Amiche della Weight Watchers

Chi di voi é veg(etari)ana?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2014, 19:07

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


Dopo mesi e mesi (anni) in cui ho tergiversato, letto, messo da parte, ripreso, pensato e ripensato, insomma, alla fine mi sono decisa per un regime alimentare ovo-vegetariano, e se riesco, passerò presto al vegano.
:mucca:
Non voglio discutere delle motivazioni che sono personali di ognuna; quello che vorrei sapere è, quando il resto della famiglia resta onnivora, se vi riesce difficile conciliare i pasti, cucinare separato alcune cose, o se siete organizzate bene e alla fine non è così complicato. Insomma raccontatemi la vostra esperienza e magari qualche trucchetto! :)
:pappa:
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 13:42
Avatar

Magnifica

Group:
forumine
Posts:
1,585

Status:


Ummmm... io già faccio difficoltà a cucinare light per me e non-light per il fidanzato magrolino ma ho elaborato una tecnica...

Penso che il trucco sia quello di aumentare il consumo di verdure e legumi per tutta la famiglia.
Quindi dedicandoti soprattutto alla cucina di primi piatti come zuppe di legumi (senza cotiche e pancette varie), risotti e paste con verdure (dove il parmiggiano può aggiungerlo chi vuole nel piatto... o comunque togli il tuo piatto e poi aggiungi burro e parmiggiano alla pentola per gli altri).
Poi contorni sfiziosi di verdure (peperonate, ratatuille, caponate, verdure al forno o grigliate, patate cotte come vuoi)... etc...

E per quanto riguarda i secondi ognuno aggiunge una cosa "meno cucinata" che preferische (petto di pollo, hamburgher o fettine ai ferri, formaggio, bastoncini di pesce, pesce bollito, uova al tegame o sode, frittatina, prosciutto, salumi, etc... mentre tu puoi aggiungere il seitan o il tofu alle tuo porzioni di verdure per insaporirle, o usare cotolette e hamburgher di soia, un po' di fagioli o ceci in scatola già pronti etc).
Ovviamente se sei solo vegetariana e non vegana puoi preparare frittatone e sformati per tutti.

Per fare dei piatti unici o secondi più "cucinati" puoi optare per peperoni, melanzane o zucchine ripiene avendo l'accortezza di riempire le loro con il macinato o ciò che usi normalmente e le tue con cus cus o riso e verdure... tanto poi metti tutto in forno assieme.
Oppure se fai la parmiggiana o altri timballi di verdure, puoi decidere di tenere la tua parte (in una teglietta a parte) senza formaggi (se sei vegana) e salumi.
Poi ovviamente ogni tanto puoi preparare arrosti o polli al forno solo per loro, tanto avrai qualcosa di surgelato o in scatola da poter mangiare con un contorno, senza impazzire con mille cucine.


Io uso questa strategia già ora per tenere le mie parti più dietetiche rispetto al moroso: faccio le verdure poco condite per entrambi, io poi mangio un petto di pollo ai ferri con il limone o la ricotta o un uovo... mentre lui mangia la carne cotta con l'olio, la mozzarella di bufala, formaggi più calorici o 2 uova e ovviamente aggiunge un filo d'olio a crudo alle verdure.

Alla fine se incrementi la quantità di verdure nei piatti di tutta la famiglia sicuramente non fai male!!
Spero di esserti stata utile!

Poi puoi ad esempio surgelare delle monoporzioni di sugo semplice o sughi vari di verdure, da scongelare per condire la tua porzione di pasta (cotta tutta insieme) quando per loro cucini ragù, carbonara, amatriciana, etc...
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 14:24
Avatar

Magnifica

Group:
moderatrici
Posts:
1,743

Status:


Ciao Dani , io non sono vegetariana ma mi piace molto cucinare e mangiare piatti sia vegetariani che vegani ...guarda qui ....io trovo un sacco di ricette buone www.veganblog.it/category/sughi-salsette/page/16/
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 15:21
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


anche io tendenzialmente mangio vegetariano.....qualche volta il tonno.......con veganblog ho tanti spunti per cucinare piatti veramente buoni e tutta la famiglia apprezza......non mangio formaggi e latticini per intolleranza, quindi latte di soia, mi faccio anche la ricotta di soia....anche latte di riso, mandorle e avena
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 15:38
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


il latte di avena è buonissimo! e quello di riso lo fanno anche aromatizzato,io non sono vegetariana ma comunque penso che già seguire la ww porti a "isolarsi" dal resto della famiglia soprattutto se sono magri!comunque penso che i consigli di Annalou siano ottimi,rifornisci il tuo frezeer di alimenti vegetali tipo cotolette burger così quando fai un secondo per gli altri tu ti tiri fuori una di queste e via,mentre sulla pasta puoi sbizzarrirti con le verdure,come ti dicevo non sono vegetariana ma difficilmente metto carne o pesce nella pasta quindi lì puoi optare per molti primi,nei grandi supermercati ci sono per esempio anche affettati vegetali,puoi utilizzarli per fare ad esempio una carbonara o un altro primo sfizioso,tieniti in casa anche tofu e budini vegetali,se cerchi di organizzarti tutta la settimana riuscirai senz'altro,all'inizio sarà un po' difficile poi ci prenderai l'abitudine!
 
Top
correzioni
view post Posted on 25/8/2014, 07:43




Ciao! Io sono vegetariana da tre anni. Felice della mia scelta, con marito vegetariano part-time come dice lui. Cucino spesso vegano, soprattutto i dolci.
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 08:13

Straordinaria

Group:
amministratrici
Posts:
1,482

Status:


Grazie amiche! :D
Annalou sei stata preziosa, in effetti è l'approccio che ho iniziato ad attuare, per esempio la domenica cucina sempre mio marito, e il pranzo della domenica prevede sempre carne, o ragù o lasagne con carne macinata o polpette ecc; quindi ieri mi ha fatto un sugo a parte buonissimo con peperoni, funghi, capperi e olive, e una parte l'ho congelata per una prossima volta :)
Per quanto riguarda i surrogati tipo tofu o seitan sarei meno propensa, perché vorrei mantenere uno stile mediterraneo e a chilometri zero, quindi più a portata di fruttivendolo del quartiere e meno del negozio bio-etno e simili. Quindi per ora sto cucinando le cose che comunque abbiamo sempre mangiato, legumi e cereali e verdure, tipo il purè di fave con le cicorie, e mentre loro aggiungono un po' di speck soffritto alle cicorie, io non lo metto e siamo a posto, quindi più o meno come si fa comunque durante una dieta )
Il latte già l'avevo quasi eliminato, lo metto solo nel caffè, e ho provato a farmi quello di mandorla ma non è venuto benissimo (le mandorle non erano freschissime), ora ho trovato un latte di riso che mi piace molto e uso quello. L'unico "neo" è per esempio la pizza: sabato l'ho presa senza mozzarella, ma mi hanno riempito di passata di pomodoro che mi ha nauseato. una volta ho provato a fare la mozzarella di soia e non mi è venuta malaccio... Insomma, sto ancora calibrando il tiro, ma sono motivata e soprattutto mi sento già meglio. Adesso devo solo trovare il giusto equilibrio tra questo nuovo regime e la ww, perché ovviamente le quantità sono importanti. Avevo un cognato che anni fa diventò vegetariano, ma per compensare si buttò su pizze panzerotti e focacce, e ingrassò 20 chili!!!! :fischiettare: :D

Ciao correzioni, anche io sto ho provato a fare dolci vegani, ma mentre il burro l'ho eliminato da anni, e uso solo olio extravergine d'oliva, le uova sono meno sostituibili, non mi vengono bene, le torte escono molto umide e quasi crude, i biscotti non sono croccantini al punto giusto... cosa usi al posto delle uova?
Ho visto che si può usare la banana ma non ho ancora provato :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 11:05
Avatar

Magnifica

Group:
forumine
Posts:
1,585

Status:


Allora... da quello che so il seitan puoi fartelo a casa partendo dalla farina... mia suocera lo ha preparato in casa un paio di volte, ma non ho idea di cose si faccia! Non so quanto sia complicato ma puoi sempre prepararne in abbondanza e congelarlo tu....
Sicuramente troverai la ricetta online!

Per la pizza puoi provare a chiedere una focaccia... io a volte prendo la bresaola, rucola e grana senza mozzarella... puoi chiedere una focaccia senza mozzarella solo con rucola e pachino ad esempio!

E per quanto riguarda l'uovo... una volta avevo letto che si puo' usare il gel ottenuto dai semi di lino per amalgamare al posto degli albumi (magari per fare polpette di melanzane e altre cose così).
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 14:31
Avatar

Magnifica

Group:
moderatrici
Posts:
1,743

Status:


Dani ho provato a fare i burgher di ceci :pappa: :pappa: :pappa: ottimi con una bella insalata :pappa:
 
Top
soldanella
view post Posted on 1/9/2014, 20:22




Personalmente sono semi-vegetariana, nel senso che non mangio alcun tipo di carne , però qualche volta mangio il pesce le uova e il prosciutto . Il resto della famiglia sono dei gran carnivori , per cui è impossibile conciliare i menu , cerco quindi sempre di organizzarmi per tempo per poter accontentare loro e preparare anche per me
 
Top
9 replies since 23/8/2014, 19:07   212 views
  Share