Amiche della Weight Watchers

Per Pisa e per chi si vuole aggiungere

« Older   Newer »
  Share  
logistilla
view post Posted on 10/12/2012, 10:33




Questa mia iniziativa è nata allo scopo di renderci più costanti nella dieta, invitandoci a seguirla a 360°, riflettendo anche sui nostri atteggiamenti nei confronti dell'attività fisica e dell'autocontrollo alimentare. Ci sono momenti in cui ci sentiamo delle vincenti e tutto scorre via liscio, mentre in altri facciamo fatica e magari stentiamo anche a rimetterci in marcia dopo uno "sgarro" più o meno importante.
Il questionario che propongo ha lo scopo di far riflettere. Sul forum lo propongo in modo volutamente generico, a casa - sul cartaceo - vi invito di mettere vicino alle vostre risposte un bel perchè, soprattutto quando si incontrano delle difficoltà.
Di seguito ripropongo il questionario, commentandolo e dando degli esempi di fantasia.

Oggi ho seguito la mia dieta:
- Benissimo, ho rispettato il punteggio, gli atout della forma e ho mantenuto l'equilibrio tra i nutrienti (nota: va benone e non c'è un granchè da aggiungere)

- Bene, ho rispettato il punteggio e gli atout della forma (nota: anche qui c'è poco da aggiungere, magari che si aveva una grandissima voglia di pasta o di carne alla griglia e che si pensa di aver spostato un po' troppo l'alimentazione a favore dei carbo o delle proteine.)

- Benino, ho rispettato il punteggio, gli atout della forma, ma ho usato più di 4 punti per dolcetti, bibite e alcolici (note possibili: sono stata a una festa, avevo voglia di dolci o di gelato, non ho resistito alle patatine, ho bevuto mezzo bicchiere di vino in più. Importante: quei 4 punti si riferiscono agli alimenti spazzatura e a quelli che possono mettere a rischio l'adesione alla dieta. Un po' va bene, troppo no, anche se non si tratta di alimenti necessariamente malsani. Attenzione alla lista degli ingredienti...)

- Così così: ho rispettato solo il punteggio(Nota: può capitare e capita, ma perchè è successo?)

- Così così: c'è stato uno sgarro leggero (due/tre punti al max.), che recupererò nei prossimi giorni(penalità: resti fermo un giro e ripeti la giornata)Questo vale soprattutto per le versioni Flexi e LineaPunti, meno per la più elastica ProPoints, a meno che non si sia consumata tutta la Riserva Settimanale e lo sgarro sia effettivamente piccolissimo.

- Oggi ho sgarrato, ma ho contato i punti (penalità: perdi due giorni acquisiti! Cioè torni indietro di due caselle...per la conquista del regalo che hai deciso di concederti)

- Giornata disastrosa! Ho perso il controllo... (penalità: si riparte da subito e da zero) (Nota: chiedidi il perchè e scrivilo da qualche parte

- Giornata pessima, non solo dal punto di vista alimentare...per motivi miei. Appena posso, mi ripiglio e riparto dalla giornata 001 (nota: qui si tratta di motivi personali, che possono anche suggerire l'opportunità di sospendere momentaneamente la dieta, in attesa di un momento più favorevole)

Attività fisica di oggi:
nessuna
la camminata
tutta l'attività obbligatoria (camminata+scale+3 esercizi di ginnastica a scelta)
ho aggiunto...(scrivi quello che hai fatto in più)
Nota: la ritengo fondamentale, ma per comodità di tutte si va avanti conteggiando solo i giorni di dieta

La mia motivazione oggi è:
Alta: ho proprio voglia di dimagrire
Media: continuo la dieta senza stress
Bassa: oggi un po' di fatica l'ho fatta (Perchè?)
Nulla: faticaccia!(perchè?)

Oggi la mia frustrazione è:
Nulla: mi piace controllare l'alimentazione
Leggera: seguo con facilità
Media: tentazioni di ritorno! (quali? dove? con chi?)
Fastidiosa: mi sento stanca (quando? di che cosa?)
Elevata: sono tentata di abbandonare (perchè?)

(nota per la compilazione: è possibile essere insieme motivate e frustrate...E' importante chiedersi perchè: troppe uscite hanno messo a dura prova la vostra capacità di resistere? la bilancia delude? l'alimentazione è ripetitiva?
Se ci sono tentazioni di ritorno, quali?)

Per quanto riguarda i conteggi, si parte da 1 e ci si dà un obiettivo "di costanza", che può essere anche di uno/due giorni nei periodi peggiori, quando si naviga a vista e ci sono serie difficoltà a rimettersi in riga. Lo scopo di Costanza è quello di premiare i comportamenti virtuosi con gratificazioni diverse dal cibo.

Se c'è stata una fonte di tentazione importante indicala...magari c'è qualche ricetta light

Spero di essere stata chiara :abbraccio:
 
Top
pisa2010
view post Posted on 10/12/2012, 20:24




grazie!!! Chiarissima .domani parto perche' finalm riesco a scrivere dal tel cosi' riesco aance se sono in giro. ma e' un periodo in cui propositi sono buoni, ma la realta' e' poi un 'altra...
 
Top
logistilla
view post Posted on 11/12/2012, 12:32




Dicembre è un mese terribile per le buone intenzioni, il più crudele dei mesi...E' meglio rimandare il programma di qualche giorno, se non si parte più che motivati. Si inizia quando le probabilità di seguirlo con successo sono al massimo, prima si prova a perdere qualcosa e soprattutto si sta attente a non far danni :bacio: