Amiche della Weight Watchers

Cibi che aiutano a sgonfiarsi

« Older   Newer »
  Share  
Moy78
view post Posted on 8/5/2014, 11:33




Ragazze faccio copia-incolla di un articolo che ho letto oggi su internet... forse può essere utile ?

Ti senti gonfia? Porta in tavola questi cibi
Introdurre alcuni alimenti, nemici del gonfiore, può aiutarti a drenare ed eliminare i liquidi in eccesso. Scopri quali sono

Uva - Ha un importante effetto diuretico e drenante grazie alla sua elevata quantità di potassio. Fresca e dolce, l’uva si caratterizza per il buon contenuto di vitamine B1 e B6, che favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso, cardiovascolare e gastrointestinale. L’uva è inoltre ricca di tannini e antociani (entrambi potenti antiossidanti) che hanno un’azione protettrice sul microcircolo

Asparagi - Composti da circa il 90% di acqua, gli asparagi sono ricchi di fosforo, potassio, acido folico e contengono anche calcio, magnesio, ferro, vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Hanno grandi proprietà depurative e diuretiche, ma anche cardiotoniche, remineralizzanti e lassative. Infine sono ipocalorici (24 kcal per 100 g).

Ananas - Molto consigliato nelle diete dimagranti e per il trattamento della cellulite, ha proprietà diuretiche e disintossicanti che aiutano a combattere la ritenzione idrica. Anche l’ananas è un frutto ad alto contenuto di potassio e di vitamine A, B e C.

Prezzemolo - Ottimo diuretico, aiuta a combattere i batteri nocivi e le sostanze irritanti che potrebbero trovarsi nel tratto urinario. Stimola inoltre la secrezione gastrica ed è quindi considerato un buon aiuto al processo digestivo. È una buona fonte di vitamine del complesso B, di potassio, di oligoelemento che regola la pressione sanguigna, e di ferro, importante per prevenire l’anemia.

Mirtilli - Dalle proprietà diuretiche e anti-gonfiore, i mirtilli dovrebbero essere ospiti fissi nella dieta delle donne dopo i 40 anni. Sono utilissimi, infatti, per il trattamento dei problemi venosi che causano gonfiore e varici e svolgono un’azione protettiva sul cuore e sulla circolazione. Grazie al contenuto di acqua e minerali, i mirtilli favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica, prevengono le infezioni urinarie.

Tarassaco - I poteri diuretici delle foglie di tarassaco, ricche di potassio e sostanze amare, sono noti anche nella tradizione popolare. Il tarassaco è utile per facilitare i processi epatici, poiché aumenta la produzione della bile e il suo deflusso dal fegato all’intestino, promuovendo tra l’altro anche l’eliminazione biliare del colesterolo, riducendone l’assorbimento grazie alla ricchezza in fitosteroli e fibre solubili. I suoi estratti vengono usati come purificanti, decongestionanti e disintossicanti.
 
Top
tatiana80
view post Posted on 9/5/2014, 11:11




Mi ero persa questo post! Grazie Moy per le info!
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 11:15
Avatar

Titanica

Group:
moderatrici
Posts:
4,764

Status:


Grazie Moy!

Hai capito il prezzemolo... sotto forma di salsa verde me gusta mucho ma temo perda le proprietà elencate :sganasciarsi:
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 13:09
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


Grazie Moy!

Oggi dopo la palestra con le mie amiche al bar le ho convinte a non prendere il solito capuccino ma un bel centrifugato di arancia e ananas.

Stasera, asparagi!

Ma sul tarassaco ho un aneddoto da raccontarvi. Un giorno durante una passeggiata in campagna con una coppia di amici abbiamo trovato il tarassaco, l'abbiamo raccolto e la sera a cena ci siamo fatti una bella indalata mista anche con il tarassaco. Mio marito si è rifiutato di mangiarlo, e ha fatto bene: noi tre che l'abbiamo mangiato ci siamo letteralmente contorti dal mal di pancia tutta la notte e parte del giorno seguente... effetto diuretico, e non solo quello... in pratica una vera purga! Dolorosa, con contorcimenti addominali! :testata: :testata: :testata: :testata:

Pensiamo che sia stato perché la pianta era selvatica e quindi molto efficace. Ma voi provate con solo qualche fogliolina, non un'insalatiera come abbiamo fatto noi!
 
Top
Moy78
view post Posted on 9/5/2014, 13:43




CITAZIONE (zanobb @ 9/5/2014, 14:09)
Grazie Moy!

Oggi dopo la palestra con le mie amiche al bar le ho convinte a non prendere il solito capuccino ma un bel centrifugato di arancia e ananas.

Stasera, asparagi!

Ma sul tarassaco ho un aneddoto da raccontarvi. Un giorno durante una passeggiata in campagna con una coppia di amici abbiamo trovato il tarassaco, l'abbiamo raccolto e la sera a cena ci siamo fatti una bella indalata mista anche con il tarassaco. Mio marito si è rifiutato di mangiarlo, e ha fatto bene: noi tre che l'abbiamo mangiato ci siamo letteralmente contorti dal mal di pancia tutta la notte e parte del giorno seguente... effetto diuretico, e non solo quello... in pratica una vera purga! Dolorosa, con contorcimenti addominali! :testata: :testata: :testata: :testata:

Pensiamo che sia stato perché la pianta era selvatica e quindi molto efficace. Ma voi provate con solo qualche fogliolina, non un'insalatiera come abbiamo fatto noi!

Uuuuhh mamma Ale... chissà che brutto !!! Io Il tarassaco non l'ho mai preso... e sinceremente al supermercato non l'ho nemmeno mai visto.. (probabilmente non ci ho fatto caso)
Tuo marito ci aveva visto bene a non fidarsi ahahahahah !!!

Se vai dai noi (in Svizzera) al bar a bere un centrifugato.. .ti chiedono il 10% dello stipendio... i costi di queste cose sono ancora molto alte nei bar purtroppo... però sicuramente meglio che bere sempre cappuccini e caffè !!
 
Top
2-grace48
view post Posted on 9/5/2014, 13:57




Ciao ragazze! Grazie Moy. Io il tarassaco lo uso spesso x l'insalata, ma deve essere molto tenero, con le foglioline verde chiaro,ci unisco anche un po di rucola selvatica e uno spicchio d'aglio schiacciato,tanto x dare gusto, e viene un'insalata gustosissima!
 
Top
kiola
view post Posted on 12/5/2014, 21:08




Io non mi fido mai delle cose che raccolgo... non sono abbastanza esperta, non vado neanche a funghi e al massimo assaggio le more che crescono lungo i sentieri d'estate.

Adesso comunque il tarassaco si trova anche dal fruttivendolo. al super non so...

A parte gli asparagi a me fanno un sacco effetto porri e cipolla: con la minestra depurativa di Ale perdo almeno 1 kg di liquidi...
anche il finocchio aiuta (forse sarebbe meglio l'infuso ma non mi piace).

comunque alla fine la soluzione per me è solo una: bere, bere, bere...
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 20:20

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


Io confesso che non so proprio cosa sia il tarassaco.... :punto interrogativo:
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 20:41
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,329
Location:
Bologna, Roma

Status:


CITAZIONE (Ichnusa69 @ 13/5/2014, 21:20) 
Io confesso che non so proprio cosa sia il tarassaco.... :punto interrogativo:

Dani, sono sicura che lo conosci benissimo, solo che non sai che si chiama così! Si trova nei prati, quando si va in passeggiata.... da bambini lo chiamavamo "piscialetto".... quindi gli effetti diuretici sono ben noti! :sganasciarsi: :sganasciarsi: :sganasciarsi: :sganasciarsi:
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 20:36

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


ahahahaha, Ale, mi hai incuriosita e ho cercato su google-immagini... effettivamente, non me conoscevo il nome (e nemmeno gli effetti, a dirla tutta :D )
 
Top
9 replies since 8/5/2014, 11:33   176 views
  Share