Amiche della Weight Watchers

A cosa devo fare riferimento?

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 18/9/2015, 08:10
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Ciao a tutte,
mi trovo di fronte a un dilemma: la regola sarebbe che il manuale Lineapunti è sacro. Pero' se facendo il calcolo sia con le calcolatrici ufficiali che si trovano nel web, sia banalmente con la mia calcolatrice basandomi sulla formula WW il punteggio mi risulta diverso ?
Esempio pratico:
mi capita di bere spesso il latte scremato fresco della Tigullio o quello a lunga conservazione della Coop. Nelle confezioni leggo i valori nutrizionali e mi accorgo che sono diversi (probabilmente il processo per la lunga conservazione uccide qualche grasso in piu') . Non contenta faccio il calcolo ed ecco che quello della Coop ha lo stesso punteggio del manuale, ma quello della Tigullio è più alto. Su 200 ml, 1 punto in più.
Penso che i valori nutrizionali scritti nella confezione abbiano la priorità, ma vorrei esserne sicura.
Mi direte, compra solo quello della Coop e piantala lì!
Ma ogni tanto mi fa piacere berlo a crudo e la differenza di gusto fra fresco e uht si sente.
 
Contacts  Top
lavoltabuona
view post Posted on 18/9/2015, 09:12




Per questa risposta aspettiamo le veterane che sapranno sicuramente chiarirci il dubbio.
Io per ora calcolo i punti scritti sulla confezione ed utilizzo quelli, se sono più altri di quelli della WW, altrimenti uso quelli della tabella (in pratica uso sempre i più alti)
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 11:58
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Alle riunioni ci dicevano di tenere in considerazione il loro dizionario del cibi...se il latte è scremato segui il manuale...poi se vuoi essere più attenta calcola tu....la ww è anche libertà...
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 12:04
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Grazie, il caffe' vi aspetta (vista l'ora, per il dopopranzo) :grazie:
 
Contacts  Top
logistilla
view post Posted on 18/9/2015, 12:10




In presenza dell'etichetta nutrizionale mi affido a quella. Il manuale era ed è prezioso soprattutto quando per forza di cose ci si affida a medie statistiche, ad esempio se si mangia fuori casa o si va di fretta ecc.
Il manuale è nato quando non c'era l'obbligo delle etichette nutrizionali che, quando c'erano, erano incomplete. Lo sono ancora, ma questo è un altro discorso, molto lungo.
Ancora una considerazione: il manuale non è più aggiornato da tempo, mentre invece i prodotti sul mercato nascono, cambiano, spariscono, quindi io darei sempre la precedenza ai valori nutrizionali. Anche da un brand all'altro la differenza calorica può essere notevole, quindi...
 
Top
lavoltabuona
view post Posted on 18/9/2015, 13:18




Grazie ragazze, anche a me siete state molto utili.

Ma una curiosità, nelle nazioni in cui c'è ancora la WW i manuali sono stati aggiornati o di base si usano sempre quelli?
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 13:19
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Penso che adesso si usi la propoints e non la punti..dovrebbe essere di verso il punteggio
 
Top
lavoltabuona
view post Posted on 18/9/2015, 13:20




CITAZIONE (kukichate @ 18/9/2015, 14:19) 
Penso che adesso si usi la propoints e non la punti..dovrebbe essere di verso il punteggio

grazie mille.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 20:55
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Un caffè anche per Logistilla !! Oppure, vista l'ora, una tisanina rilassante
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:53
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


Arieccomi , c'è qualcosa che non va con la pasta:
Nel manuale risulta che 50 g. di pasta cruda valgono 2 punti. Ho fatto il calcolo per pasta di semola di grano duro con la calcolatrice che si trova qui: http://alcwebmarketing.com/1001_trucs_pour...lculetteWW.html
e mi risulta che i punti sono 3,1. Una bella differenza!
Che fare?

La confezione (come per altre marche) cita:
per 100 g di pasta 362 calorie e 1,5 di grassi
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:53
Avatar

Fuoriclasse

Group:
moderatrici
Posts:
2,748

Status:


Segui il manuale....così ci dicevano....dobbiamo calcolare i punti per quello che non c'è...
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 13:06
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


E' vero, ma se nel frattempo i valori nutrizionali dei prodotti cambiano, vuoi per maggiori conoscenze scientifiche, vuoi perchè le materie prime sono diverse da quelle di un tempo, secondo me bisogna tenerne conto. Se qualcuno che frequenta i corsi all'estero potesse parlarne con il proprio tutor, magari ci aggiorna. Ricordiamoci che un tempo si faceva largo uso del classico dado ed ora sappiamo tutti che è VELENO.
 
Contacts  Top
logistilla
view post Posted on 23/9/2015, 15:05




Ti posso rispondere...Qui prendi per buoni i valori del manuale. Ai tempi delle riunioni mi avevano detto che i valori calcolati e quelli del manuale non coincidevano perché la WW faceva i suoi calcoli tenendo conto delle fibre, non considerate nella formula di base della LineaPunti o della Flexi.

Oggi la Propoints usa un sistema di calcolo più sofisticato, abbastanza diverso, che non si basa sulle calorie ma sui macronutrienti. La pasta per fortuna non è cambiata, ma oggi viene fatta pesare di più.

La LineaPunti ha una sua logica interna, dà molta importanza ai carbo nell'alimentazione. Se decidi di seguirla, fidati.

Quando mi riferivo ai prodotti che cambiano pensavo agli yogurt alla frutta, per esempio, in cui raramente trovi l'aspartame ormai, tanto per fare un esempio.
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 21:53
Avatar

Straordinaria

Group:
forumine
Posts:
1,003
Location:
Genova

Status:


OK, in effetti ho posto il problema perchè volevo capire se mi conveniva di più mangiare pasta di semola (alla quale sono leggermente intollerante, ma basta che non esageri) o quella di farro (che invece non mi da nessun problema) ed è da lì che mi sono accorta di questa incongruenza. Ma poi alla fine mangerò quella di farro :angioletto:
Grazie della consulenza :grazie:
 
Contacts  Top
13 replies since 18/9/2015, 08:10   112 views
  Share