Amiche della Weight Watchers

per perdere peso beviamo soprattutto acqua ma...., anche the verde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 17:07
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


ne avevamo parlato in un'altra discussione poi l'altra sera parlando con la mia amica e mio marito(sapete che in marocco si beve tantissimo the!)mi ha detto che ha moltissimi benefici che molti conoscevo altri no...quindi ho fatto una ricerca e ho trovato questo articolo molto interessante

la fonte viene da questo sito http://www.alimentazione-salute.it/aliment...-del-the-verde/

Il The Verde (nome scientifico Camelia Sinensis) è una varietà cinese di Long Jing, ricco di elementi benefici per la salute, come i polifenoli e le catechine, che sono sostanze che aiutano con un effetto drenante e antiossidante.
Il The verde inizia ad essere utilizzato 3.000 anni fa in Cina per i suoi notevoli benefici sulla salute. Già nell’antichità i cinesi sapevano che il The verde aveva il potere di guarire il mal di testa, e li aiutava ad eliminare le tossine e a preservare la giovinezza. Ma per anni nessuna altra cultura aveva dato importanza a questo infuso, ed è solo da un paio di anni che numerose ricerche scientifiche ci hanno dimostrato i suoi numerosi benefici. Oggi la pianta del the verde si coltiva in tutti i paesi con clima tropicale, ed è conosciuta a livello mondiale.
Le catechine presenti nel The Verde aiutano a migliorare alcune malattie e diversi disturbi dell’organismo. In studi realizzati in laboratorio con alcuni topi si è dimostrato che le alte concentrazione di questa sostanza aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenerlo dentro i parametri considerati normali.

In Giappone, dove il The verde è consumato in molti momenti della giornata, sono diminuiti i casi di Cancro tanto per gli uomini quanto per donne, in relazione ad altre popolazioni che invece non consumano the verde. Solo 254 mg di catechine al giorno bastano per ottenerne gli effetti benefici. Dobbiamo considerare che una tazza di The Verde apporta da 100 a 150 mg di Catechine, quindi con 2 tazze al giorno di The verde si garantisce il corretto apporto di questa sostanza.
Nel 1998, scienziati Cinesi avevano compilato un compendio su tutti i benefici già studiati e provati del The Verde.
Uno degli studi scientifici dimostrò che il consumo giornaliero di The verde durante un arco di tempo di 6 mesi diminuiva le lesioni cancerogene della mucosa orale. Mentre la Rivista di Nutrizione Clinica Americana pubblicò un studio in cui si dimostrava la relazione tra il consumo di The Verde e la perdita di peso, rendendolo un aiuto al problema dell’obesità, grazie all’ effetto drenante e accelerante del metabolismo di questa bevanda.
In Olanda invece dimostrarono che le donne che bevevano 5 tazze di The verde al giorno correvano meno rischi di essere colpite da aterosclerosi.
Nell’ Aprile del 1999, nell’ Università della Riserva di Cleveland, USA, si è dimostrato inoltre che i soggetti che consumavano almeno 4 tazze di tè verde prevenivano l’ artrite rematoide e diminuivano i sintomi di chi ne era già affetto.
Altri benefici dimostrati sono:
Controllo del Diabete
Diminuizione dei livelli di glicemia in sangue
Previenzione ed eliminazione della placca dentale
Diminuizione delle carie dentali
Miglioramento dell’alitosi
Prevenzione e miglioramento della diarrea
Diminuzione dela pressione sanguigna, poichè evita la liberazione della angiotensina II
Aumento della potenza negli sportivi
Miglioramento della respirazione, poiché agische come un broncodilatadore
Diminuzione dei rischi di la formazione di coagulo di sangue (trombosi)
Riduzione dei livelli di Colesterolo e trigliceridi nel sangue, aumentando i livelli di HDL Colesterolo (colesterolo buono).

Un altro eccellente beneficio dimostrato sulle donne Giapponesi è il fatto che le catechine disattivano il virus della influenza, e allo stesso tempo rinforzano il nostro sistema immunitario.
Una delle scoperte più recenti e più importanti riguardo al The verde è stata fatta da un gruppo di scienziati dell’ Istituto Aichi, in Giappone, che hanno dimostrato come le catechine di questo The sembrino bloccare l’azione del Virus dell’ AIDS.

Il metodo migliore per ottenere la quantità maggiore di catechine in una tazza di The verde è quello dell’infusione, facendo riposare il tutto per 5 minuti prima di bere. Il The verde deteinato, quello venduto in bustine da infusione, ha una bassa concentrazione di catechine.
I polifenoli presenti nel The verde sono invece potenti antiossidanti, più potenti anche della vitamina C ed E; ha quindi effetti anti- cancerogeni , anti-invecchiamento e azione probiotica.

Le foglie del The verde hanno da un 5 ad un 6% di acqua e da un 4 a un 7 % di minerali, quindi sotto il punto di vista biochimico è un alimento molto ricco.
È importante segnalare che anche se il The verde ha un gran numero di benefici , ha anche un contenuto di caffeina elevato che, anche se non agli alti livelli dell caffé, può causare ansia e nervosismo. L’ eccesso di The verde può inoltre aumentare la diuresi provocando disidratazione. Se si assume a digiuno e in maniera troppo concentrata può provocare nausea e vomito. Per tutti questi motivi è importante un consumo controllato. La dose raccomandata è da 1 a 2 tazze da 250 cc al giorno.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:27
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


:caffè: Caspita!

Grazie Manu! Da domani provvedo!
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 20:39
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


adesso mi spiego perchè mio marito e all family sono tutti magrissimi,tra pietanze a base di verdure e carne(anche se tantissimo pane ) e tantissimo the verde(ma di continuo,lì il thè si offre come da noi il caffè...anzi di più si fanno almeno tre quattro teiere mentre si è in compagnia) ci credo che sono così magri..io perdo puntualmente uno/2 kg ogni volta che vado lì :salto:
 
Top
Chetalola
view post Posted on 22/9/2013, 22:08




Io adoro il tè, durante gli anni dell'università ne bevevo litri al giorno, persino ai pasti, fino a quando un endocrinologo mi ha detto di prestare attenzione al fatto che il tè, assunto ai pasti, inibisce in parte l'assorbimento del ferro (cosa a cui fare molta attenzione, specialmente in età fertile).
L'anno scorso ho poi scoperto il tè matcha: molto più costoso, ma veramente uno spettacolo. E poi in cucina è versatilissimo, ne basta proprio poco per preparare biscottini gustosi, da mangiare anche con gli occhi.
Insomma, W il tè! :banana5:
 
Top
Lady Angel
view post Posted on 23/9/2013, 01:44




Questo inverno sostituirò la mia solita cioccolata calda con il the verde! Ottimo articolo grazieeeeegrazieeeee
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 09:19
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Peccato non poterlo bere...il tè mi provoca il vomito.. scusate lo schifo..

Continuerò a bere litri di acqua!
 
Top
logistilla
view post Posted on 23/9/2013, 09:25




L'articolo è interessante e le grandi virtù del the verde innegabili. Per migliorarne il sapore suggerisco di mescolarlo con del the alla menta o di scegliere un tipo aromatizzato, in modo da non aver bisogno di zucchero o dolcificanti. Pur avendone provato varie marche, non riesco ad abituarmi al suo sapore "nature", che in qualche modo devo elaborare.

E fai benissimo! Chi te lo fa fare di sentirti male?!? :bacio:
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 20:04
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


io vado di the kukicha...da anni ormai..un the macrobiotico ricco di ferro, sali minerali, senza teina, lo possono bere anche i bambini...purtroppo pur amando il the verde, non fa per me. mi blocca l'intestino e non mi fa stare bene questa cosa......comunque sia viva il the verde...
 
Top
lalla1977
view post Posted on 24/9/2013, 12:51




Proverò...io adoro il tè!!!!!!!
 
Top
veruda
view post Posted on 24/9/2013, 16:53




Io lo preparo alla sera prima di andare a dormire e lo bevo al mattino appena alzata, prima di fare colazione.
 
Top
sanpatty
view post Posted on 25/9/2013, 17:00




Provvederò anch'io. Adoro il the al bergamotto, ma ora proverò con il the verde. Grazie Manu! :bacio:
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 05:58
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


lo sto bevendo regolarmente da tutta la settimana,lo porto con me a lavoro,poi ho quello puro non in busta quindi buonissimo!
 
Top
tatiana80
view post Posted on 26/9/2013, 15:07




Io ho ripreso a berlo alla sera, dopo cena ...quello aromatizzato alla vaniglia, ovviamente senza zucchero e dolcificante...ed è buono così! :caffè:
L'unico inconveniente è doversi alzare alla notte a fare plin plin <_<
 
Top
Ionai
view post Posted on 30/1/2014, 16:39




Io vado a periodi a berlo, ma lo amo molto.
Da 3 giorni mi sto impuntando a berlo di più, se non altro per costringermi a bere più acqua.
Anche marocchino mi piace, ahimè se non avesse tanto zucchero...

Per quelle che lo trovano amaro...penso non ci sia più persona di me che odia le cose amare, non riesco a bere birra, vino ( se non amabile), i liquori solo creme e cocktail solo se poco alcolici e molto fruttati, quindi....

Al supermercato di solito si trova più spesso la qualità cinese Gunpowder, questo però ha un'aroma più "fumoso".

Se riuscite a trovare il Bancha o Sencha giapponese, è più delicato, e soprattutto: mai far bollire l'acqua, brucerete le foglie=foglie più amare.
E tenetelo in infusione 3 minuti, non di più!
1 cucchiaino basta per una tazza.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 17:52
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Grazie Ionai: in effetti io lo trovo amaro, proverò a seguire i tuoi consigli!
 
Top
17 replies since 22/9/2013, 17:07   313 views
  Share