Amiche della Weight Watchers

Le zuppe per le serate d'autunno e d'inverno!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2020, 11:33
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,310
Location:
Bologna, Roma

Status:


Crema di zucca, porri ed erbe con riso venere (di Lorelai21)
Per 4 persone. Punti: 2 a persona Lineapunti
Ingredienti:
750 g zucca
100 g riso nero venere
4 porri, 4 fogli d'alloro, 1 cc rosmarino tritato,
1 cc prezzemolo tritato, 4 cc olio, sale, noce moscata
Cuocere il riso venere come da confezione e mettete da parte.
Mondate la zucca e tagliatela a tocchetti piccoli, affettate finemente i porri
Mescolate in una casseruola il rosmarino tritato con l'olio. Fatevi rosolare a fuoco basso i porri per 10 min. Quindi unite la zucca e l'alloro, salate, coprite e cuocete per 5 min. a calore medio. Passato questo tempo, bagnate con 1 litro d'acqua calda e fate sobbollire per 15-20 min. Eliminate l'alloro e frullate con cura in modo da ottenere una crema fluida. Unite il riso, insaporite con noce moscata, cospargete il prezzemolo e servite.

Vellutata di porri e zucchine (di Elekkktra)
Punti: 0
Mettere tutto a freddo porri tagliati a rotelline + 1 cipolla + 1 dado a discrezione+ zucchine ovvio il quantitativo fatelo a vostro piacimento vi consiglio se vi piace densa di non mettere tanta acqua si puo' sempre aggiungerla… io metto il tutto il pentola a pressione 15 min dal fischio e passare il tutto nel mini pimer braun.

CREMA DI PISELLI (di Elekkktra)
Punti: circa 2 (dipende dalla quantità di piselli e patate)
io metto 1/2 busta di piselli surgelati, una patata e un po' di sale (o dado) e faccio lessare, poi frullo tutto.

"Vellutata di zucca" (di Elekktra)
Punti: 0,5 (per il parmigiano)
ingredienti:
zucca, porro, carota
1 dado, acqua non molta per renderla bella densa
Parmigiano: 2 cc a persona
Mettere tutto in pentola a pressione per 20 minuti e passare con il minipimer. Nel piatto aggiungere il parmigiano.

ZUPPA ORIENTALE DI CECI E CAVOLFIORE (di Zanobb: ma è l'adattamento di una ricetta WW, talmente buona che tutti quelli a cui l'ho fatta chiedono la ricetta e so che la adottano!)
Ingredienti per 2 persone:
2 cc olio, cipolla, curry, dado da brodo
cimette di cavolfiore
1 scatola di ceci lessati
Lineapunti: 3,5 a persona
Far rinvenire la cipolla tritata nell'olio. Quando è bionda, aggiungere circa 500 ml di acqua con il dado. Al bollore, versare nel tegame le cimette di cavolfiore e i ceci scolati dal liquido della scatola. Far cuocere sinché il cavolfiore è ben cotto. Passare metà della zuppa (la cosa più veloce è con il frullatore a immersione) e rimetterla nel tegame assieme all'altra metà. Insaporire con curry e servire.
Per renderla più bella da vedere, quando ho ospiti aggiungo un cucchiaio di yogurt nel centro della fondina e spolvero un po' di curry.

RISO E LENTICCHIE
Ingredienti per tre persone:
scatolina di misto per soffritto (oppure trito di cipolla, carote e sedano)
riso: 75 g 3 p.
olio: 1 CC 3 p.
lenticchie: una scatola 4,5 p.
dado da brodo
A porzione: 3,5 p.
Far soffriggere le verdure (oppure il misto per soffritto) in 1 CC olio, aggiungere il riso, acqua e dado e far cuocere. Quando è quasi pronto, aggiungere la scatola di lenticchie con il suo liquido, scaldare bene e servire.

PASTA E CECI (ricetta di Mary)
Ingredienti per tre persone:
1 CC olio (3)
1 scatola ceci (4,5)
75 g pasta (3)
rosmarino, peperoncino, scalogno, dado
Mettere in una casseruola 1 CC olio con un trito di rosmarino e poco peperocino, poco scalogno, aggiungere acqua e dado, far cuocere 75 g di pasta tipo maltagliati, verso fine cottura aggiungere i ceci: mezza scatola passata, mezza di ceci interi.
totale: 10,5= 3,5 punti a porzione

PASTA E FAGIOLI EXPRESS
Ingredienti per 3 persone:
1 scatola di fagioli borlotti da 240 g (5)
1/2 cipolla, 2 pomodori rossi (oppure polpa a pezzettoni)
tagliatelle 75 g (3)
1 CC olio (3), sale, pepe, basilico (opzionale)
totale: 9 punti= 3 per porzione
Prendete una pentola larga e non troppo alta e una adatta per far cuocere la pasta. Mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta, prendete l'altra pentola e fate scaldare 1 CC di olio e la mezza cipolla tagliata fine fine fino a farla dorare. Ora aggiungete la scatola di fagioli con buona parte del suo liquido e aggiungete acqua fino a ricoprire oltre un dito i fagioli. Dopo pochi minuti aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, oppure due cucchiai di polpa a pezzettoni. Cercate sempre di far restare il livello dell'acqua non più basso dei fagioli (quindi al limite poco per volta aggiungetela). Salate e pepate. Intanto fate cuocere le tagliatelle molto molto al dente, scolatele e mettetele nella pentola coi fagioli. Fate cuocere un minutino in maniera che si asciughi leggermente l'acqua rigirando il tutto sempre con un mestolo. Volendo potete aggiungere poco parmigiano (non incluso nei punti). Se piace, insaporite con basilico.

RIBOLLITA (ricetta di Lilli)
Ingredienti per quattro persone
200 g cannellini secchi (10 p.)
1 carota, 2 gambi sedano, 1 cipolla, 1 porro, cavolo nero
dado
4 cc olio (4 p.)
4 fette pane casereccio da 25 g l’una (4 p.)
totale: 18, per porzione 4,5
Mettere a mollo la sera prima i fagioli cannellini, il giorno dopo cuocerli (30 minuti nella pentola a pressione) coperti d'acqua, poi aprire la pentola, aggiungere una carota, due gambi di sedano, un porro, una cipolla e cavolo nero tutto a pezzettini, dado e cuocere finché le verdure sono pronte. Servire con 1 cc di olio a persona, pepe e fette di pane, volendo abbrustolite nel forno o nel tostapane.

Edited by zanobb - 20/10/2020, 08:42
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 12:16
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,002
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


Pasta e fagioli messicani
1 scatoletta di fagioli messicani già pre cotti
2 cc di olio
Poca cipolla
Spinaci due cubetti surgelati
30 gr di pasta

In un pentolino rosolate la cipolla con un cc di olio, appena sarà leggermente colorata unite i fagioli con l'acqua di conservazione, aggiungete un altro po' d'acqua e gli spinaci e lasciate cuocere per circa 20 min.
A questo punto aggiungete se necessario un altro pochino di acqua calda e aggiungete la pasta e una punta di dado o sale se preferite. Lasciate cuocere la pasta nei fagioli e spegnete il fuoco quando è molto al dente (i fagioli caldi faranno cuocere la pasta ancora fuori dal fuoco)
Aggiungete un cc di olio a crudo e gustate.

Con l'acqua vado a occhio quindi non so la quantità esatta, considerate che era abbastanza cremosa, né troppo liquida né troppo asciutta.

I punti tot se volete mangiarlo per intero sono 4 per i fagioli 2 olio e 1 pasta quindi tot 7 linea punti (per me che faccio la propoint sono 10) diversamente se volete una cena leggera potete mangiarne metà e sono 3,5.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 14:28
Avatar

Debole

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie mille per gli spunti! Faccio uno screen, si può fare?
Io aggiungo quella che ho fatto oggi per il mio compagno, una vellutata di funghi e castagne (prendo quelle già lessate al supermercato).

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite i funghi e tagliateli a fette. Fate un trito con carota, cipollotto e sedano e soffriggetelo in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi e il peperoncino, coprite con il brodo vegetale e cuocete per circa mezz'ora con il coperchio e a fuoco lento. Una volta pronta, versate un mestolo di zuppa in bicchiere, aggiungete una manciata di castagne lesse e frullate con il frullatore a immersione. Aggiungete il frullato in pentola e unite anche il resto delle castagne lesse spezzettate. Lasciate che la zuppa riprenda il bollore e salate. Ci ho agiunto poi alla fine dei crostini di pane.

Unica cosa...non ho calcolato i punti.. sono nuova e sto imparando.. :coffee:
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 07:59
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,002
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


Buona questa zuppa! Per i punti bisogna calcolare castagne olio e crostini perché il resto è a zero. Chiedo aiuto alle amiche perché nella mia versione ho calcolato circa 5 punti (castagne 5 frutti 1pt, olio 1 cc un pt e crostini quelli grandi 3 3pt), non ricordo i punti per la versione base, da Provare assolutamente. Grazie
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 19:07
Avatar

Utopica

Group:
amministratrici
Posts:
9,310
Location:
Bologna, Roma

Status:


ZUPPA DI CECI E BROCCOLI
400 g di ceci lessati (4 p.)
½ cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
500 g di broccoli
1lt di brodo vegetale
sale, 4 cc olio extravergine d'oliva, pepe (4 p.)
Facoltativo: 200 gr di pane secco (8 p.), 80 gr di pecorino grattugiato (8 p)., 2 CC olio (6 p.)

Lavare e pulire le verdure. Fare un trito di sedano, carota e cipolla, salare le verdure e lasciarle rosolare a fuoco dolce in 4 cc di olio per qualche minuto. Aggiungere i broccoli, i ceci, il brodo vegetale e lasciare cuocere le verdure per 20/25 minuti.
Passare la zuppa e servire. Ogni porzione vale 2 punti (Lineapunti).

Se si vuole, si possono preparare dei crostini, mettendo il pane secco tagliato a quadretti in una teglia foderata di carta da forno, aggiungendo 4 cc olio, il pecorino grattugiato e facendo cuocere i crostini in forno per 10 minuti. Naturalmente l’apporto calorico aumenta molto. Con le dosi indicate, i punti per persona sono: 5,5 in più a persona (calcolando anche l’olio, 1,5 cc a persona). Quindi 7,5 per la zuppa completa, che diventa così un piatto unico completo di verdura, olio, proteine e carboidrati.
 
Top
4 replies since 19/10/2020, 11:33   237 views
  Share