Amiche della Weight Watchers

Versione base della WW, suggerimenti per la composizione dei menù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2011, 09:28
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


La Lineapunti, la Flexy ecc. sono tutte evoluzioni della prima versione, che si basava sulle porzioni.

Anche se le nuove versioni sono migliorative, e in particolare consentono di avere un'alimentazione più flessibile, che si adatta meglio a chi deve mangiare fuori sul luogo di lavoro, o alle occasioni speciali, o a chi fa orari irregolari, ecc. ecc., può essere utile ricordare la versione base, che era facilissima e che può servire per comporre i menù anche per Lineapunti, soprattutto nei giorni in cui non si hanno occasioni particolari:

ogni giorno cominciare con l'inserire:

3 cc olio o altro grasso (3 punti; il grasso può essere anche burro o maionese!)
2-3 porzioni latticini (ad es: 200 ml latte ps e 1 yogurt magro)
2-3 frutti possibilmente diversi (i frutti di misura media: un frutto gigante vale per 2; macedonia circa 150 g)
almeno 2 porzioni verdura di almeno 100 g l'una (possibilmente diverse, e magari sia crude sia cotte).
In questo modo, si impegnano 7-9 punti come "base", per cui a seconda dei range personali ne rimangono comunque parecchi.

Su questa base, ripartire i punti restanti dividendoli fra carboidrati e proteine; l'ideale è che ad ogni pasto principale ci siano almeno 1-2 punti sia di carboidrati, sia di proteine, in modo sia da assicurare tutti gli alimenti, sia da aver un buon effetto di sazietà;

aggiungere ogni giorno 2-3 punti per gli "sfizi", tipo 1 pezzetto cioccolata, lo zucchero per il caffè, un po' di vino, la marmellata della colazione ecc. Però ricordare che i 18 punti base (o altro range base) dovrebbero essere fatti con gli alimenti sopra indicati, e gli "sfizi" dovrebbero essere utilizzati in aggiunta, cioè per superare i putni base.

Esempio: 18 punti di nutrienti e 2 punti "sfizi" = 20 punti.

Infatti è chiaro che i 18 punti non possono essere fatti di birra, kinder bueno e simili!

Ulteriori suggerimenti:

ricordare le proteine vegetali, cioè fagioli, soia, lenticchie ecc.;

ricordare la frutta secca (noci, mandorle, ecc.);

ricordare le uova;

ricordare il pesce, anche quello c.d. grasso (pesce azzurro, salmone);

variare i cibi il più possibile perché in una dieta che è comunque ipocalorica la varietà assicura di fare il pieno di tutte le cose che fanno bene anche a capelli, unghie, vista e... umore!
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 10:01
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Brava Ale, grazie mille!!!!

Ci vuole una rinfrescata ogni tanto :giusto:

 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 10:49
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (Annie78 @ 21/11/2011, 10:01) 
Brava Ale, grazie mille!!!!

Ci vuole una rinfrescata ogni tanto :giusto:

Grazie Anna, anche se il post è destinato non tanto alle "veterane", ma alle nuove forumine, che così possono capire meglio come funziona la WW! :banana4:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 12:09
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Si hai ragione, ma sai com'è, le regole riassunte in un post piccino fanno sempre comodo :giusto:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 13:29
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Annaaaaaa, sei troppo forte, ricordare ogni tanto fa solo che bene....
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 21/11/2011, 14:05




grazie aleeeeeeeeeee penso che questo post sia anche per me... :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:21
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (elekkkktra @ 21/11/2011, 14:05) 
grazie aleeeeeeeeeee penso che questo post sia anche per me... :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Pensi bene! Infatti era proprio per te! :banana3: :banana3: :banana3:
 
Top
lilliput59
view post Posted on 21/11/2011, 15:01




e se può servire...questa è la famosa piramide:


Download attachment
piramide.docx ( Number of downloads: 897 )

 
Top
elekkkktra
view post Posted on 21/11/2011, 16:04




grazie alle nia amiche che mi aiutano in questo percorso!!!!!!!!!!!!!!!! :cuoricini: e lilly stampo subito la piramide baciiii
 
Top
botolina
view post Posted on 15/5/2012, 18:07




grazie Ale! ora mi sembra tutto molto chiaro e facile! buona serata! :)
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 16/5/2012, 09:28




brava aleeeeeeeeeeee un piccolo ripasso serve sempre!!!!!!
 
Top
Melisssa
view post Posted on 19/5/2012, 12:14




Ciao, ragazze. Io sono freschissima nuova qui piena di entusiasmo e voglia di cominciare, ma non capisco nulla! Chi mi potrebbe spiegare la piramide???
Grazie a tutte e... ci sentiremo presto!!!
Meli
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 14:40
Avatar

Eccellente

Group:
Member
Posts:
443

Status:


grazie è sempre buono rileggere qst cose e lo schema è perfetto anche.
 
Top
ch1976
view post Posted on 8/7/2012, 01:02






CITAZIONE (lilliput59 @ 21/11/2011, 16:01) 
e se può servire...questa è la famosa piramide:

La piramide! :cuoricini: È quella della prima dieta ww che ho seguito e con cui ho perso 18 kg! Era all'inizio del libretto! Era plastificata così potevi segnare le porzioni consumate giornalmente e la sera eri sicura di aver mangiato in modo corretto e il giorno dopo cancellavi e ricominviavi da capo! Prima di passare a Propoints per un paio di settimane ero tornata a fare quella xchè avevo bisogno di avere delle porzioni "obbligatorie" di ogni categoria!
 
Top
pisa2010
view post Posted on 21/10/2012, 18:06




:giusto: Sto ripassando tutto...grazie ragazze!!!!!
 
Top
45 replies since 21/11/2011, 09:28   6241 views
  Share