Amiche della Weight Watchers

La Netiquette di Amiche della WW , ...qualche piccola regola e suggerimento per vivere meglio insieme!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 7/1/2012, 14:02

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


La Netiquette di “Amiche della Weight Watchers”




· Non fare "risse"

Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

· Capire prima di reagire

Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

· Non annoiare

Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

· Badare al "tono"

Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" :-) e per questo, come abbiamo visto, che può essere utile scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

· Non usare il "tutto maiuscolo"

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*. L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.


· Rispettare la privacy

Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

· Non cancellare i propri messaggi

Non è corretto cancellare o modificare (in modo da stravolgerne il contenuto) i messaggi che abbiano già avuto risposta, perchè tale azione potrebbe privare una discussione del suo senso logico. Prima di effettuare queste azioni perciò è doveroso chiedere l'autorizzazione ad una persona dello staff che si premurerà di valutare il da farsi. I componenti dello staff potranno modificare o cancellare un messaggio qualora ravvisassero problemi tecnici ( ad es. dimensioni di una foto) o atteggiamenti ed espressioni offensive.




Regolamento del Forum Amiche della Weight Watchers


  1. Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.

  2. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

  3. L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

  4. Non sono consentiti insulti personali tra gli utenti e offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

  5. Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

  6. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;

  7. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;

  8. Non sono inoltre permessi: argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.


Contestazioni


  1. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

  2. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

  3. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


lo Staff di Amiche della Weight Watchers
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:09
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Uh uh! bello! che roba seria! molto professionale!

png
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:22

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Visto che il nostro piccolo gruppo sta crescendo e arrivano nuove iscritte preferisco precisare che esistono delle regole per una buona convivenza... :saltellare:
 
Web  Top
marell1981
view post Posted on 7/1/2012, 16:17




forte!!!!!!le istruzioni per l'uso!!!!!!
 
Top
lilliput59
view post Posted on 7/1/2012, 17:04




ottima idea Nany
 
Top
logistilla
view post Posted on 7/1/2012, 17:09




Ben fatta! Veramente professionale :giusto:
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:39

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


Mitica Nany! :wow:
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:54
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


tutto perfetto...idea bellissima ..cosi' con queste regole il gruppo funziona benissimo.. grazie
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 10:13
Avatar

Magnifica

Group:
moderatrici
Posts:
1,743

Status:


:nany: :nany: :nany: :giusto: :giusto: :giusto: :tette: :tette: :tette:
 
Top
elekkkktra
view post Posted on 12/1/2012, 06:40




brava nanyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy belle queste regole...anche se nn penso ne avremo bisogno... :fiore: si sta così bene tra noi che penso nessuno vorrà distruggere questa armonia...
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 20:41
Avatar

Straordinaria

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Brava Nany! Sono sicura che non ce ne sarà mai bisogno, ma meglio prevenire :) Come dici tu il gruppo si ingrandisce... e non si sa mai
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:11

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


Invito tutti a rileggersi le regole perchè noto che molte volte viene usato il maiuscolo sul forum... :perplessa:

Volevo inoltre informarvi che la settimana scorsa abbiamo scoperto che una persona che si era iscritta da noi, presentandosi e fingendo di voler fare la dieta, ha copiato alcune discussioni e le ha usate x aprire un forum suo ( che poi non ha funzionato e in cui non si è iscritto nessuno).
Comportamenti del genere non saranno tollerati, chiunque verrà sorpreso a copiare materiale dal forum verrà bannato.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:31
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


come si suol dire....la farina del diavolo finisce in crusca...quella persona non poteva di certo avere successo con il forum rubato a noi.....ben le sta....
 
Top
SIMO1967
view post Posted on 2/12/2012, 17:41




Scusa Nany,involontariamente per la fretta ho scritto il menu' in maiuscolo.l'ho corretto subito scusate tanto. :perplessa: simona
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 17:57

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (SIMO1967 @ 2/12/2012, 17:41) 
Scusa Nany,involontariamente per la fretta ho scritto il menu' in maiuscolo.l'ho corretto subito scusate tanto. :perplessa: simona

Grazie :bacio:
 
Web  Top
37 replies since 7/1/2012, 14:02   1561 views
  Share