Amiche della Weight Watchers

punti jogging/corsa

« Older   Newer »
  Share  
MrsSenna
view post Posted on 31/8/2015, 12:26




Ciao ragazze. Volevo un parere sui punti relativi al jogging/corsa lenta. Io percorro 5 km in 40 min (ho cominciato da poco, spero di incrementare sia distanza che velocità). Il tipo di sforzo è considerevole proprio perché non sono ancora allenatissima, quindi io lo metterei nell'attività pesante, invece sul manuale ho visto che per pesante si intendono almeno 9 km/ora. Mi pare difficile generalizzare, in quanto appunto secondo me dipende dal livello di allenamento della persona più che sulla velocità/distanza. Quando faccio acqua gym per esempio faccio moooooolta meno fatica rispetto al jogging che secondo me è un brucia grassi formidabile. Quindi? Come mi consigliate di calcolare questi punti? Attendo risposte da voi esperte...grazie!
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 12:39
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Ma perché devi calcolare i punti? Fai la tua attività e pace!

A meno che non si compia uno sforzo agonistico, tipo 4 ore al giorno tutti i giorni, la WW non consiglia affatto di recuperare i punti dell'attività fisica mangiando di più. Fra l'altro, la fatica non è indice di consumo: i pesi in palestra fanno fare molta fatica, ma il consumo energetico è minimo. Detto questo, costruire muscoli è una ottima cosa, quindi tutta l'attività fisica è utile!

Non preoccuparti dei punti e continua tranquillamente la tua attività.
 
Top
MrsSenna
view post Posted on 31/8/2015, 20:33




Avevo capito che se riesci a risparmiare almeno 10 pp a settimana hai diritto a consumarli in un solo pasto come bonus...e l'attività fisica non potrebbe aiutarti in questo?
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:42
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Cara,

i punti risparmiati sono quelli che non abbiamo usato nel range giornaliero. Cioè ad es. se sei nel range 18-24, e un giorno consumi 21 punti, ne hai risparmiati 3. Se nella settimana ne hai risparmiati 10, puoi usarli come bonus.

Per l'attività fisica, la WW dice che si possono (non è affatto obbligatorio) convertire in cibo i punti dell'attività fisica, purché siano almeno 2 quelli maturati in un giorno.

Se ne senti la necessità, fallo: ma poiché siamo qui per calare di peso in fretta e bene, se puoi farne a meno tanto di guadagnato, no? Per lo meno questo è quello che mi diceva la mia animatrice.

E sempre, lo ripeto, che non si tratti di attività agonistica, la quale invece richiede recupero anche nel cibo.
 
Top
MrsSenna
view post Posted on 1/9/2015, 12:05




Dunque, sono d'accordo con te sul fatto di non fare attività per poter mangiare di più. Ma se si fa sport 4 o 5 volte a settimana (per esempio io faccio 2 volte un corso in piscina e 2 o 3 volte corsa) e detto tra di noi mi stanco e mi impegno credo sia giusto poter convertire ogni tanto qualche punto dell'attività con il cibo nei giorni in cui ne puoi usufruire quindi sarebbe importante conteggiare i punti in maniera corretta. Mi risulta anche che i primi due punti non vengano conteggiati, si comincia dal terzo...quindi è veramente un lavoraccio! (es correre per un'ora per guadagnare una mela?!...ma se si può perché no? Ho corso per un'ora!!!)
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 08:01
Avatar

Straordinaria

Group:
guru
Posts:
1,024
Location:
Ravenna

Status:


Pensare di poter mangiare liberamente perché facevo attività fisica è quello che mi ha rovinato in questi due anni. Sono d'accordo con Ale quando dice che bisogna fare attività fisica solo per il piacere di farlo tutto ciò che si consuma aiuta a perdere peso prima e a fare massa muscolare (così si incrementa il metabolismo basale).
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 09:00
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Vero Roby... e un corpo tonico, magari con 1-2 chiletti in più, è molto più bello e sano di uno flaccido, anche se magrissimo!

Alla mia età, basta guardarsi intorno: molte mie colleghe sono magre, ma hanno la pancia, dovuta alla totale mollezza dei muscoli addominali... Non hanno il sedere, né i polpacci, ma proprio perché il muscolo si è ristretto....

Tu Roby sei bravissima, sono sicura che tra poco posterai le tue foto in gran forma!
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 09:08
Avatar

Straordinaria

Group:
guru
Posts:
1,024
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (zanobb @ 22/12/2016, 09:00) 
Tu Roby sei bravissima, sono sicura che tra poco posterai le tue foto in gran forma!

Spero tu abbia ragione...Ma ora sono molto motivata.
Devo solo rimettermi in carreggiata e correggere certi comportamenti.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 11:20
Avatar

Eccellente

Group:
forumine
Posts:
290

Status:


domanda:
però i punti "guadagnati" con l'attività fisica si possono scalare dai punti magnati totali al giorno, giusto? o ho capito male io? forse era questa la domanda?
es.
se ho una giornata in cui ho ingollato 23 punti
e quel giorno ho fatto 1 ora di jogging e ho consumato 4 punti, poniamo (dico a caso)
i primi 2 non li conto
gli altri 2 sì
quindi posso calcolare cche quel giorno lì ho mangiato 23-2 = 21 punti?
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 13:46
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,333
Location:
Bologna, Roma

Status:


Sì e no: in realtà hai mangiato 23 punti e ne hai usati 2 per l'attività fisica... alla WW ci dicevano che poiché l'idea è quella di perdere peso, e poiché non è necessario sottrarre i punti dell'attività fisica, ci consigliavano di non farlo.

Ovviamente è diverso se si fa un'attività agonistica (3-4 ore al giorno di attività fisica). In quel caso se ne deve tener conto!
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 12:38
Avatar

Eccellente

Group:
forumine
Posts:
290

Status:


ok ho capito il ragionamento, e in effetti ci sta. Per me però credo sia importante calcolare.
Ti spiego perchè: faccio sport, curo l alimentazioe e via i chili.
Poi però che succede? mi fermo, per qualsiasi motivo (ora: è stato il trasferimento e la mancanza di tempo conseguente per diversi mesi, oltre alle abitudini alimentari cambiatissime ecc)
. E lì patatrac. Continuo a mangiare la quantità di prima, come se facessi 1 h di sport tutti i giorni, e magari pure la qualità cambia (più grasso, più alcool, più delikatessen in viaggio ecc)
Per me è importante non tanto ingurgitare di più in concomitanza con il maggiore sport fatto, ma sapere esattamente quanto ho "guadagnato". In modo che se smetto di fare moto, o se per una settimana non muovo le chiappe, so che devo fare attenzione per tot punti. Non so se mi sono spiegata.
Credo sia importante sapere che se hai mangiato per 27 punti e hai consumato con lo sport 3, sei a 24 punti in realtà.
E sapere che la volta che non fai sport, sono 27 tondi tondi. E che c è una differenza, che non è la stessa cosa. (certo che lo sappiamo in teoria, ma "punteggiare" e quantificare a numeri penso sia importante, lo comincio a vedere anche nell alimentazione quotidiana! è troppo un aiuto)
 
Top
10 replies since 31/8/2015, 12:26   109 views
  Share