Amiche della Weight Watchers

Scelta necessaria

« Older   Newer »
  Share  
manuackles
view post Posted on 26/4/2023, 16:51 by: manuackles
Avatar

Titanica

Group:
ideatrice
Posts:
3,019
Location:
sicula..ma vivo a milano

Status:


certo che vi spiego!
allora seguirò un regime chetogenico, che già conoscevo abbastanza, ma adesso ho i tasselli mancanti, oltretutto regime assolutamente consigliato anche per chi come me soffre di endometriosi, è meglio ridurre i carboidrati che spesso portano a delle recidive.
Iniziamo con gli alimenti dell'alimentazione chetogenica, alimenti veri e sani, quindi niente roba acquistata tipo prepeparati o simili, solo cibo vero.
In alimentazione chetogenica si cambia il tipo di "carburante", si passa da un'energia a zuccheri ad energia a GRASSI
IL PASTO DOVREBBE AVERE QUESTA SUDDIVISIONE:
🔸️5-(10) % CARBOIDRATI (da fonte vegetale)
🔸️20-25 % PROTEINE (carne-pesce-uova)
🔸️70-75% GRASSI (olio, ghee, cocco.....)

in pratica mi ha fatto un calcolo di calorie necessarie per perdere peso, dal quale ha ricavato attraverso le percentuali i gr di grassi proteine e carbo che devo assumere, ma una volta ricavato il dato non devo più pensare alle calorie ma ai macros, in pratica basta che non supero la grammatura prevista per ogni macronutriente, meno si, più no.
i carboidrati si prendono solo dalle verdure (non tutte, per lo più quelle a foglia verde) e i grassi soprattutto da olio d'oliva e burro ghee. La frutta concessa sono solo lamponi, more, mirtilli, fragole e ribes, il resto no perchè è troppo zuccherina.
La dieta in questo modo elimina con il tempo le voglie di zuccheri che creano dipendenza e spesso ci causano le voglie improvvise di cibo, ma soprattutto tende a far perdere molti cm oltre che peso, perchè va ad utilizzare il grasso accumulato come fonte di energia.
Giornalmente faccio lo stesso un diario ma solo per tenere d'occhio la quantità di macros e per non superarli, infatti mi ha consigliato di usare le app che fanno questi calcoli così mi basta inserirli e fa tutto l'app.
ovviamente al tutto va aggiunta attività fisica (anche una camminata) e almeno 3 litri di acqua (in base al peso cambia la quantità di acqua da assumere, per il mio peso attuale devo stare sui 3-3-5 lt.
se avete dubbi chiedetemi, credo di aver scritto tutto
 
Top
11 replies since 25/4/2023, 15:46   113 views
  Share