimagrante” in modo diretto è in grado, tuttavia, di attivare dei processi fisiologici che favoriscono la perdita di peso in modo indiretto.
Anzitutto, secondo l’endocrinologo Salvatore Ripa, l’acqua permette di perdere ben un chilo in un mese e mezzo, ciò, senza fare diete ipocaloriche.
Infatti, qualche anno fa, questo medico esperto in diagnosi e cura dell’obesità, condusse uno studio importante in cui relazionava la quantità di calorie consumate dall’organismo con l’idratazione.
Da tale studio emerse che l’organismo umano idratato in modo costante deve riscaldare l’acqua ingerita e adattarla alle esigenze del corpo, causando in un aumento del dispendio calorico e, dunque, un dimagrimento.
L’acqua limita gli effetti del cortisolo, un ormone che contrasta la diuresi ma, che favorisce anche il catabolismo muscolare, ossia, disgrega i muscoli per trasformarli in energia.
La perdita di muscolo, com’è noto, causa un consumo minore di calorie. La muscolatura, inoltre, è formata in gran parte da acqua quindi per avere una buona quantità di massa magra bisogna bere, l’acqua ha un ruolo plastico dando forma e tonicità ai tessuti, ben il 75% dei muscoli sono fatti di acqua.
I meccanismi scatenati dalla scarsa idratazione vanno tutti verso un incremento del peso corporeo, infatti, la sete spinge chi non beve in modo adeguato a mangiare di più per idratarsi attraverso gli alimenti che, contengono acqua ma anche calorie.
Infine, dobbiamo porre l’accento sul fatto che non serve esagerare bastano dai sei ai dieci bicchieri al giorno per sfruttare tutti i benefici dell’acqua.

www.perdipesosystem.it/pagina.asp?id=258


Perché l’acqua aiuta a dimagrire?

Acqua amica della linea. Questo è quello che molte donne forse ignorano, ma per poter dimagrire è necessario bere. Il nostro organismo, per smaltire il grasso in eccesso, ha bisogno di incamerare al proprio interno una certa quantità d’acqua che una volta bevuta, non fa altro che aiutare il nostro metabolismo.
Quindi, facciamo dell’acqua il nostro migliore amico se vogliamo perdere peso e mettiamo via alcolici e bevande gasate che hanno la funzione sia di addolcire il palato che di apportare zuccheri, grassi e quindi calorie. Tutto il cibo che mangiamo deve essere trasformato in energia e per attivare questo processo è indispensabile bere molta acqua.
Inoltre, l’acqua funge da depuratore del nostro organismo e ci libera dalle scorie e dalle tossine che “inquinano”, favorisce la diuresi e inoltre, fa bene anche alla pelle perché la idrata. I punti critici di molte donne, dove l’accumulo di adipe è maggiore sono pancia, fianchi e cosce; bevendo si attiva quel processo di rimozione della massa grassa.

L’acqua funge da regolatore per quanto riguarda la sazietà; infatti, tutte le volte che non beviamo a sufficienza non si comprendono i reali stimoli della fame e si è indotti a mangiare di più. Ecco uno dei mille motivi per i quali l’acqua è l’elemento cardine delle diete dimagranti.
Il giusto apporto di liquidi rientra nel processo di benessere del corpo e per questo, quando si affronta una dieta, oltre al giusto apporto di cibo viene associata la giusta quantità d’acqua necessaria a depurare il nostro organismo. Come regola generale, sia che si faccia la dieta o meno, la giusta dose giornaliera di acqua si aggira intorno agli 8-10 bicchieri, ovvero i classici due litri.
Chi fa sport deve reintegrare i liquidi persi durante l’attività fisica con l’eccessiva sudorazione e quindi deve bere di più rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario. Per di più l’acqua per gli sportivi è un ottimo alleato perché rientra nel meccanismo dello sviluppo muscolare.
In merito a quanto detto prima, se si bevono due bicchieri circa di acqua mezz’ora prima di sedersi a tavola, si eviteranno le grandi abbuffate perché si riduce lo stimolo della fame. Si consiglia anche di bere fuori dai pasti e non durante perché così si rallenta le digestione.
Attenzione però a non bere assai nell’arco delle 24 ore (si parla di 3-4 litri), perché affaticherebbe i reni finendo per danneggiarli. Spesso accade che durante la giornata possiamo sentire la stanchezza: questo può anche essere sintomo di disidratazione.

Fonte

Edited by Annie78 - 18/11/2011, 08:53
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 09:13
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Interessantissimo! Corro a bere!!!! drink_nl

png
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 09:16
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


CITAZIONE (zanobb @ 1/11/2011, 09:13) 
Interessantissimo! Corro a bere!!!! drink_nl

png

Ahahahahahahahahahahahahah che carina l'emoticon!!! Graaaasssieeeee! :love: :love: :love:
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 09:31

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


png

lo sposto nelle discussioni importanti!!! :sganasciare:
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2011, 09:47
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


CITAZIONE (*Nany @ 1/11/2011, 09:31) 
png

lo sposto nelle discussioni importanti!!! :sganasciare:

Bene!! E beviamo più che possiamo :D
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 10:05
Avatar

Magnifica

Group:
moderatrici
Posts:
1,743

Status:


mi sto' bevendo una bella e buna tisana :sangria: :sangria:
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 10:47
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


acqua acqua acqua
però sai che quando sono a casa bevo pochissimo :punto interrogativo:
pensa che oggi non ho ancora bevuto: penso "ora mi fermo e bevo un bel bicchiere d'acqua", poi continuo a fare quello che c'è da fare in casa e rimando... sono quasi le 11 e io sono sveglia dalle 6...
ora vado a bere 2 bicchierozzi d'acqua
 
Top
logistilla
view post Posted on 1/11/2011, 10:51




CITAZIONE (elmarras @ 1/11/2011, 10:47) 
acqua acqua acqua
però sai che quando sono a casa bevo pochissimo :punto interrogativo:
pensa che oggi non ho ancora bevuto: penso "ora mi fermo e bevo un bel bicchiere d'acqua", poi continuo a fare quello che c'è da fare in casa e rimando... sono quasi le 11 e io sono sveglia dalle 6...
ora vado a bere 2 bicchierozzi d'acqua

Sto facendo esattamente lo stesso. Vado a bere anch'io :-)
 
Top
lilliput59
view post Posted on 1/11/2011, 10:58




corro a bere pure io....
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 1/11/2011, 11:39




ragazze io ho scaricato un'applicazione per l'iphone che suona ogni 1.5 ore e mi ricorda di bere...
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 16:32

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


CITAZIONE (elekkkktra @ 1/11/2011, 11:39) 
ragazze io ho scaricato un'applicazione per l'iphone che suona ogni 1.5 ore e mi ricorda di bere...

:lol: fantastico! Anche io mi devo sempre "ricordare" di bere, anzi, ora che ci penso, vado a bere!
 
Top
logistilla
view post Posted on 1/11/2011, 17:05




Preparata e messa nel thermos da 3/4 una bella tisana calda...E sono a metà dell'opera quotidiana...
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 08:56

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


Mi sto facendo un giro di promemoria.... e questo è il primo passo!

BEVIAMO, SOPRATTUTTO ACQUA!!! :)
 
Top
ginevras
view post Posted on 29/8/2012, 12:53




Importantissimo bere, ma proprio mi dimentico di farlo, anzi ora profitto, invio il messaggio e vado a bere.
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 16:48
Avatar

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
12,403

Status:


Ho trovato questo articolo a proposito del bere, mi è sembrato interessante...
602565_449129008452363_734641881_n

602390_249373241832768_1982536272_n
 
Top
16 replies since 1/11/2011, 09:06   879 views
  Share