Amiche della Weight Watchers

Il colesterolo.... e la dieta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2015, 15:15
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Carissime,

ecco un articolo interessante sulla strategia per diminuire il colesterolo:
www.bbc.com/news/magazine-33601171

Per chi non ha voglia di sobbarcarsi l'articolo, riassumo.

Tre gruppi sono stati sottoposti a test: un gruppo doveva diminuire i cibi contenenti colesterolo (pancetta, uova, grassi animali in genere);
un gruppo doveva consumare 75 g fiocchi d'avena al giorno (che pare abbia la capacitā di abbassare il colesterolo, portandoselo via con le fibre);
un gruppo doveva consumare 60 g di mandorle al giorno (per la loro capacitā di aumentare il colesterolo buono e far abbassare quello cattivo).

I risultati ci sono stati, ma non entusiasmanti. Anzi, fra i mangiatori di mandorle alcuni hanno addirittura visto il colesterolo alzarsi!

Invece, il giornalista che seguiva l'inchiesta aveva deciso di cumulare le tre strategie: meno grassi animali, un po' di avena e qualche mandorla/noce al giorno, ed ha avuto risultati ottimi: colesterolo abbassato del 40%.

Anche se la risposta individuale č sicuramente soggettiva, e in fondo queste cose le sapevamo giā, vale la pena di provare!
 
Top
tatiana80
view post Posted on 17/8/2015, 16:34




Ho letto solo ora.

Personalmente ho visto abbassarsi i miei livelli di colesterolo cattivo solo nel momento in cui, iscrivendomi in palestra, ho iniziato a fare "veramente" un'attivitā sportiva e con costanza. L'alimentazione č rimasta invariata: giā avevo ridotto gli alimenti contenenti colesterolo e avevo introdotto l'avena.

Confermo che comunque la risposta č soggettiva.
 
Top
1 replies since 24/7/2015, 15:06   63 views
  Share