Amiche della Weight Watchers

RIPASSO DI PUNTI E REGOLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 16:26
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Dopo le feste di Pasqua e con l'arrivo della primavera, penso che siamo tutte determinate a riprendere un bel percorso WW tutte insieme.

Per questo, è meglio fare un po' di ripasso di punti e regole. Mi riferisco in particolare a Lineapunti ma credo che con le dovute modifiche si tratti di osservazioni valide per tutte le versioni WW.

I punti: il minimo-massimo giornalieri sono vincolanti. Cioè: non si deve andare né sotto, né sopra. L'unica eccezione è il bonus settimanale di massimo 10 punti se ci sono punti risparmiati.

Le regole: pasti e spuntini devono essere programmati. I pasti devono essere equilibrati. La WW non è una dieta dissociata, né una dieta iperproteica, né ipolipidica o ipoglicemica né altro. Può darsi che si tratti di metodi utili per dimagrire (io personalmente ne dubito, ma è la mia personale opinione) ma in ogni caso non costituiscono il principio su cui si basa la WW. Quindi devono essere presenti nell'arco della giornata tutti i nutrienti distribuiti fra pasti e spuntini: 2-3 porzioni di frutta, cruda, cotta, spremuta o grattugiata (se possibile variando tipo), 2-3 cc di olio o altro grasso, 2 porzioni latte o altri latticini (yogurt), almeno 2 porzioni di verdure crude e cotte (anche queste variando il più possibile tipo), carboidrati (patate, farine, pasta, riso, pane scondito) e proteine (carne magra, pesce, uova, formaggio, legumi, salumi sgrassati). Piccole quantità di zucchero, miele, vino, birra, coca-cola, cioccolato ecc. sono ammesse, ma appunto in piccola quantità per non sottrarre punti a cibi più importanti per la salute. Diciamo che una buona regola durante la fase di dimagrimento sarebbe di limitare a 2-3 punti giornalieri i punti utilizzati per sostanze di questo tipo, ricche di calorie ma povere di nutrienti.

Nel preparare i cibi eliminiamo il grasso superfluo. Inutile fare trucchi con noi stesse!

Ovviamente più i cibi sono preparati in modo semplice e più è facile calcolare i punti con esattezza. I cibi del ristorante o comunque pronti hanno spesso un numero di punti approssimativo; ovviamente si possono mangiare, ma non si può basare una buona settimana WW su questo tipo di cibi.

Acqua: bisogna bere molto, almeno 1,5-2 l. al giorno (incluse le bevande assunte ai pasti).

In caso di sgarro: capita a tutti; si cerca di fare un conto approssimativo dei punti per vedere se nell'arco della giornata si può rimediare al danno, e comunque si riprende la dieta da quel punto in poi come se non fosse successo nulla. Inutile mettersi a stecchetto nei giorni successivi; si rischia solo di mettersi nelle condizioni di ripetere lo sgarro! Meglio magari andare a fare una bella passeggiata vigorosa per consumare un po' e sentirsi meglio... o andare a pulire la soffitta o fare il cambio di stagione negli armadi!

Attività fisica: una moderata attività fisica aiuta a perdere peso in salute. Non ci si riferisce ad attività agonistica, e attività fisica non significa solo palestra.

100 calorie consumate in più con l'attività fisica ogni giorno equivalgono a 700 calorie alla settimana, cioè 7000 in 10 settimane, cioè l'equivalente in calorie di 1 kg di grasso. Pertanto in un anno 100 calorie in più al giorno portano a un'eliminazione di 5 kg di grasso.

100 calorie in più al giorno sono davvero facili da consumare: una camminata energica per 20 m.; correre per 10 m.; fare giardinaggio per 30 m. Ogni attività IN PIU' di quella che avremmo fatto è benefica: i soliti consigli, parcheggiare la macchina lontano, scendere dall'autobus una fermata prima, sembrano banali ma ripetendo piccoli gesti ogni giorno si ottengono alla lunga ottimi risultati. Ovviamente si tratta di calcoli teorici, che valgono a parità assoluta di calorie ingerite ecc. ecc.; ma danno l'idea dell'importanza di un'attività fisica anche molto moderata per perdere peso e soprattutto per mantenere il peso forma una volta raggiunto. Inoltre favorisce il tono muscolare, la circolazione linfatica, l'elasticità delle articolazioni....

Buona continuazione della WW a tutte le forumine! :banana: :banana: :banana: Ale
 
Top
maira
view post Posted on 10/4/2012, 19:11




Grazie , fa benissimo il ripasso :banana:

io ho difficoltà col bere... infatti non bevo tanto... ma corro sempre in bagno lo stesso, dato che mangio molte verdure... o pastina in brodo...

invece per il fitness, che non è neanche il mio forte... sto adottando il metodo di scendere qualche fermata prima dall'autobus...
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 19:48
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Ale... sei troppo brava...ricordarci tutto questo ci tiene sempre attente all'alimentazione...Nany e Ale le mitiche del nostro forum...ahhh che faremmo senza di voi? :ale: :nany:
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:02

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (kukichate @ 10/4/2012, 20:48) 
Ale... sei troppo brava...ricordarci tutto questo ci tiene sempre attente all'alimentazione...Nany e Ale le mitiche del nostro forum...ahhh che faremmo senza di voi? :ale: :nany:

Grazie kuki :cuoricini: anche se io non ho fatto assolutamente nulla... :diavolo:

Ale, mi hai tolto le parole di bocca...leggendo i diari ho pensato esattamente le cose che hai scritto... :banana5:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:15
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


CITAZIONE (*Nany @ 10/4/2012, 21:02) 
CITAZIONE (kukichate @ 10/4/2012, 20:48) 
Ale... sei troppo brava...ricordarci tutto questo ci tiene sempre attente all'alimentazione...Nany e Ale le mitiche del nostro forum...ahhh che faremmo senza di voi? :ale: :nany:

Grazie kuki :cuoricini: anche se io non ho fatto assolutamente nulla... :diavolo:

Ale, mi hai tolto le parole di bocca...leggendo i diari ho pensato esattamente le cose che hai scritto... :banana5:

si', va beh, in questo caso non hai fatto nulla...ma chi ha creato questo forum? poi con Ale sei troppo in sintonia...mi piacete tantissimo.. :grazie:
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:19
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (kukichate @ 10/4/2012, 21:15) 
CITAZIONE (*Nany @ 10/4/2012, 21:02) 
Grazie kuki :cuoricini: anche se io non ho fatto assolutamente nulla... :diavolo:

Ale, mi hai tolto le parole di bocca...leggendo i diari ho pensato esattamente le cose che hai scritto... :banana5:

si', va beh, in questo caso non hai fatto nulla...ma chi ha creato questo forum? poi con Ale sei troppo in sintonia...mi piacete tantissimo.. :grazie:

Bimbe care, proprio care... :bacio: :bacio: tra qualche giorno mi rimetto seriamente anch'io a punti e regole, :banana4: sembrano cose da poco, ma sono quelle che mi hanno fatto rimanere al peso forma tutta la vita: W la WW! W il Forume e le forumine! :banana3: :banana3:
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:27

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
21,353
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (zanobb @ 10/4/2012, 21:19) 
CITAZIONE (kukichate @ 10/4/2012, 21:15) 
si', va beh, in questo caso non hai fatto nulla...ma chi ha creato questo forum? poi con Ale sei troppo in sintonia...mi piacete tantissimo.. :grazie:

Bimbe care, proprio care... :bacio: :bacio: tra qualche giorno mi rimetto seriamente anch'io a punti e regole, :banana4: sembrano cose da poco, ma sono quelle che mi hanno fatto rimanere al peso forma tutta la vita: W la WW! W il Forume e le forumine! :banana3: :banana3:

Ma siete un amore!!!! :love: :love: :love:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2012, 07:52
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Grazie Ale :abbraccio:

Una bella rispolverata che sintetizza i punti fondamentali della WW!

Grazie infinite!! :bacio: :bacio: :bacio:
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 12:31
Avatar

Divina

Group:
amministratrici
Posts:
12,403

Status:


Cara Ale, hai fatto benissimo a ricordarci i punti salienti della nostra linea punti. Io per prima spesso non ne tengo conto e tendo a sbagliare come per esempio mettermi a stecchetto dopo le feste. Cercherò di fare meglio.
 
Top
kiola
view post Posted on 7/9/2013, 13:20




Oggi sto leggendo un po' di post vecchiotti e ho trovato molto utile questo ripasso. In particolare mi sono sintetizzata i punti richiamati da Ale ( grazissime :bacio: ) su cui ho più difficoltà. li riporto qui sotto perchè magari sono comuni anche ad altre:

CITAZIONE
I punti: il minimo-massimo giornalieri sono vincolanti. Cioè: non si deve andare né sotto, né sopra. L'unica eccezione è il bonus settimanale di massimo 10 punti se ci sono punti risparmiati.

Ancora adesso mi capita di rimanere sotto il punteggio e, quello che è peggio, la mia testa mi dice "brava!". Così dopo qualche giorno il peso si blocca!

CITAZIONE
Le regole: pasti e spuntini devono essere programmati.

Io non programmo, conto i punti via via che li consumo e la sera consumo i punti che mancano. Faccio fatica a programmare soprattutto il pranzo perchè mangio fuori.

CITAZIONE
Quindi devono essere presenti nell'arco della giornata tutti i nutrienti distribuiti fra pasti e spuntini:

Il fatto di non pianificare genera il problema che spesso, pur rimanendo nei punti, non bilancio bene le porzioni: ho giornate iperproteiche e altre con troppi carbo.

CITAZIONE
Acqua: bisogna bere molto, almeno 1,5-2 l. al giorno (incluse le bevande assunte ai pasti).

Sono molto migliorata ma, su questo aspetto, non devo abbassare la guardia se no... semplicemente mi dimentico di bere!

CITAZIONE
Attività fisica: una moderata attività fisica aiuta a perdere peso in salute. Non ci si riferisce ad attività agonistica, e attività fisica non significa solo palestra.

Ho iniziato con i 10.000 passi ma questo è davvero troooooooppo poco!


Rileggendo ho scoperto che seguo molte regole della WW ma molte le trascuro. invece sono tutte importanti!

Grazie a questo forum e soprattutto alle esperte che ce le ricordano con tanta pazienza e dedizione!
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
Liala
view post Posted on 7/9/2013, 20:41




sono d'accordo con kiola, devo dire grazie pure io a loro.mi sento bene in questo forum e sopratutto vedo ke quando una è in dificoltà, sono tutte pronte a dare una mano con un consiglio. grrazie a tutte voi x aver creato questo forum
 
Top
tramonto dorato
view post Posted on 8/9/2014, 12:31




sto spulciando piano piano i vecchi post, veramente utile questo di Zanobb, grazie. Intanto mi sto rileggendo anche i vecchi manuali del mio primo incontro con la WW, allora era in auge la flexi, da lì sto ripartendo. Proprio ora sono andata a bere dalla bottiglietta che stamattina avevo proprio dimenticato :grazie:
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 14:40
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ho guardato un po' di diari.

Mi permetto di ricordare qui alcune regole base della WW (tutte le versioni; anzi direi che la più recente, Smartpoints, è se possibile ancora più improntata a questi concetti):

Devono essere presenti nell'arco della giornata tutti i nutrienti distribuiti fra pasti e spuntini (la WW non è una dieta dissociata):

2-3 porzioni di frutta, cruda, cotta, spremuta o grattugiata (se possibile variando tipo),

2-3 cc di olio o altro grasso preferibilmente vegetale

2 porzioni latte o altri latticini (yogurt)

almeno 2 porzioni di verdure crude e cotte (anche queste variando il più possibile tipo)

carboidrati (patate, farine, pasta, riso, pane scondito, legumi, orzo, quinoa, polenta...)

proteine (carne magra, pesce, uova, formaggio, legumi, salumi sgrassati).

Piccole quantità di zucchero, miele, vino, birra, coca-cola, cioccolato, frutta secca, marmellata ecc. sono ammesse, ma appunto in piccola quantità per non sottrarre punti a cibi più importanti per la salute. Diciamo che una buona regola durante la fase di dimagrimento sarebbe di limitare a 2, massimo 3 punti giornalieri i punti utilizzati per sostanze di questo tipo, ricche di calorie ma povere di nutrienti.

Biscotti, torte, brioche e simili sono ricche in grassi e zuccheri semplici: proprio gli alimenti da evitare. Cerchiamo di limitarli, non devono essere un cibo quotidiano.

La pizza è spesso troppo ricca di grassi (olio, mozzarella): se la facciamo noi, possiamo controllare gli ingredienti; ma se siamo fuori, stiamo attente!
 
Top
12 replies since 10/4/2012, 16:26   1147 views
  Share