Amiche della Weight Watchers

calcolo punti flexipoint

« Older   Newer »
  Share  
Gio Msp
icon14  view post Posted on 19/2/2013, 00:25




sto cercando di capire quali sono tutte le varie diete mai uscite con la WW. E quindi ora ho una gran confusione in testa anche perchè mi rendo conto che in Inghilterra, dove ho usato la WW per molti anni, le diete della WW sono diverse leggermente da quelle USA e da quelle italiane :testata: :testata: :testata:
Per ora mi servirebbe capire come si calcolano i punti della Flexi? C'è qualcuna di voi che conosce la formula? Grazie :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 07:17
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ciao Gio! Come mai questo interesse storico?

Nella sezione "calcolapunti" c'è il link al calcolatore (non so se il link funziona ancora, non ho provato); per la flexy io ho anche il calcolatorino tascabile di cartone che davano alle riunioni.

Comunque la formula dovrebbe essere: calorie della porzione/60 + grassi della porzione/9 = punti

Ale
 
Top
Gio Msp
view post Posted on 19/2/2013, 07:42




Ciao Ale, grazie per la tua risposta! Sto preparando un articolo per il blog (posso poi metterlo anche qui se vi piace) per ricapitolare un po' le tappe e i vari metodi della WW. Ho iniziato per l'articolo ma a questo punto sono io che vorrei capirci qualcosa, ho molta confusione in testa. Mi rendo conto che poi la confusione è anche dovuta al fatto che la WW ha dato nomi diversi ai vari metodi in paesi diversi. E non solo... la volta che ho perso 26 Kg a Londra io usavo la "Pure Points" la cui formula era basata su calorie e grassi "saturi" solo... In Italia non mi pare che questa ci sia mai stata no? In Italia poi non ho idea della "storia" dei vari metodi, ho solo capito che c'è stata la Lineapunti, la Flexypoint, la Corepoint e la Wendy, ma ancora non so in che ordine di apparizione :)
Non è che c'è un post qui di qualcuna do voi che ha già fatto questo lavorino? Io ho cercato ieri sera ma non ne ho trovato uno!
Adesso mi appunto la tua formula e poi cerco qualche referenza in rete. Grazie ancora tantissimo Ale :grazie: :bacio: :bacio:
 
Top
Lorelai21
view post Posted on 19/2/2013, 07:52




Ciao Gio
in Italia ci sono state la Lineapunti, la Flexi , invece la Core e la Wendy sono solo state interpretazioni di qualche volenterosa tradotte dalle versioni americane, qui da noi non sono mai arrivate.
Prima della Lineapunti c'erano (che mi ricordi io)in ordine:

Dieta facile
Dieta Light (queste due si basavano sulla piramide)
Dieta Sprint ( si basava sui colori - la dieta prima della Lineapunti)
Lineapunti
Flexipoint

Le formule sono state sempre diverse per ogni paese:
in America si contavano anche le fibre
in Inghilterra i grassi saturi
in Italia i grassi totali

solo nella propoint è la stessa formula per ogni paese
 
Top
Gio Msp
view post Posted on 19/2/2013, 07:56




grazie Lorelai! Questo tuo messaggio mi porta avanti di qualche altra ora di lavoro :amore: :amore:
 
Top
Lorelai21
view post Posted on 19/2/2013, 08:04




figurati....ormai ho una storia luuungaaaaaaaa di ww :saltellare:

se posso aiutarti..volentieri
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 08:08
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Io ho un sacco di libretti vecchi (dal 1984): ora non ho tempo (devo correre a fare esami) ma quando posso ci guardo e ti dico! Ciao Ale
 
Top
Gio Msp
view post Posted on 19/2/2013, 08:19




grazie mille Lorelai :abbraccio: :abbraccio:

io ieri ho trovato questo, in inglese, ma si capiscono date e nomi dei piani dieta WW negli USA...

http://www.3fatchicks.com/forum/weight-wat...over-years.html

nomi diversi, un casino! Ma era già incasinata prima che la WW chiudesse in Italia quando tornai da Londra e trovai la Flexipoints mentre io ero abituata alla Pure Points... non mi è mai sceso giù di dover calcolare i grassi totali invece di quelli saturi aahahahah... :lingua:

Vabbè più tardi continuo e se ho bisogno chiedo! Grazieeeeeee :bacio: :bacio:

Grazie Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 14:26
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


CITAZIONE (Lorelai21 @ 19/2/2013, 07:52) 
Ciao Gio
in Italia ci sono state la Lineapunti, la Flexi , invece la Core e la Wendy sono solo state interpretazioni di qualche volenterosa tradotte dalle versioni americane, qui da noi non sono mai arrivate.
Prima della Lineapunti c'erano (che mi ricordi io)in ordine:

Dieta facile
Dieta Light (queste due si basavano sulla piramide)
Dieta Sprint ( si basava sui colori - la dieta prima della Lineapunti)
Lineapunti
Flexipoint

Le formule sono state sempre diverse per ogni paese:
in America si contavano anche le fibre
in Inghilterra i grassi saturi
in Italia i grassi totali

solo nella propoint è la stessa formula per ogni paese

anche io dico come te...l'elenco che hai fatto tu per l'Italia e' giusto...partendo dal 94/95

Edited by *Nany - 19/2/2013, 17:14
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:11
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ragazze, ho tirato fuori tutto e ora scrivo: :banana4:

Allora: la primissima versione che ho seguito io, nel 1983, si chiamava semplicemente Programma Weight Watchers, ed era costituita da 8 passi settimanali (con relativo materiale informativo), che poi proseguivano sino al raggiungimento del peso forma, cui seguiva mantenimento e proclamazione come socio a vita:
Quick Start 1° tempo (la più semplice) ,
Quick Start 2° tempo (qualche cibo in più),
Procediamo: programma di scelte complete (tutti i cibi "permessi")
Procediamo: avvenimenti speciali / buffet freddo
Procediamo: mangiare fuoti casa
Procedisamo: accantonare le calorie
Procediamo: alimenti facoltativi 100 calorie
Procediamo: alimenti facoltativi 150 calorie
Programma di mantenimento (per 6 settimane)
Socio a vita

Inoltre, c'era un manuale: Programma personale di attività fisica.

La dieta si basava sulle porzioni: più facile nel Quick start 1 e 2 (meno cibi quindi intanto si imparava), più complesso nelle scelte quando ormai si erano assimilate le basi, poi ulteriori possibilità cioè imparare a mangiare fuori, a gestire gli eventi, a concedersi gli sfizi ecc. Tutto corredato da ricette, schede su questioni specifiche (tipo: come migliorare i rapporti con famiglia e amici a proposito della dieta, come imparare a mangiare lentamente ecc. ecc.).

E' con questo programma che sono diventata socia a vita. Dopo di che, andavo alle riunioni (senza pagare) sia a salutare le amiche e l'animatrice, sia ogni tanto a "mettermi in riga" se vaevo 2 kg in più: allora dovevo pagare la quota settimanale e mi davano il materiale, quindi ho anche quello degli anni successivi (ma non completissimo)

Nel 1987 ci hanno dato Il programma del successo, anche questo molto simile a quello precedente, ma un po' più flessibile. C'era anche un manuale "psicologico" dal titolo "Conosci te stesso" per focalizzarsi sulle motivazioni, gli obiettivi, le difficoltà, e un manuale attività fisica. Non so se è stato il quel periodo che la mia animatrice mi ha regalato una cosa molto esclusiva (!!!), cioè il progetto Linea e bellezza, fatto di 4 settimane (depurativa, di bellezza, tonificante e riequilibrante) con dieta specifica giorno per giorno, tisane e "segreti" di bellezza.

Poi negli anni '90 (direi 1991) un nuovo programma, chiamato Weights Watchers e basta, ancora una volta basato sulle porzioni dei vari nutrienti, di nuovo a livelli (livello 1, 2 e 3), che andavano seguiti in ordine nelle prime settimane ma poi si sceglieva il livello preferito, magari anche cambiando, a seconda delle proprie necessità in base ad un test di autovalutazione; ovviamente si era consapevoli del fatto che il livello 1 era più restrittivo, ma consentiva di dimagrire èpiù velocemente, e così per gli altri due livelli. Sotto stress era meglio seguire il livello 3; si perdeva meno ma si rischiava meno di sgarrare.

Nel 1992, dieta light: ma il materiale che ho io è del 1994. Era ancora fatta a porzioni e a livelli, c'era il programma light e quello superlight.

Nel 1996, dieta facile: compare la piramide ma rimane la dieta fatta a porzioni. Possibilità di aggiustare le porzioni a seconda della propria situazione personale ecc.

Finalmente, sulla Lineapunti non ho nulla: ho solo il calcolatore di cartone, immagino che a forza di prestare i manuali a destra e sinistra non sia più tornata. Il mio cartoncino è del 2004.

Flexypoints: ho la lista dei cibi (frequentavo poco in quel periodo) e ancora una volta il calcolatore di cartone, sia per i punti dei cibi sia per i punti dell'attività fisica. Direi 2005; poi nel dicembre 2006 ultime riunioni.

Ho anche molti libri di ricette: sia il primissimo, mitico, scritto direttamente dalla fondatrice Jean Nidetch, editore Rizzoli, che risale al 1972 (la mia edizione è del 1982), di oltre 500 pagine; poi altri ricettari vari, comprati alle riunioni.

Ecco tutto.......Ale :banana3: :banana3: :banana3:
 
Top
Gio Msp
view post Posted on 19/2/2013, 15:40




che meraviglia!!! TI ringrazio prima di buttarmi nella lettura... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :grazie: :grazie: :amore: :amore:

Letto tutto!!!
wow non sapevo niente dei metodi precedenti della WW! E resto molto contenta di leggere che la WW ha da sempre incoraggiato l'attività fisica. Io sono convinta che senza fare un po' (o tanto) esercizio non si può perdere il peso "vecchio", i chili accumulati anni e anni addietro. Quelli ti si abbarbicano addosso e col fischio che vanno via se uno non li butta a forza di zumba o di tapis roulant :D
Ok prima di deviare totalmente dal topic ti ringrazio di nuovo Ale. Ora penso di avere quasi tutte le info che mi servono per fare uno schemino con almeno date e nomi dei vari metodi. Insomma una specie di introduzione che spero possa anche essere di aiuto qui nel forum alle persone che vogliono capire i vari metodi descritti in questa sezione Manuali!
Il tempo è tiranno ma ce la farò! :)
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
Barricelli
view post Posted on 5/12/2013, 20:24




x favore come faccio a vedere la tabella punti della dieta?

POTETE DIRMI X FAVORE COME VEDERE LA TABELLA DELLA DIETA A PUNTI?GRAZIE
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 20:35
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (Barricelli @ 5/12/2013, 20:24) 
x favore come faccio a vedere la tabella punti della dieta?

POTETE DIRMI X FAVORE COME VEDERE LA TABELLA DELLA DIETA A PUNTI?GRAZIE

Cara Barricelli, in questo Forum usa presentarsi nella sezione apposita! Siamo un gruppo di amiche, aperte a nuove adesioni, ma preferiamoci conoscerci un po'! Quindi se vuoi puoi fare una piccola presentazione come hanno fatto le altre aderenti.

Comunque, puoi consultare la sezione "manuali". Ale
 
Top
hannina87
view post Posted on 6/6/2014, 07:56




Ciao

Ragazze sono anna o 26anni cerco una dieta x me
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 12:25
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


CITAZIONE (hannina87 @ 6/6/2014, 08:56) 
Ciao

Ragazze sono anna o 26anni cerco una dieta x me

Ciao Anna, presentati nell'apposita sezione! ;)
 
Top
16 replies since 19/2/2013, 00:25   2218 views
  Share